La bacchetta di James Potter era lunga 11″, fatta di legno di mogano e possedeva un nucleo sconosciuto.
La bacchetta di James Potter era lunga 11″, fatta di legno di mogano e possedeva un nucleo sconosciuto. La bacchetta era descritta come “flessibile” e come ” eccellente per la Trasfigurazione “. La bacchetta era fabbricata da Garrick Ollivander.
Questa bacchetta fu acquistata da Ollivander prima che iniziasse il suo primo anno alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. Questa bacchetta in seguito si è rivelata utile per la Trasfigurazione; nel quinto anno di James quando divenne un Animagus illegale. Inoltre, mentre era a scuola, James usava questa bacchetta per portare sfortuna agli studenti a caso. Ha spesso maltrattato Severus Piton con essa, ad esempio togliendogli i pantaloni al quinto anno.
Si può presumere che abbia impugnato questa bacchetta durante la Prima Guerra dei Maghi, mentre era un membro dell’Ordine della Fenice .
La notte del 31 ottobre 1981, James stava usando la sua bacchetta per intrattenere suo figlio Harry Potter e l’aveva lasciata sul divano quando è arrivato Lord Voldemort. Di conseguenza, è stato ucciso all’istante. Non si sa cosa sia successo alla bacchetta dopo la morte del suo proprietario, ma è possibile che sia stata sepolta con lui. La replica della bacchetta usata nei film è decorata con un semplice disegno a ragnatela che si estende per tutta la lunghezza della bacchetta e non ha una maniglia separata.