Harry Potter, l’errore che nessuno ha notato nell’ultimo film: l’hanno cambiato sotto il nostro naso

Entriamo nel merito di alcune curiosità relative alla saga di Harry Potter, parlandovi di un “errore” curioso. Ecco tutti i dettagli.

La saga dedicata al maghetti più famoso del mondo si è conclusa nel 2011, con l’ultima pellicola che uscì al cinema con il titolo Harry Potter e i doni della morte – Parte 2. A 10 anni esatti dall’uscita della prima pellicola, si chiuse una vera e propria epopea, che ha conquistato decine di milioni di fan sparsi su tutto il pianeta, e che ancora oggi venerano i libri scritti da J.K. Rowling ed i suoi adattamenti cinematografici.

Harry Potter errore ultimo film
Harry Potter cambia tutto (ANSA) – Potterandmore.com

Nella giornata di oggi, ci concentreremo su un curioso particolare relativo all’ultimo film, e ad una differenza che, nell’edizione italiana, si può notare rispetto ad una pellicola girata pochi anni prima. Il tutto riguarda un cambiamento che è avvenuto sul fronte dei doppiaggi, relativamente ad un personaggio che è rimasto nel cuore di tutti gli appassionati della saga di Harry Potter. Ecco cosa è stato modificato tra i due film.

Harry Potter, cambia il doppiaggio di Sirius Black

La saga di Harry Potter andò al cinema per la prima volta nel 2001, e tutti gli otto film sono usciti nell’arco di dieci anni, sino all’ultimo, lanciato nel 2011. Per chi non se ne fosse accorto, l’argomento odierno riguarda il personaggio di Sirius Black, interpretato da Gary Oldman nel quinto e nell’ottavo ed un ultimo capitolo della saga. L’attore è sempre lo stesso, ma la differenza la troviamo nel doppiaggio italiano, che tra le due pellicole è differente.

Sirius Black doppiaggio diverso
Sirius Black ecco la differenza (ANSA) – Potterandmore.com

Infatti, in Harry Potter e l’ordine della fenice è doppiato da Massimo Venturiello, sostituito, nell’ultimo capitolo, da Pasquale Anselmo, nella breve apparizione di questo personaggio. Nella saga, Sirius Black è noto anche con il soprannome di “Felpato”, ed era un mago Purosangue appartenente alla famiglia Black. Lui è molto amico di Lily e James Potter ed anche padrino del loro figlio, vale a dire il protagonista in persona. Venne accusato di averli traditi e fu imprigionato ad Azkaban, per un tranello voluto da Peter Minus.

Come i fan di Harry Potter ricorderanno, era proprio quest’ultimo il vero colpevole del crimine. In seguito, Sirius Black riuscì ad evadere e nel quinto film ne venne resa nota l’innocenza. Il personaggio, come anticipato, è interpretato da Gary Oldman, attore britannico di grande successo. E c’è da dire che questo dettaglio è davvero curioso.

Gestione cookie