Nel primo film di Harry Potter c’è un errore inaspettato. Si tratta di uno sbaglio clamoroso da parte della regia.
Il film Harry Potter e la pietra filosofale è la trasposizione del primo dei sette libri della scrittrice Rowling sul maghetto più famoso del mondo. Si è trattato dell’inizio di una saga che ha segnato guadagni straordinari. Harry Potter è diventato un simbolo per un intera generazione. Oltre ad una storia fantastica, si è trattato di un romanzo culturale che ha generato uno dei successi cinematografici per ragazzi più noti di tutti i tempi.
Il film ruota intorno all’inserimento di Harry nella scuola di magia di Hogwarts. Si tratta di un mondo immaginario ma che ha molto in comune con il mondo reale. Harry, Ron e Hermione rispecchiano, nelle loro azioni, tantissimi ragazzi della fase adolescenziale che frequentano le scuole. Il film è diventato famoso anche per gli straordinari effetti scenici che mettono in luce i personaggi mostruosi della pellicola. Ecco le monete speciali sul maghetto.
Il film incomincia con un Harry Potter inconsapevole del proprio potere. Il suo destino è quello di salvare il mondo dal mago oscuro Lord Voldemort, che aveva provato ad ucciderlo in fasce. L’antagonista era diventato un fantasma privo di poteri magici ed è stato costretto a vivere alle spese degli altri. In questa ricerca di un corpo da manovrare Lord Voldemort trovò il professor Raptor.
L’errore in Harry Potter e la Pietra Filosofale
Nel primo capitolo Harry comincia a frequentare la scuola di magia e stregoneria di Hogwarts, facendo amicizia con Ron e Hermione. All’interno della scuola è custodita la pietra filosofale. Voldemort è intenzionato a rubarla per tornare in possesso del suo corpo e dei suoi poteri, influenzando il professor Raptor. Harry Potter riesce ad evitare il peggio, scoprendo il nascondiglio della Pietra e sottraendola dal professore.
Per farlo rischiò la vita. Nella scena del cappello parlante dove Harry Potter venne scelto nei Grifondoro c’è un clamoroso errore nel film. Harry guarda verso Piton e gli brucia la cicatrice perché accanto a Piton c’è Raptor che dovrebbe avere dietro la testa di Voldemort alle sue spalle, ma in quella scena Raptor ha i capelli che escono da sotto il turbante. Non potrebbe averli visto che dovrebbe avere il volto di Voldemort lì dietro a manovrarlo per ferire Potter. Una disattenzione che in pochissimi hanno notato.