Harry Potter, l’Hogwarts Express esiste per davvero: come fare per vivere quel meraviglioso viaggio

L’Hogwarts Express è il treno che conduce Harry Potter ed i colleghi maghetti alla scuola di magia. Ecco un luogo da non perdere.

La saga di Harry Potter ha messo in luce anche tante bellezze storiche e paesaggistiche, di cui è bene ricordare la storia. Qualche giorno fa, vi abbiamo parlato dei luoghi più suggestivi di Londra in cui è stata girata la serie, tratta dai romanzi di J.K. Rowling, ed oggi, usciremo da quelli che sono i confini dell’Inghilterra, per raccontarvi di un altro capolavoro paesaggistico, che ogni anno richiama milioni di turisti.

Harry Potter, l'Hogwarts Express esiste per davvero: come fare per vivere quel meraviglioso viaggio
Harry Potter (ANSA) – Potterandmore.com

Nello specifico, stiamo parlando di un ponte ferroviario dove transita il magico Hogwarts Express, ovvero il treno che parte dalla stazione King’s Cross di Londra per arrivare alla famosa scuola di magia. Harry Potter ed i suoi amici sono transitati da queste parti in diverse occasioni, alimentando il mito di questo luogo.

Harry Potter, il mitico paesaggio in Scozia

Chiunque abbia visto Harry Potter almeno una volta nella vita, avrà sicuramente fatto caso ad uno degli scenari più belli della saga. Stiamo parlando del Viadotto di Glenfinnan, situato in Scozia, dove passa il celebre Hogwarts Express per raggiungere la scuola di magia. Si tratta di uno dei paesaggi più iconici e suggestivi dell’intero paese, ed è chiaro che le vicende dal maghetto non abbiano fatto che alimentarne il mito.

Harry Potter, l'Hogwarts Express esiste per davvero: come fare per vivere quel meraviglioso viaggio
Hogwarts Express – Potterandmore.com

Al giorno d’oggi, come si può leggere anche su Tripadvisor, questo è un vero e proprio luogo di culto, dove i fan della saga di romanzi di J.K. Rowling e delle pellicole prodotte dalla Warner Bros si recano a milioni ogni anno. Si tratta di un imponente porre ferroviario, dotato di una notevole serie di arcate, nel bel mezzo dello scenario mozzafiato delle Highlands. La sua costruzione risale a moltissimo tempo fa, precisamente agli inizio del Novecento, con un massiccio utilizzo del cemento armato, che per l’epoca era una vera e propria rarità.

Esso è dotato di ben 21 arcate curve, che si intersecano perfettamente con il verde del paesaggio. Vi sono scorci spettacolari sul Lago Nero, noto come Loch Schiel, ma anche sul celebre Monumento di Glenfinnan, uno dei luoghi più magici dal punto di vista storico in tutta la Scozia. Harry Potter non ha fatto altro che renderlo ancor più famoso in tutto il mondo, ed un paesaggio di questo tipo vale davvero il prezzo del biglietto.

Gestione cookie