Nel Signore Degli Anelli sono chiamati in causa anche 5 stregoni che hanno poteri impressionanti. Scopriamo chi sono.
Nella Terra di Mezzo i 5 Stregoni o Maghi sono rappresentati con poteri diversi tra loro. I Maiar sono spiriti divini di Arda, l’universo immaginario creato dallo scrittore inglese J. R. R. Tolkien. I Maiar sono quelli tra gli Ainur di grado minore, un gradino sotto i Valar che affrontarono Eä. l’universo creato dopo l’Ainulindalë.
I 5 stregoni sono Saruman il Bianco, Gandalf il Grigio, Radagast il Bruno e i due stregoni blu, Alatar e Pallando. Fanno parte della razza dei Maiar e formano tra loro un “Ordine”, l’Heren Istarion, di cui ogni membro ne fa parte. Ognuno ha la sua storia e le skill nel magico mondo creato da Tolkien. Nella Terra di Mezzo hanno sembianze simili a uomini mortali. Gli Istari, invece, sono in realtà molto più longevi e infallibili.
Hanno vesti di un unico colore (bianco, blu, bruno e grigio), ma non è chiaro se questo colore abbia un significato specifico. I 5 Stregoni camminano sempre con dei bastoni, catalizzatori del loro potere magico. Il loro dovere è la contestazione di Sauron e la riunione di tutti i popoli che intendevano fare guerra. Per evitare di dominare Elfi e Uomini con la forza e la paura venne bannato l’utilizzo del potere se non in determinati casi estremi.
Gli stregoni del Signore degli Anelli
Il capo dell’Ordine è Saruman il Bianco. Dopo il tradimento di Saruman il potere passò a Gandalf il Grigio, poi conosciuto come Gandalf il Bianco. Quest’ultimo è tra i membri principali del Bianco Consiglio, un’assemblea che ha lo scopo di combattere l’Ombra nella Terra di Mezzo, comandata dal temibile Saruman. Possiamo paragone questi personaggi a delle divinità superiori.
Saruman è il capo del Bianco Consiglio, l’alto comando dei Popoli Liberi nella Terra di Mezzo, il più saggio e potente tra gli Istari. Nell corso de Il Signore degli Anelli si scoprirà essere un personaggio cattivo e dopo il tradimento si mette a capo della fazione opposta. Radagast si distingue come uno dei membri del Bianco Consiglio, l’alto comando dei Popoli Liberi nella Terra di Mezzo, insieme a Saruman e Gandalf. Ama gli animali della Terra di Mezzo, ma è anche esperto in moltissime arti magiche. I loro poteri sono noti tra tutti gli esseri viventi presenti nel mondo fantasy del Signore Degli Anelli.