Le edizioni illustrate di Harry Potter sono state immesse in commercio in Italia a partire dal 2015 da Salani. Quelle dell’artista Jim Kay, vincitore della Kate Greenaway Medal, si è aggiunta una versione Papercut MinaLima edita nel 2020 di Harry Potter e la pietra filosofale. Inoltre, sempre con illustrazioni e disegni di Jim Kay, sono state redatte a partire dal 2019 delle edizioni “Brossura” (edizioni con rilegatura per collezionisti senza sovraccoperta) uscite sino al 3 volume mentre le edizioni illustrate si sono fermate al 4 volume. Presente la Nuova traduzione.
Chi è Jim Kay
Jim Kay (nato il 4 aprile 1974) è un illustratore e incisore britannico del Northamptonshire , in Inghilterra , che ha vinto la medaglia Kate Greenaway nel 2012 per le sue illustrazioni per il libro A Monster Calls di Patrick Ness . È stato selezionato personalmente da J.K. Rowling per presentare le illustrazioni a colori di ogni titolo della serie di Harry Potter.
«Le illustrazioni di Jim Kay mi hanno profondamente commosso. Amo il modo in cui ha saputo prestare il suo talento per interpretare il mondo di Harry Potter, ne sono al contempo grata e onorata». – J.K. Rowling