Indiana Jones è una delle saghe più avventurose della storia del cinema americano. Gli appassionati sono rimasti scioccati per la decisione presa dalla Disney.
Chi non conosce il regista Steven Spielberg non ha avuto una infanzia felice. Si tratta di un personaggio immaginario creato da George Lucas in omaggio agli eroi d’azione delle serie di film degli anni trenta del XX secolo. L’archeologo più famoso al mondo compare in cinque film, di cui quattro pellicole dirette da Spielberg, oltre a serie TV, romanzi, fumetti e videogame.
Il successo di Indiana Jones si deve al personaggio di Harrison Ford. Con la frusta e la giacca di pelle ha terrorizzato mezzo mondo. Vanno ricordati anche il compianto River Phoenix, fratello di Joaquin, e Sean Connery. Il personaggio di Indiana Jones è amato dal pubblico per il suo carisma, oltre che per le sue doti fisiche. Ha solo una grande paura, ovvero i serpenti. L’archeologo è astuto, ironico e colto. Nel 1981 fece apparizione Ford nel film I predatori dell’arca perduta.
Nel 2003, l’American Film Institute lo ha classificato come il secondo più grande eroe cinematografico di tutti i tempi. Nel 2020 Indiana Jones è stato eletto il più grande personaggio cinematografico dalla rivista Empire. Forse si è tratta di una esagerazione, ma il suo personaggio rimarrà immortale. La rivista Première ha anche classificato Indiana al numero 7 nella lista dei 100 più grandi personaggi del cinema di tutti i tempi.
Brutta notizia per i fan di Indiana Jones
I quattro capolavori diretti da Steven Spielberg sono scomparsi da Disney+ in tutto il mondo. I predatori dell’arca perduta, Il tempio Maledetto, L’ultima crociata e Il regno del teschio di cristallo non sono più disponibili sulla piattaforma Disney. Ecco come fare per condividere l’account. Nel 2023 è arrivato anche il quinto e ultimo capitolo della saga. Indiana Jones e il quadrante del destino ha fatto sognare i nostalgici della serie.
Disney+, improvvisamente, non ha più reso disponibili I predatori dell’arca perduta, il tempio maledetto, L‘ultima crociata e Il regno del teschio di cristallo in tutto il mondo. Per ora non sono stati annunciati i motivi. L’unico titolo presente sulla piattaforma è Indiana Jones e il quadrante del destino oltre due speciali dedicati al film di Mangold. La faccenda è molto strana perché Disney ha comprato Lucasfilm nel 2012, mettendo le mani sulla proprietà intellettuale di Indiana Jones. La Paramount Pictures ha mantenuto i diritti di distribuzione per i primi quattro film. Lo scorso anno i film sono arrivati su Disney+ ma ora l’accordo pare già essere arrivato al capolinea. I primi quattro film di Indiana Jones sono in streaming su Paramount+ a partire dal primo ottobre.