Perché Joker odia così tanto Batman? Il motivo che lo rende il suo villain per antonomasia

Chiunque abbia ammirato la saga del Pipistrello non ha potuto non apprezzare il personaggio di Joker. L’acerrimo nemico di Batman ha più di un motivo per detestarlo.

Batman non avrebbe avuto lo stesso impatto senza Joker. Nella sporca e pericolosa città di Gotham vi sono tantissimi nemici temibili, ma Joker rappresenta il leader massimo del male. Il personaggio debuttò sul primo numero di Batman, nel 1940. La sua apparizione sarebbe dovuta limitarsi solo al primo fumetto, ma non morì come era nei piani iniziali dell’autore.

Perché Joker odia così tanto Batman? Il motivo che lo rende il suo villain per antonomasia
Joker – Potterandmore.com

Joker riusciva sempre a cavarsela, grazie ai suoi scagnozzi. In una storia apparsa su Detective Comics n. 64 il Joker finiva addirittura sulla sedia elettrica, ma veniva portato in salvo dai suoi compagni. Questo è già un primo segnale della differenza tra Joker e gli altri cattivi della saga. Il pagliaccio malefico è un agitatore di masse. Un leader nato che, grazie ai suoi trucchetti, è stato in grado di scagliare tutto il degrado di Gotham contro Batman.

Il personaggio di Joker è fuori dagli schemi. Ha un’aria di drammaticità estrema ed un black humor inquietante. Il sorriso grottesco ha influenzato tutti gli attori che hanno interpretato sul grande schermo il pagliaccio. Il Joker è un personaggio senza passato, di cui nemmeno l’informatissimo Bruce Wayne era a conoscenza. Gli indizi sulla sua infanzia sono sempre stati pochissimi per creare un alone di mistero intorno alla figura del pagliaccio. Nel fumetto, il Joker era rappresentato come un folle, ormai senza più alcuno stimolo, che aveva come unico obiettivo quello di uccidere il suo antagonista.

Joker, l’odio motivato per Batman

I tratti di forza di Joker sono rappresentati dalla sua follia e dalla sua imprevedibilità che lo hanno portato a diventare un leader di una banda di matti. A sorprendere il pubblico è il lato giocoso con cui agisce. Nella saga cinematografica di Batman, Joker è un personaggio cardine. Alla fine della prima opera, Batman prova a convincere Joker di riabilitarsi, ma il criminale rifiuta. Il ruolo interpretato da Jack Nicholson nella prima pellicola di Batman, ancora oggi, inquieta. E’ uscita anche la serie sul Pinguino.

Il pagliaccio malefico Batman
Joker, l’odio motivato per Batman (Ansa) Potterandmore.com

Ci hanno pensato anche Heath Ledger, Jared Leto e Joaquin Phoenix ha rendere il personaggio di Joker immortale. Nei film come nel fumetto Joker vuole il caos, Batman rappresenta l’ordine e la disciplina a Gotham, nascondendo la sua natura di milionario. Sono due personaggi agli antipodi che si detestano nei loro contrasti. Tra tutti i cattivi affrontati nei film, Joker è quello più temuto da Batman.

Gestione cookie