Gli animali fantastici: dove trovarli (titolo originale: Fantastic Beasts and Where to Find Them) è uno pseudobiblium fantasy scritto da J. K. Rowling. La sua prima pubblicazione risale al 2001, ma nel 2017 è stata pubblicata una versione aggiornata.
Gli animali fantastici: dove trovarli (titolo originale: Fantastic Beasts and Where to Find Them) è uno pseudobiblium fantasy scritto da J. K. Rowling. La sua prima pubblicazione risale al 2001, (in Italia nel 2002) ma nel 2017 è stata pubblicata una versione aggiornata (con 6 animali fantastici aggiuntivi). L’autrice ha scritto questo libro a scopi benefici e, difatti, l’80% del ricavato viene devoluto ai bambini di tutto il mondo tramite l’associazione benefica Comic Relief.
Il romanzo si pone come la copia di uno dei libri di testo richiesti fin dal primo anno ad Hogwarts (Non è molto chiaro perché gli studenti ne abbiano bisogno fin dal primo anno, visto che non intraprenderanno lo studio di Cura delle Creature Magiche fino al loro terzo anno, probabilmente viene utilizzato come un glossario di Creature Oscure negli studi di Difesa contro le Arti Oscure. Nella sua introduzione al libro, Albus Silente sottolinea che può essere un ottimo punto di riferimento per le famiglie di maghi oltre che ad essere utilizzato nel modo tradizionale per gli studi della scuola.
Oltre a contenere la storia della Magizoologia, Scamandro descrive settantacinque specie di creature magiche. Molte delle informazioni sono state raccolte proprio da lui attraverso i tanti anni di viaggi. Nell’introduzione vi si legge, inoltre, una prefazione scritta da Albus Silente.
Trattandosi di una copia di proprietà di Harry, diverse note personali accompagnano le righe di Scamandro assieme a quelle di Ron e di Hermione. Sulla base di quanto scritto si deduce che si trovano al quarto anno. Il libro fa parte della serie, composta da tre libri, della collana “Biblioteca di Hogwarts” insieme a “Le fiabe di Beda il Bardo” e “Il Quidditch Attraverso i Secoli“.
Il libro ha ispirato una serie cinematografica, intitolata Animali fantastici, scritta dalla stessa Rowling e prodotta da Warner Bros. dal 2016.
Newton “Newt” Artemis Fido Scamandro è l’immaginario autore di questo libro. Nato nel 1897, fu incoraggiato nello studio della magizoologia dalla madre, un’entusiasta allevatrice di ippogrifi di razza scelta.
Newt fu espulso da Hogwarts al suo sesto anno, nel 1913, per aver custodito illegalmente una creatura che aveva messo in pericolo la vita di uno studente. In realtà, il futuro magizoologo si era assunto la colpa dell’accaduto per salvare la reputazione dell’amica di cui era segretamente innamorato, Leta Lestrange (l’identità di lei è stata svelata in seguito da J. K. Rowling). Quindi iniziò a lavorare al Ministero della Magia nell’ufficio Regolazione e Controllo delle Creature Magiche. La sua carriera al Ministero include anche due anni, descritti dallo stesso autore come “sommamente tediosi”, nell’ufficio per il Reinserimento degli Elfi Domestici e quindi un impiego alla Sezione Animali dove, grazie alla sua profonda conoscenza dell’argomento, si assicurò una rapida e brillante carriera.
Il lavoro di Newt Scamandro presso l'”Ufficio Ricerca e Regolamentazione Draghi” gli consentì di compiere numerose ricerche e viaggi che furono l’humus da cui nacque il suo libro più conosciuto “Gli animali fantastici: dove trovarli”.
Il suo grande contributo allo sviluppo della magizoologia gli guadagnò l’Ordine di Merlino, Seconda Classe, del quale fu insignito nel 1979. Adesso in pensione vive nel Dorset con sua moglie Porpentina e i loro tre Kneazle: Hoppy, Milly e Maglio. Ha anche un nipote che si chiama Rolf, e che sposerà Luna Lovegood, da cui avrà due figli: Lorcan e Lysander.
Il volume comprende, in sintesi:
L’Ufficio Regolazione e Controllo delle Creature Magiche ha creato una classificazione per tutti i tipi di animali magici in modo che sia subito identificabile il loro grado di pericolosità.
Come detto in precedenza, il libro pubblicato da Comic Relief si pone come una copia appartenuta a Harry Potter. I ragazzi si sono limitati a scriverci vari commenti o nozioni aggiunte, memori delle recenti esperienze vissute nei primi quattro anni scolastici a contatto con le creature magiche. Tra queste vi sono:
L’edizione illustrata è stata affidata a Olivia Lomenech Gill, mentre la saga principale è attualmente illustrata da Jim Kay.
Il libro di apre con una breve biografia dell’autore fittizio del volume, ovvero Newt Scamander, personaggio che abbiamo avuto modo di conoscere meglio nel primo film della saga cinematografica e che a novembre troveremo di nuovo nelle sale.
Segue poi un ringraziamento a J.K Rowling, autrice del libro, che ci ricorda che tutti i proventi delle vendite verranno donati a Comic Relief e a Lumos, associazioni di beneficienza supportate dalla scrittrice. Troppo spesso ho sentito i fan lamentarsi delle continue uscite, sostenendo che servano ad alimentare in già gonfio portafoglio dell’autrice, dimenticando quanto lei stessa sia attiva nel campo della beneficienza.
Il 12 settembre 2013 la Warner Bros. ha annunciato una collaborazione con J. K. Rowling, dalla quale prenderà vita una nuova serie di film tratti da Gli animali fantastici: dove trovarli, che vedrà come protagonista Newt Scamandro, autore (immaginario) del libro, e sarà ambientato a New York negli anni venti, circa 70 anni prima dell’arrivo di Harry Potter a Hogwarts. La sceneggiatura sarà interamente curata da J. K. Rowling, che ha chiesto questo importante ruolo perché il film non si discosti troppo dai libri e dalla sua mente, come è spesso accaduto nelle trasposizioni cinematografiche. È del 14 maggio 2014, invece, la notizia da parte della Warner Bros. che l’uscita dell’adattamento nelle sale avverrà il 18 novembre 2016. Inizialmente era stato designato come regista del film Alfonso Cuarón, che già diresse Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, ma in seguito il regista ha rifiutato l’incarico. Il 16 ottobre 2014, sulla pagina ufficiale Facebook di J. K. Rowling, viene postato il seguente messaggio:
“La Warner Bros. ha confermato che la nuova serie di film, scritta da J.K. Rowling e incentrata sulle creature magiche e i personaggi ispirati al libro Gli animali fantastici: dove trovarli e il suo fittizio autore, Newt Scamandro, sarà una trilogia, con le date di pubblicazione fissati per il 2016, il 2018 e il 2020. Lo studio di produzione ha anche confermato che i film, ambientati nel mondo magico ma prima di Harry Potter stesso, saranno diretti da David Yates e riuniranno lo stesso gruppo di sceneggiatori composto da David Heyman, J. K. Rowling, Steve Kloves e Lionel Wigram.”
Il 25 novembre 2015 la Warner Bros. ha ufficializzato l’uscita del primo film della saga nelle sale italiane il 17 novembre 2016. Il titolo è Animali fantastici e dove trovarli. Nel giugno 2015 è stata confermata la presenza di Eddie Redmayne come protagonista della serie e di Katherine Waterston nel ruolo di sua moglie Tina. Le riprese sono incominciate il 17 agosto 2015 agli Studi Leavesden a Londra, per poi spostarsi il 20 ottobre a Liverpool.
Il 16 novembre 2017 la Warner Bros. ha ufficializzato anche l’uscita del sequel del primo film della saga nelle sale italiane il 15 novembre 2018, intitolato Animali fantastici – I crimini di Grindelwald.
Harry Potter starebbe per tornare con nuovi libri. Sul web compaiono le copertine e i…
Harry Potter ha catturato milioni di lettori, ma in pochi conoscono le copertina più belle…
Purtroppo un altro terribile lutto ha colpito improvvisamente il cast di Harry Potter. E' venuto…
Bruno Barbieri è uno dei protagonisti di MasterChef Italia. Scopriamo che studi ha fatto da…
Grande Fratello continua ad attrarre il pubblico. Proviamo a vedere nello specifico cosa bisogna fare…
Una storia incredibile arriva da Caserta che vede protagonista un giovane di appena 30 anni…