Ritorno al Futuro è ricco di indizi e dettagli che a volte possono passare inosservati ai più Vediamo questo in particolare che tutti si sono persi.
Ritorno al Futuro resta una delle saghe cinematografiche più famose in assoluto resa celebre da battute iconiche. Certo ci sono alcuni buchi di trama e diciamoci la verità il viaggio nel tempo spiegato nel film ha qualche falla di troppo, ma la pellicola intrattiene che è una meraviglia e questo basta. Il successo del primo film ha portato a creare una trilogia di successo. Purtroppo i problemi di salute occorsi a Michael J. Fox mentre era uno degli attori più appetiti del mondo non ci danno modo di capire se effettivamente sarebbe poi arrivato o meno un sequel a quel 3° film.
Per il momento Zemeckis sull’argomento è categorico e in un mondo popolato da remake e seguiti improvvisi sembra più che intenzionato a non voler rimettere meno alla propria creatura. Ritorno al Futuro è diventato famoso naturalmente anche grazie a quell’iconica vettura: la DeLorean. Un’auto disegnata da Giugiaro, che però ha avuto davvero pochissima fortuna sul mercato. Nonostante ciò il suo stile molto moderno e quelle portiere con apertura ad ali di gabbiano l’hanno resa il mezzo perfetto per impersonare la macchina del tempo del film.
Il dettaglio della casa di Doc in Ritorno al Futuro
Zemeckis ha comunque posto notevole attenzione ai dettagli all’interno della pellicola e questo lo si può notare nel primo film. Quando Marty entra nella casa di Doc si possono notare alcuni ritagli di giornale dove si parla di un incendio che ha distrutto la villa dei Brown e allo stesso tempo di come questi siano poi finiti in rovina. Ebbene quando il ragazzo torna indietro nel tempo naturalmente tutto questo non è ancora avvenuto e infatti Doc vive in una lussuosa casa invece che il vecchio appartamento ammuffito delle prime scene.
Il film nel proseguimento però non ci fa sapere se grazie alla conoscenza degli eventi il Dottor Brown riesca o meno ad evitare che la sua preziosa casa venga completamente distrutta dall’incendio. Un altro curioso elemento invece è il fatto che Marty, quando torna nel 1955 incontri il signor Peabody e suo figlio Sherman, che Doc dice essere il proprietario del terreno dove è stato costruito il centro commerciale dove la DeLorean fa il suo esordio. Questo sembra un chiaro omaggio alla serie animata Sherman e Peabody che parla proprio di viaggi nel tempo.