A quale città si ispira Harry Potter? E’ un luogo magico, sembra di stare ad Hogwarts

Harry Potter mostra dei luoghi unici sul fronte scenografico e panoramico. Oggi vi sveleremo a quale città è stato ispirato.

Sono trascorsi ormai 23 anni dall’uscita al cinema di Harry Potter e la pietra filosofale, ovvero il primo capitolo della mitica saga ispirata ai romanzi di J.K. Rowling, che si è conclusa poi nel 2011, con l’ottavo ed ultimo film. Saranno passati anche tanti anni, ma i fan del maghetto più famoso al mondo continuano a ricordare gli anni d’oro, quelli in cui si susseguivano indiscrezioni sui vari progetti che erano allo studio, e non si stava più nella pelle per recarsi al cinema a seguire le nuove pellicole.

Harry Potter a che città si ispira
Harry Potter ecco la verità (ANSA) – Potterandmore.com

La Rowling ha dato origine ad un vero e proprio capolavoro della letteratura, poi divenuto star del cinema, grazie anche alla strepitosa interpretazione di Daniel Radcliffe. Nella giornata di oggi, vi sveleremo a quale città si ispira Harry Potter, e per spiegarvi questo particolare, ci viene in aiuto la vita privata della scrittrice stessa, che per tanti anni ha vissuto in una città che sarebbe poi diventata fondamentale per il suo romanzo.

Harry Potter, ecco la città a cui si ispira

Secondo quanto sottolineato dal sito web “Sanmarinotourservice.com“, Harry Potter potrebbe ispirarsi alla città scozzese di Edimburgo, la capitale dello stato e la settima città più popolosa del Regno Unito, con ben 518.500 abitanti. Ma per quale motivo c’è un legame così forte tra Edimburgo e la saga del maghetto più famoso del mondo? Tutto è legato alla figura della scrittrice J.K. Rowling, colei che ha dato il vita al capolavoro della magia, che ha vissuto qui per tanti anni.

Edinburgo fonte di ispirazione
Edimburgo in mostra (ANSA) – Potterandmore.com

In particolare, la Rowling viveva proprio ad Edimburgo nel momento della stesura del primo romanzo, ed anche negli anni successivi, quando stava sviluppando i capitoli successivi. Secondo quello che si dice, la Rowling avrebbe tratto ispirazione per diversi luoghi e per molti personaggi della sua saga proprio da Edimburgo. Per quanto riguarda i luoghi, ci riferiamo al Cimitero di Greyfriars o alla George Heriot’s School, che hanno influenzato e non poco la trama di Harry Potter. Di certo, la capitale scozzese ha avuto una sua importanza in questa vicenda.

Gestione cookie