Inside Out, il paradosso di Gioia: spunta un retroscena sul film che nessuno ha colto

I due film d’animazione Inside Out hanno avuto un forte impatto sul pubblico. Il primo film è uscito nel 2015 e ha lanciato dei personaggi divenuti iconici.

Inside Out è un film d’animazione del 2015 diretto da Pete Docter e Ronnie del Carmen, prodotto dai Pixar Animation Studios, in co-produzione con Walt Disney Pictures, e distribuito da Walt Disney Studios Motion Pictures. La pellicola è stata scritta da Doctor, insieme a Meg LeFauve e Josh Coole.

Inside Out, il paradosso di Gioia: spunta un retroscena sul film che nessuno ha colto
Inside Out – Potterandmore.com

Si è trattato del 15º lungometraggio d’animazione Pixar e, insieme a Il viaggio di Arlo, ha segnato la prima volta in cui due film Pixar sono usciti nello stesso anno. Un successo che ha portato anche ad un sequel. Di sicuro la colonna sonora ha avuto una importanza capitale nel successo della saga animata. Protagonista è Michael Giacchino, sua seconda collaborazione con Docter dopo Up nel 2009, come compositore.

La pellicola animata ha avuto numerosi premi, tra cui l’Oscar al Miglior film d’animazione (su due candidature), il Golden Globe e il BAFTA nella stessa categoria. I personaggi Gioia, Tristezza, Rabbia e tutti gli altri sono diventati noti in tutto il mondo. Il merchandising ha toccato delle vette impressionanti. Vi sono dei controsensi che hanno fatto storcere il naso ai più piccoli spettatori, ad esempio come può Gioia piangere? In Inside Out, ci viene spiegato infatti che ciascuno incarna un’emozione nel corpo della giovanissima Riley. Gioia, solitamente, è felice, Tristezza è triste, Rabbia è furioso etc. Nel secondo capitolo hanno anche eliminato un personaggio.

Inside Out, il paradosso di Gioia

Alla fine del primo capitolo Gioia comprende il valore di Tristezza e nel secondo capisce le ragioni dietro al colpo di Stato di Ansia. Gioia in sostanza rappresenta la felicità, ma non la incarna. I nomi indicano il loro compito e questo non esclude che a loro volta le emozioni di Inside Out abbiano delle emozioni proprie. Nelle varie emozioni potrebbero esserci ulteriori stati d’animo che potrebbero apparire esterne alla volontà del personaggio principale.

Inside Out, il paradosso di Gioia
Inside Out, il controsenso di Gioia (Ansa) Potterandmore.com

Gioia diventa triste e si mette a piangere quando Riley non è contenta di qualcosa. Disgusto prova paura quando c’è qualcosa che potrebbe avere un impatto sula vita sociale della ragazzina. Tristezza, a sua volta, può avere dei momenti di gioia. Paradossi per molti fan ma con una logica ben precisa e tutta da gustare sulla piattaforma Disney+.

Gestione cookie