Con l’arrivo nel febbraio 2001 del “Calice di fuoco” la prima edizione subisce un restyling completo sotto ogni punto di vista con l’inserimento, altresì, del logo definitivo.
Si tratta della prima edizione italiana, pubblicata tra il 2001 e il 2007 (in stampa fino al 2013). Attualmente questi sono gli unici libri (della prima edizione) contenenti la vecchia traduzione, di Marina Astrologo, Beatrice Masini. Per intenderci quella con i nomi storici dei film e che tutti noi usiamo, ad esempio McGranitt, Paciock, Tassorosso e Platano Picchiatore.
A partire dal febbraio 2001 la collana dei libri di Harry Potter subisce un restyling con l’uscita del calice di fuoco ma dobbiamo fare attenzione proprio a questo “empasse”. C’è solo da dire che prima dell’uscita del calice di fuoco la Salani realizzò una serie di copie dei tre volumi (con le copertine nuove) mantenendo però sempre l’interno della copertina rosso; solo nel febbraio del 2001 tute le copertine rosse verranno eliminate e definitivamente abolite.
Come abbiamo detto con l’uscita del calice di fuoco le sovraccoperte subiscono un restyling non solo nel logo, scritte, impostazione e quant’altro ma anche all’interno la copertina non risulta rossa ma a motivi geometrici (escludendo i doni della morte il quale motivo della copertina interna risulterà unica tinta).
L’ultimo libro della saga esce nel 2007 e proprio tra il 2001 ed il 2007 (specialmente nell’ultimo anno dell’uscita di quest’ultimo) le copertine interne cambiano ulteriormente adeguandosi a quella che verrà pubblicata prorprio con “Harry Potter e i doni della morte” dove non vediamo nessuna copertina geometrica ma quella che darà vita alla serie “Motto di hogwarts” nello stesso hanno di uscita dell’ultimo capito (2007). Non ci sarà pertanto la copertina interna geometrica dell’ultimo libro ma quest’ultimo sarà stampato nella sua prima stampa proprio con la copertina in foto. Da ricordare che quando uscirà nel 2007 la nuova serie con copertina interna diversa ma esterno sovraccoperta uguale alla precedente la progressione delle ristampe continuerà pertanto non si potrà parlare di nuova edizione ma solo di restyling interno dei libri della serie.
Harry Potter sta cambiando pelle. Scopriamo le novità in vista che attendono l'intera saga. Un…
Esiste un gioco di Harry Potter che in molti hanno dimenticato e che in un…
Harry Potter nel 5° film vive una scena il cui significato è stato capito veramente…
In Harry Potter la serie pare sia stato scelto un nuovo attore che impersonerà proprio…
In Harry Potter e il calice di fuoco c'è un particolare che in tanti non…
Il Festival di Sanremo ha ormai preso il via. Cerchiamo di capire come partecipare alla…