Qual è il significato del film Barbie? Ecco cosa si nasconde dietro alla pellicola

Nel 2023 è uscito al cinema il film Barbie con Margot Robbie. Entriamo nei suoi particolari e sveliamo il significato dell’opera.

Il 2023 è stato un anno ricco di capolavori cinematografici, e per il pubblico femminile è stata anche l’occasione per rispolverare un vecchio mito di quando si era più piccoli. Al cinema è infatti andato in onda il film Barbie, interpretata dalla splendida attrice australiana Margot Robbie, assieme a Ryan Gosling che ha ricoperto i panni del ben noto Ken. Sin da subito, si è rivelato un successo strepitoso, incassando, complessivamente, la bellezza di 1,445,638,421 dollari, salendo al 15esimo posto nella classifica dei film che hanno fruttato il maggior numero di introiti di sempre.

Barbie significato del film
Barbie ecco la spiegazione (ANSA) – Potterandmore.com

Nella giornata di oggi, non intendiamo tornare sulla trama, ma spiegarvi qual è il vero significato del film Barbie, che sicuramente ha attratto un pubblico molto vasto. Secondo la gran parte degli esperti, come andremo vedere, questa pellicola è una sorta di manifesto femminista, piuttosto in tono con i tempi che viviamo oggi, dove si fa un gran parlare e discutere di parità dei diritti e dell’importanza delle donne. Scopriamo l’argomento nel dettaglio.

Barbie, ecco cosa significa il film

Per chi non avesse visto il film Barbie e ne volesse apprendere pienamente il significato, sappiate che non si tratta solamente di un remake della famosissima fashion doll della Marvel, avendo, al suo interno, un significato estremamente politico, come sottolineato dall’analisi svolta dal sito web “deejai.it“. Infatti, la sceneggiatura di Noah Baumbach è una sorta di manifesto femminista, dal momento che la protagonista scopre, nel corso dello sviluppo della trama, cosa sia il sessismo.

Margot Robbie ed il capolavoro
Margot Robbie grande protagonista (ANSA) – Potterandmore.com

In sostanza, Barbie apprende che nel mondo degli esseri umani è l’uomo ad avere in mano il potere, con la donna che è ridotta ad un ruolo di secondo piano. Ad un tratto, Margot Robbie, nel ruolo della protagonista, afferma che le donne esistono solamente nel momento in cui vengono guardate dagli uomini. La stessa cosa avviene anche con Ken, anche se all’opposto.

Infatti, la vita di Ken assume un significato importante solo quando è la stessa Barbie a rendersi conto della sua presenza e gli fornisce delle attenzioni. Andando avanti nella conoscenza del mondo degli esseri umani, Barbie lascia il ruolo di bambola e si scopre sempre più donna, ed è lì che realizza ciò che vuole. Non desidera essere tutta plastica, sorrisi e perfezione, e vuole anche invecchiare e capire cosa significhi essere un umano.

Gestione cookie