Secondo una classifica molto interessante, il film più bello del mondo risale ad oltre mezzo secolo fa. Ecco di quale si tratta.
Il mondo del cinema ci ha regalato una miriade di capolavori, e stabilire qual è il film migliore di sempre è ovviamente complicato, dal momento che ognuno può avere un gusto personale differente dagli altri. Nella giornata di oggi, prenderemo in considerazione la classifica delle 500 migliori pellicole secondo Empire, redatta nel 2008.
Empire è una rivista britannica, ed alla sua stesura hanno collaborato ben 10.000 lettori del giornale, ma anche 100 esperti di Hollywood e 50 critici cinematografici mondiali. A supervisionare il tutto due registi come Quentin Tarantino e Mike Leigh, per cui, c’è da prenderla seriamente in considerazione. Andiamo a scoprire i dettagli di questa graduatoria.
Film, il più bello al mondo secondo Empire
La classifica redatta da Empire, pubblicata 16 anni fa, ha eletto come film migliore di sempre Il padrino, risalente al 1972 e diretto da Francis Ford Coppola. Si tratta di una delle pellicole più famose della storia, con un cast stellare composto, tra gli altri, da Marlon Brando, nel ruolo di Don Vito Corleone, Al Pacino, che interpreta Michael Corleone, e James Caan, nei panni di Santino Corleone.
Il capolavoro di Coppola ha fatto la storia del cinema, ed è il primo capitolo di una trilogia con Marlon Brando, Al Pacino, Caan, Robert Duvall ed altre star di Hollywood. Il padrino è liberamente ispirato al romanzo del 1969 scritto da Mario Puzo, che si è occupato anche di scrivere la sceneggiatura del film assieme al regista Coppola, che ha firmato altri capolavori come Apocalypse Now.
Per chi non ne fosse al corrente, Il padrino fu premiato con 3 premi Oscar su 10 nomination, ottenendo il riconoscimento di miglior film al produttore Albert S. Ruddy, migliore attore protagonista a Marlon Brando e miglior sceneggiatura non originale al regista Coppola. Dunque, parliamo di una vera e propria pietra miliare per il cinema, che ancora oggi affascina tutti coloro che lo visionano, anche ad anni di distanza dalla prima volta.
Dando un’occhiata al resto della classifica di Empire, al secondo posto si posiziona I predatori dell’arca perduta, seguito dall’Impero colpisce ancora. Quarta posizione per un capolavoro più vicino ai giorni nostri, ovvero Le ali della libertà di Tim Robbins. Quinta piazza per Lo squalo. Il primo film italiano è al 25esimo posto ed è Il buono, il brutto e il cattivo di Sergio Leone, un western indimenticabile.