Animali fantastici e dove trovarli (Fantastic Beasts and Where to Find Them) è un film del 2016 diretto da David Yates.
Animali fantastici e dove trovarli (Fantastic Beasts and Where to Find Them) è un film del 2016 diretto da David Yates. Ispirato all’omonimo libro di J. K. Rowling e scritto dalla stessa autrice, è il primo episodio della serie Animali fantastici, un prequel ambientato 70 anni prima della serie cinematografica di Harry Potter ed è incentrato sul magizoologo Newt Scamander. Il film è interpretato da Eddie Redmayne, Katherine Waterston, Dan Fogler, Alison Sudol, Ezra Miller, Samantha Morton, Jon Voight, Carmen Ejogo, Johnny Depp e Colin Farrell.
Il film è stato presentato in anteprima il 10 novembre 2016 a New York ed è stato distribuito il 17 novembre 2016 in Italia e il giorno seguente nel Regno Unito e negli Stati Uniti, anche in 3D. Il 26 febbraio 2017 vince il Premio Oscar per i migliori costumi, diventando il primo film ambientato nell’universo di Harry Potter a vincere un Oscar.
La regia del Film è affidata sempre a David Yates mentre il soggetto e la sceneggiatura sono stati curati direttamente da J.K Rowlingche da produttore ha affiancato anche David Heyman, Steve Kloves, Lionel Wigram. Con i produttori esecutivi del film Tim Lewis, Neil Blair, Rick Senat questa volta la Warner Bros. Pictures si vede affiancata, come casa di produzione, la Heyday Films, anche se la stessa Warner rimarrà unico distributore italiano. La fotografia è affidata a Philippe Rousselot, il montaggio a Mark Day, gli effetti speciali a David Watkins, Tim Burke, Christian Manz, le musiche a James Newton Howard, scenografia a Stuart Craig, costumi a Colleen Atwood e trucco a Ellie Garratt.
Animali fantastici (Fantastic Beasts) è una serie cinematografica fantasy diretta da David Yates, scritta da J. K. Rowling e prodotta da Warner Bros. Cominciata nel 2016 con Animali fantastici e dove trovarli e proseguita nel 2018 con Animali fantastici – I crimini di Grindelwald, attualmente è confermata la presenza complessiva di cinque film che comporranno la saga. Il Film inoltre prende spunto da “Gli animali fantastici: dove trovarli” che è uno pseudobiblion attribuito a Newt Scamander e citato nella serie di Harry Potter come il testo di riferimento per l’insegnamento delle creature magiche a Hogwarts.
Si tratta di uno spin-off di Harry Potter ispirato al manuale di approfondimento “Gli animali fantastici: dove trovarli”, entrambi scritti da J K Rowling. La serie è ambientata nel Mondo Magico, un universo condiviso con Harry Potter, ma una sessantina d’anni prima nella cronologia interna, in un arco di tempo che va dal 1926 al 1945. La trama segue il magizoologo Newt Scamander nelle sue avventure in giro per il mondo in cerca di creature magiche e nei suoi sforzi per contrastare il mago oscuro Gellert Grindelwald.
Per promuovere il film è uscito Il Pacchetto Storia di Animali Fantastici e dove Trovarli di LEGO Dimensions (come per il film Ghostbusters 2016) che racconta in versione LEGO tutta la storia del film.
Il film è stato distribuito negli Stati Uniti il 18 novembre 2016, in 3D e con il nuovo sistema IMAX 4K Laser. In Italia la pellicola è uscita nelle sale il 17 novembre 2016.
Animali fantastici e dove trovarli ha incassato $234 milioni in Nord America e $580 milioni nel resto del mondo, per un totale di $814 milioni a fronte di un budget di $180 milioni. A questo punto, se si considerano gli incassi dell’intera saga cinematografica attinente al mondo magico creato da J. K. Rowling – per un totale di dieci film – Animali Fantastici si classifica all’ottavo posto, seguito da Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, fermo a 796,6 milioni di dollari.
Nel primo giorno di programmazione negli Stati Uniti e in Canada il film ha incassato $29.7 milioni, il secondo incasso più basso per un film ambientato nell’universo creato da Rowling, di cui $8.75 milioni alle anteprime del giovedì. Nel week-end d’apertura il film ha incassato $75 milioni, il più basso esordio per un film del franchise.
Il 17 novembre il film è stato distribuito in nove paesi in cui ha incassato $6.9 milioni in 5070 schermi. Il giorno seguente il film è stato distribuito in altri 38 paesi, incassando $16.6 milioni per un totale in due giorni di $23.5. In tre giorni il film ha incassato $53.6 milioni.
Ha stabilito un record come miglior esordio per un film del franchise di Harry Potter in Corea del Sud ($1.7 milioni) e negli Emirati Arabi Uniti ($429,000), il secondo miglior esordio per un film del franchise in Messico ($1.8 milioni), Russia ($17 milioni) e Brasile ($1.3 milioni) e il terzo miglior esordio nel Regno Unito ($5.4 milioni).
Su Rotten Tomatoes il film ha un indice di gradimento del 74% basato su 333 recensioni, con un voto medio di 6.8 su 10. Il commento del sito recita: “Animali fantastici e dove trovarli attinge dalla ricca mitologia di Harry Potter per offrire un prequel che impressiona, riuscendo a creare un nuovo magico franchise”. Su Metacritic ha un voto medio di 66 su 100 basato su 50 recensioni.
Peter Bradshaw di The Guardian ha dato al film cinque stelle su cinque, definendolo un “intrattenimento ricco, elaborato, e dettagliato in modo complesso” e “un film estremamente affabile, senza troppe pretese e irresistibilmente ottimista”. Peter Debruge di Variety ha apprezzato il film, scrivendo che “è chiaramente destinato ai fan più devoti della Rowling, e sebbene possa risultare confusionario ai nuovi arrivati, i più fedeli apprezzeranno il fatto che il film non tratta mai con superiorità il suo pubblico”. Jason Solomons di TheWrap ha scritto: “Animali fantastici e dove trovarli ha tutte le caratteristiche di un grande blockbuster per tutta la famiglia, ma anche i suoi difetti. Non riesce a trovare totalmente un equilibrio ma, come suggerisce il titolo, sa di sicuro dove trovare la formula magica per i film seguenti”. Eric Kohn di IndieWire ha dato al film B+, definendo il film “uno dei migliori blockbuster dell’anno” e scrivendo: “I film di Harry Potter erano fatti così bene che contenevano infinite possibilità per ulteriori espansioni, e Animali fantastici abbocca all’amo al momento giusto, non andando a ripetere una formula ma arricchendola con rifiniture avvincenti”.
Chris Nashawaty di Entertainment Weekly è stato più critico, dando al film B- e scrivendo che “Rowling, anche autrice della sceneggiatura, pianifica facilmente il suo mondo, ma quel mondo non è così affascinante come quello di Hogwarts”. Su IGN.com Joshua Yehl ha dato al film 6,5 su 10, criticando la regia di Yates e scrivendo che il film, nonostante i suoi animali “davvero fantastici”, non riesce a catturare la magia propria dei film di Harry Potter, finendo con l’essere un semplice passatempo che non immerge lo spettatore nel mondo magico di New York.
New York, 1926. Il brillante mago studioso britannico di creature magiche, Newt Scamander, arriva a New York per quella che dovrebbe essere una breve sosta nel suo viaggio. Mentre Newt assiste ad un comizio di Mary Lou Barebone, una babbana leader del movimento estremista dei Secondi Salemiani, che mira a scovare ed uccidere tutti i maghi e le streghe, uno Snaso, creatura attratta dagli oggetti preziosi e da tutto ciò che luccica, scappa dalla sua valigia personale in cui sono contenute molte altre creature magiche.
Newt cerca di catturare lo Snaso, ma inavvertitamente trascina nella sua ricerca anche Jacob Kowalski, un babbano (che negli USA vengono definiti nomag), che prende per sbaglio la valigia di Newt. Jacob lavora come operaio in una fabbrica di cibo in scatola, ma è stanco del suo lavoro e vorrebbe aprire una pasticceria tutta sua; quel giorno, per l’appunto, si era recato in banca per tentare, senza successo, di ottenere un prestito a tale fine.
L’ex-Auror Porpentina “Tina” Goldstein arresta Newt e lo conduce al MACUSA (il Magico Congresso degli Stati Uniti d’America), ma la presidentessa Seraphina Picquery e l’Auror Percival Graves mandano via entrambi perché Tina, ormai, non è più un Auror e Newt non ha la valigia piena di creature. Nel frattempo Jacob, nel proprio appartamento, apre la valigia di Newt, da cui escono diverse creature magiche: una di esse, un purvincolo, morde Jacob, mandandolo in stato confusionale.
La fanatica Mary Lou gestisce un orfanotrofio in cui insegna agli orfani ospiti ad odiare i maghi e le streghe. Credence Barebone, uno degli orfani, viene avvicinato più volte dall’Auror Graves, che lo incarica di trovare un bambino posseduto da un obscurus, una forza oscura creata involontariamente dai bambini maghi che tentano di nascondere e rifiutare i loro poteri. Graves ritiene che l’obscurus sia la causa dei misteriosi incidenti accaduti a New York nell’ultimo periodo e, in cambio del suo aiuto, promette a Credence di portarlo via dall’orfanotrofio.
Tina porta Newt e Jacob nel suo appartamento, dove vive insieme a sua sorella Queenie, una legilimens di cui Jacob si invaghisce. Successivamente, Newt mostra a Jacob l’interno della sua valigia e lo convince ad aiutarlo a ritrovare le creature scomparse. Dopo aver nuovamente catturato lo snaso e un erumpent, Newt e Jacob tornano all’interno della valigia; Tina, a quel punto stanca di tutta quella storia, prende la valigia e la porta al MACUSA.
Nel frattempo, l’obscurus continua a seminare il panico in città, uccidendo il senatore nomag Henry Shaw Jr. durante un comizio. Al MACUSA, gli Auror arrestano Newt, Tina e Jacob, credendo che sia stato uno degli animali di Newt ad uccidere il politico nomag, quindi confiscano la sua valigia, scoprendovi all’interno la presenza di un obscurus, reso però inoffensivo poiché Newt l’aveva precedentemente diviso dal suo ospite, una bambina sudanese di otto anni. Successivamente, Jacob viene portato via per essere obliviato (ossia sottoposto ad un incantesimo di cancellazione della memoria, che gli faccia dimenticare ciò a cui ha assistito) mentre Graves interroga Newt e Tina. L’Auror li condanna entrambi a morte, ritenendo che Newt sia un seguace del temibile mago oscuro Gellert Grindelwald, ricercato dalla legge del mondo della magia, ma alla fine Queenie li salva insieme a Jacob.
Dopo aver ricevuto una soffiata dal goblin gangster Gnarlack, i quattro riescono a catturare gli ultimi animali fuggiti, un demiguise (creatura dal quale si ricava il Mantello dell’Invisibilità) ed un occamy, riportandoli nella valigia.
Credence, intanto, trova una bacchetta magica sotto il letto di sua “sorella” Modesty, che ritiene essere l’ospite dell’obscurus. Mary Lou li scopre e crede che la bacchetta sia di Credence, ma Modesty si prende la colpa. Quando Mary Lou si prepara a frustare Modesty, l’Obscurus compare ed uccide Mary Lou e un’altra ragazza che lavorava all’orfanotrofio. Graves giunge sul posto per prendere Modesty e portarla via con sé, quindi caccia Credence, definendolo un magonò e affermando che, comunque sia, non lo avrebbe mai aiutato ad andarsene dall’orfanotrofio. Credence, non riuscendo più a controllarsi, rivela di essere lui, in realtà, l’ospite dell’obscurus, cosa davvero incredibile poiché fino a quel momento non era mai stato documentato nessun caso di bambini posseduti da obscurus arrivati oltre i dieci anni di vita. Devastato dal dolore e dalla rabbia per il tradimento di Graves, Credence libera l’obscurus su New York City, che subisce molte devastazioni. Alla fine, sconvolto, Credence si rifugia nella metropolitana.
A quel punto, Newt e Tina si lanciano all’inseguimento di Credence per cercare di aiutarlo. Tina riesce a parlare con il ragazzo, che si tranquillizza poiché aveva già conosciuto Tina quando questa lo salvò da una delle angherie della madre adottiva, motivo per cui poi lei venne sollevata dall’incarico di Auror. Alla fine, il ragazzo ritorna in forma umana, ma l’arrivo di Graves e degli Auror del MACUSA spaventa Credence, che viene sopraffatto dagli incantesimi dei maghi e quindi sembra morire. Newt però nota un piccolo brandello di obscurus volare via, segno che il ragazzo, molto probabilmente, è sopravvissuto.
Graves si infuria con Picquery, dicendole che aveva intenzione di tenere l’obscurus in vita in quanto voleva usarlo per rivelare l’esistenza del mondo magico ai babbani, poi accusa il MACUSA di favorire, attraverso il suo Statuto di Segretezza, gli interessi della comunità non-magica anziché quelli dei maghi. Picquery ordina di arrestare Graves, che dopo una breve lotta viene sopraffatto. Newt usa l’incantesimo Revelio, che serve per rivelare le vere sembianze di una persona o oggetto, su Graves: si scopre così che Graves in realtà è Grindelwald camuffato. Alla fine, Grindelwald viene arrestato e portato via.
A questo punto, l’esistenza della comunità magica sarebbe inevitabilmente svelata, in quanto non si può pensare di obliviare una città intera; Newt però risolve la situazione liberando il suo tuono alato, Frank (una strana aquila che può provocare tempeste). La vera ragione per cui il magizoologo si era recato in America era infatti liberare Frank nel suo habitat naturale, l’Arizona, dopo averlo salvato mentre era prigioniero in Egitto; vista la grave situazione di New York e data l’impossibilità per Newt di girare con delle creature magiche sul suolo americano a causa delle leggi del MACUSA, la liberazione del tuono alato avviene direttamente a New York. Newt fa quindi diffondere a Frank, tra le nuvole, una fiala di veleno di velenottero, una sostanza che provoca amnesia. Si genera quindi un temporale obliviante, la cui acqua cancella i ricordi di tutte le persone che tocca, in particolare di tutti i babbani che hanno assistito agli avvenimenti magici di quei giorni, mentre i funzionari del MACUSA riparano magicamente tutti i danni subiti dalla città.
Su ordine della presidentessa Picquery, i tre maghi devono ora cancellare la memoria a Jacob, ma a malapena riescono a dirgli addio, specialmente Queenie, ormai innamoratasi di lui; così Jacob stesso decide di auto-obliviarsi, esponendosi alla pioggia magica e ricevendo poco dopo un bacio dalla stessa Queenie, prima di dirsi addio. Newt si prepara a partire per ritornare in Europa, promettendo a Tina di tornare, un giorno, per consegnarle di persona una copia del suo libro sulle creature magiche, che nel frattempo il magizoologo ha scritto. Tina ne è felice e, inoltre, viene riabilitata come Auror.
Grazie a dei pezzi d’argento di uovo d’Occamy che Newt ha fatto trovare a Jacob, quest’ultimo riesce a guadagnare il denaro necessario per aprire la pasticceria dei suoi sogni, che riscuote molto successo; nel locale, Jacob confeziona paste e dolci dalle forme simili agli animali magici che ha conosciuto con Scamander, anche se, essendo stato obliviato, dice di non capire come gli vengano le idee per tali forme. Alla fine, Queenie si reca al negozio di Jacob, il quale, osservandola, sembra ricordarsi qualcosa degli eventi passati.
Faith Wood-Blagrove e Jenn Murray interpretano Modesty e Chastity Barebone; Ron Perlman interpreta Gnarlack, un goblin gangster; Josh Cowdery interpreta Henry Shaw Jr, mentre Ronan Raftery interpreta suo fratello Langdon Shaw. Johnny Depp appare in un cameo nei panni del mago oscuro Gellert Grindelwald. Gemma Chan interpreta Madam Ya Zhou. Zoë Kravitz appare in fotografia nei panni di Leta Lestrange.
Nel settembre 2013 la Warner Bros. Pictures annunciò che J. K. Rowling avrebbe fatto il suo esordio alla sceneggiatura con il primo di una serie di film ispirati allo pseudobiblium Gli animali fantastici: dove trovarli. La Rowling affermò che i film, incentrati sulla vita di Newt Scamander, non sarebbero stati né dei prequel né dei sequel della serie di Harry Potter, anche se sarebbero stati nello stesso universo. Il primo film è ambientato settanta anni prima dei film di Harry Potter, nella New York degli anni venti. David Heyman, produttore di tutti i film della saga di Harry Potter, riveste lo stesso ruolo nella serie di spin-off.
Nel marzo 2014 la Warner Bros. confermò che gli spin-off di Harry Potter sarebbero stati tre. Nel luglio 2014 venne annunciato che le riprese si sarebbero tenute negli Studi Leavesden, in Hertfordshire. Dopo il rifiuto di Alfonso Cuarón, la Warner Bros. confermò che David Yates avrebbe diretto almeno il primo capitolo della trilogia. Nel novembre 2014 Heyman affermò che Rowling aveva finito la stesura della sceneggiatura e che le riprese sarebbero incominciate nel 2015.
Nel gennaio 2015 Heyman confermò che Yates e Steve Kloves, che aveva scritto la sceneggiatura di sette dei film della saga di Harry Potter, avevano lavorato alla sceneggiatura con la Rowling.
Nell’aprile 2015 Variety riportò che Eddie Redmayne era il favorito dallo studio per il ruolo di Newt Scamander. Anche Matt Smith e Nicholas Hoult vennero considerati per il ruolo. Nel giugno 2015 Katherine Waterston entrò nel cast nel ruolo di Tina Goldstein, ruolo per il quale erano state prese in considerazione anche Kate Upton ed Elizabeth Debicki. Nello stesso mese venne annunciato che Ezra Miller avrebbe interpretato Credence Barebone. Nel luglio 2015 Redmayne venne confermato nel ruolo di Scamander. Nello stesso mese Alison Sudol, al suo esordio cinematografico, venne annunciata nel ruolo di Queenie Goldstein, sorella di Tina. Per il ruolo erano state prese in considerazione anche Saoirse Ronan, Dakota Fanning e Lili Simmons. Dan Fogler e Michael Cera vennero riportati tra i candidati per il ruolo di Jacob Kowalski, e nel luglio 2015 Fogler entrò ufficialmente nel cast. Ad agosto Colin Farrell venne scelto per interpretare Percival Graves, e Faith Wood-Blagrove venne scelta per il ruolo di Modesty. Sempre ad agosto le attrici Jenn Murray e Samantha Morton si aggiunsero al cast come Chastity e Mary Lou Barebone. Nell’ottobre 2015 The Hollywood Reporter rivelò che Jon Voight, Gemma Chan, Carmen Ejogo e Ron Perlman erano entrati nel cast in ruoli non specificati.
Nel novembre 2016 venne annunciato che Johnny Depp sarebbe apparso in un cameo nei panni di Gellert Grindelwald, ruolo che riprenderà nei film successivi.
La lavorazione del film cominciò il 17 agosto 2015 negli Studi Leavesden di Londra. Alcune riprese sono state effettuate anche nel bel mezzo della città. Il 20 ottobre vennero girate delle scene alla Saint George’s Hall di Liverpool, trasformata nella New York degli anni venti. Le riprese si sono concluse il 29 gennaio 2016.
Nel 2014 lo studio annunciò che il film avrebbe fatto parte “almeno” di una trilogia. L’uscita del secondo capitolo è fissata al 16 novembre 2018, seguito dal terzo film il 12 novembre 2021. Il 13 ottobre 2016 la stessa J.K. Rowling annunciò che i film della nuova saga sarebbero stati cinque. Il 27 ottobre seguente Yates annunciò che avrebbe diretto tutti e cinque i film della saga.
In occasione del 16º anniversario dell’uscita al cinema di Harry Potter e la pietra filosofale, il 16 novembre 2017 viene annunciato ufficialmente il titolo del secondo capitolo, nelle sale italiane esattamente un anno dopo, ossia Animali fantastici – I crimini di Grindelwald.
Il primo trailer del film venne pubblicato il 15 dicembre 2015. Nel febbraio 2016 Rowling pubblicò quattro storie intitolate Storia della Magia nel Nord America come introduzione al film. Il secondo trailer del film venne pubblicato il 10 aprile 2016, in occasione degli MTV Movie Awards. Il terzo trailer venne distribuito il 23 luglio 2016, in occasione del San Diego Comic-Con International. Il 28 settembre 2016 venne pubblicato l’ultimo trailer del film.
Harry Potter è presente a livello di libro in diverse versioni. Esiste una però davvero…
Harry Potter starebbe per tornare con nuovi libri. Sul web compaiono le copertine e i…
Harry Potter ha catturato milioni di lettori, ma in pochi conoscono le copertina più belle…
Purtroppo un altro terribile lutto ha colpito improvvisamente il cast di Harry Potter. E' venuto…
Bruno Barbieri è uno dei protagonisti di MasterChef Italia. Scopriamo che studi ha fatto da…
Grande Fratello continua ad attrarre il pubblico. Proviamo a vedere nello specifico cosa bisogna fare…