C’è attesa per scoprire quello che sarà il futuro della saga Dune, ed il regista Denis Villeneuve ha svelato dettagli molto importanti.
Adattamento cinematografico del romanzo di Frank Herbert, la saga nota come il Ciclo di Dune fece il proprio esordio al cinema nel 2021, con una pellicola molto lunga ed intensa, dalla durata di 155 minuti. Si tratta di un vero e proprio colossal, con un cast composto da Timothée Chalamet, Rebecca Ferguson, Oscar Isaac e molti altri protagonisti del grande cinema, sotto la guida del regista Dennis Villeneuve, che ha anche co-prodotto una saga di grandissimo successo.
Nel 2024 è stato il momento del primo sequel, ed anch’esso ha fruttato incassi di primissimo livello, ottenendo l’approvazione della gran parte del pubblico. A questo punto, tutti si staranno chiedendo se arriverà mai un terzo capitolo, e la risposta è assolutamente affermativa. Il regista Denis Villeneuve lo ha confermato proprio in queste ultime ore, annunciando che prossimamente arriverà Dune 3, di cui è già iniziata la stesura della sceneggiatura. Andiamo a scoprire i primi dettagli grazie alle dichiarazioni del regista canadese.
Dune, ecco la rivelazione di Denis Villeneuve
A pochi mesi dall’uscita del secondo capitolo della saga, si parla già del terzo e c’è la certezza che lo vedremo presto. Infatti, durante un’intervista concessa ai microfoni di “Deadline, Dennis Villeneuve ha rivelato di aver già iniziato a scrivere la sceneggiatura del nuovo colossale, suscitando subito un’ondata di entusiasmo da parte dei fan della saga. Come da programma, si tratterà del terzo ed ultimo sci-fi, che come detto, si basa sui romanzi di Frank Herbert.
Ecco cosa ha dichiarato il regista, amatissimo per la serie Dune ed altri capolavori precedenti: “Posso dire che la mia pausa è già finita, voglio tornare a girare il prima possibile ed in questo momento sto già scrivendo. Per come la vedo io, i primi film sono come una sola entità. Quello è un film diviso in due parti, è un capitolo già chiuso. Come Frank Herbert ha fatto con dune: Messiah, penso che sia una buona idea fare qualcosa di molto differente rispetto ai primi due capitoli. In questo caso, la storia si svilupperà 12 anni dopo i primi due capitoli. Saremo di fronte ad un diverso viaggio da parte dei personaggi. Per questo dico sempre che ci troviamo nel medesimo mondo, ma le circostanze saranno del tutto differenti“. Impossibile, al momento, stabilire una data di uscita del capitolo.