Potter era il cognome di un’antica famiglia di maghi discendente da Ignotus Peverell e Linfred di Stinchcombe.
“La famiglia Potter è molto antica, ma non è mai stata (fino alla nascita di Harry James Potter ) in prima linea nella storia dei maghi, accontentandosi di un’esistenza solida e confortevole nelle retrovie. Potter è un cognome babbano non raro , e la famiglia non fece per questo i cosiddetti Sacri Ventotto; l’anonimo compilatore di quella presunta lista definitiva di purosangue sospettava che fossero scaturiti da quello che riteneva sangue contaminato » – Prima descrizione della famiglia Potter
Potter era il cognome di un’antica famiglia di maghi discendente da Ignotus Peverell e Linfred di Stinchcombe. I Potter sono stati, per molte generazioni, Purosangue, fino alla nascita di Harry Potter nel 1980, ma sono stati esclusi dalle Sacre Ventotto a causa della loro posizione egualitaria sulla purezza del sangue. I Potter sono stati tradizionalmente smistati nella Casa di Grifondoro presso la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. Aveva anche parenti negli Stati Uniti che presumibilmente frequentavano ilIlvermorny School of Witchcraft and Wizardry, il più importante dei quali era l’Auror Abraham Potter, uno dei primi nella sua professione sul suolo americano. Erano anche molto ricchi, con una camera blindata presso la Gringotts Wizarding Bank contenente una grande quantità di oro. Erano imparentati con le famiglie Peverell, Fleamont, Black, Evans e Weasley, e più lontanamente con i Gaunt, Riddle, Flint, Bulstrode, Tiger, Dursley, Prewett, Delacour, Johnson e Granger.
Durante la Prima e la Seconda Guerra dei Maghi, i Potter hanno sostenuto l’Ordine della Fenice e si sono opposti a Lord Voldemort e ai suoi Mangiamorte. James e Lily Potter erano entrambi membri dell’Ordine ed hanno sfidato Voldemort tre volte e hanno combattuto nella Prima Guerra dei Maghi. Il 31 ottobre 1981 James e Lily si incontrarono per la 4 volta con Voldemort e fu l’ultima. Li uccise mentre cercavano di proteggere il figlio neonato, Harry. Harry è sopravvissuto ed è diventato il Cercatore più giovane del secolo e leader dell’Esercito di Silente. Ha giocato un ruolo importante in molte battaglie della Seconda Guerra dei Maghi ed è stato colui che ha sconfitto Voldemort una volta per tutte.
Dopo la guerra, Harry divenne un Auror e aiutò a riformare e rivoluzionare il Ministero della Magia. Ad un certo punto sposò la collega Grifondoro e membro dell’esercito di Silente Ginevra Weasley. La coppia ebbe tre figli: James Sirius , Albus Severus e Lily Luna Potter, tutti e tre chiamati così in onore della famiglia, degli amici e degli alleati.
Nel 2007 Harry è stato promosso a Capo dell’Ufficio Auror alla giovane età di 26 anni. Prima dell’autunno del 2020 è diventato Capo del Dipartimento per l’applicazione della legge sulla magia. Harry ha anche fatto realizzare una carta della rana di cioccolato in suo onore che descriveva in dettaglio i suoi vari successi.
La famiglia Potter, nonostante fosse esclusa dalle Sacre Ventotto e non sembrasse preoccuparsi della supremazia di sangu , era (o doveva essere) una volta una famiglia purosangue “rispettabile”, poiché Dorea Black non fu rinnegata dalla sua famiglia dopo il matrimonio Charlus Potter.
“La famiglia magica dei Potter discende dal mago del XII secolo Linfred di Stinchcombe, un uomo eccentrico e ben amato a livello locale, il cui soprannome, ‘il Potter’, fu corrotto nel tempo in ‘Potter’. “— L’inizio dell’uso del nome Potter
Linfred era un tipo vago e distratto i cui vicini Babbani si rivolgevano spesso per i suoi servizi medici. Nessuno di loro si rese conto che le meravigliose cure di Linfred per il vaiolo e l’ague erano magiche; tutti lo consideravano un vecchio innocuo e amabile, che girava nel suo giardino con tutte le sue buffe piante. La sua reputazione di eccentrico ben intenzionato servì bene a Linfred, poiché a porte chiuse fu in grado di continuare la serie di esperimenti che posero le basi della fortuna della famiglia Potter. Gli storici attribuiscono a Linfred l’ideatore di una serie di rimedi che si sono evoluti in pozioni ancora utilizzate fino ad oggi, tra la Skele -Gro e Pepperup Potion. Le vendite di tali cure per compagni, streghe e maghi gli hanno permesso di lasciare un cumulo significativo di oro a ciascuno dei suoi sette figli dopo la sua morte.
Hardwin Potter, il figlio maggiore di Linfred, sposò una bellissima giovane strega del villaggio di Godric’s Hollow che si chiamava Iolanthe Peverell. Era la nipote di Ignotus Peverell e come la maggiore della sua generazione in assenza di eredi maschi all’interno della famiglia Peverell, ereditò il Mantello dell’Invisibilità di suo nonno. Era, come spiegò Iolanthe a Hardwin, una tradizione nella sua famiglia che il possesso di questo mantello rimanesse un segreto, e il suo nuovo marito rispettasse i suoi desideri. Da questo momento in poi, il mantello è stato tramandato ai più anziani di ogni nuova generazione.
Ralston Potter, un successivo discendente della famiglia Potter, prestò servizio come membro del Wizengamot dal 1612 al 1652. Era un sostenitore dello Statuto Internazionale di Segretezza Magica, invece di voler dichiarare guerra ai Babbani come i membri più militanti del Wizengamot.
Abraham Potter era un membro di un ramo della famiglia, che emigrò ad un certo punto prima del 1693 negli Stati Uniti d’America. Una volta lì, divenne uno dei dodici Auror originali addestrati e nominati dal primo Presidente del Magical Congress degli Stati Uniti d’America. Si può presumere che abbia studiato alla Ilvermorny School of Witchcraft and Wizardry. La casa in cui Abraham fu smistato rimane sconosciuta e la sua lontana relazione con il famoso Harry Potter non sarebbe stata scoperta fino a secoli dopo da genealogisti desiderosi.
Henry Potter (conosciuto come Harry ai suoi amici), prestò servizio anche nel Wizengamot dal 1913 al 1921. Condannò il ministro della Magia dell’epoca, Archer Evermonde, per aver proibito alla comunità magica di aiutare i Babbani a combattere durante la prima guerra mondiale. La sua schiettezza a nome della comunità Babbana, insieme al fatto che Potter è anche un cognome relativamente comune nel mondo Babbano, ha portato all’esclusione della famiglia Potter dalla lista delle “Sacre Ventotto”.
Fleamont Potter, figlio di Henry, frequentò la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, dove fu smistato nella Casa di Grifondoro. La maggior parte dei suoi compagni di classe lo prendevano in giro per il suo nome, spingendolo in seguito ad attribuire la sua abilità nel duello ai combattimenti che faceva in cambio. Dopo la laurea, Fleamont intraprese una carriera da pozionista in cui inventò la pozione per capelli di Sleekeazy, la cui vendita quadruplicava l’oro di famiglia e gli permise di corteggiare anche le streghe americane nel 1926. Si ritirò con la moglie Eufemia qualche anno dopo, ma vendette l’azienda con un enorme profitto.
Dorea Black facente parte di una delle famiglie di maghi più antiche, più grandi e più ricche della Gran Bretagna, sposò Charlus Potter, dal quale ebbe un figlio. Ciò significava che, nonostante fossero etichettati come “traditori di sangue” per la loro apertura verso i Babbani, i Potter erano considerati una famiglia rispettabile con un certo status, alla pari con altri come i Macmillan, Paciock e Prewett. In ogni caso, l’unione di Dorea e Charlus collegò i Potter con molte altre famiglie di maghi britannici.
James Potter, nato da Fleamont e unico figlio di Eufemia, è nato in ritardo nella vita della coppia il 27 marzo 1960. A quel tempo, i suoi genitori erano entrambi anziani (anche per gli standard magici), ma coccolavano e accarezzavano il loro bambino di conseguenza al punto che diventava un ragazzo orgoglioso ma arrogante. Tuttavia, James era ancora considerato una brava persona.
James ha frequentato Hogwarts dal 1971 al 1978 ed è stato smistato a Grifondoro come suo padre. Mentre era lì, divenne leader di una piccola banda di Grifondoro nel suo anno conosciuta come i Malandrini, insieme a Sirius Black, Peter Minus e Remus Lupin. Ha giocato come cercatore nella squadra di Quidditch di Grifondoro ed era molto consapevole dei suoi talenti.
Mentre era a Hogwarts, James incontrò Lily Evans, anche lei a Grifondoro. Si era preso una cotta per lei, ma James era un giovane “odioso” a causa del suo amore per il mettersi in mostra e della sua eccezionale autostima. Spesso stregava altri studenti con Sirius per noia, inclusa l’amica di Lily.
James era anche un abile Animagus, insieme a Sirius e Peter mentre cercavano di far compagnia a Remus ogni mese quando diventava un lupo mannaro. La forma Animagus di James era un cervo rosso brillante con corna a punta, da cui deriva il suo soprannome “Prongs”. Hanno anche realizzato la Mappa del Malandrino, un piccolo pezzo di pergamena incantato con un Incantesimo Omoncolo che mostra una mappa del Castello e dei terreni di Hogwarts, e tutti gli abitanti della scuola, incluso tutto il personale, i fantasmi e gli studenti, in grande dettaglio.
Alla fine del suo periodo a Hogwarts, James perse gli aspetti “discoli” della sua personalità e fu nominato Caposcuola. La famiglia Potter accolse Sirius nella loro casa un’estate dopo che era stato rinnegato dalla sua stessa famiglia suprematista purosangue, rendendolo un membro non ufficiale della famiglia Potter. A Sirius stesso fu poi fornita una casa dopo che suo zio Alphard Black lo lasciò con parte dell’oro della famiglia Black (che vide anche Alphard rinnegato dalla famiglia), ma Fleamont ed Euphemia lo accoglievano spesso a casa loro per il pranzo della domenica.
James e Lily si sono sposati subito dopo Hogwarts, tra il 1978 e il 1979. Il matrimonio è stato tenuto quasi segreto a causa della Prima Guerra dei Maghi che si stava svolgendo. La guerra fu il risultato dell’ascesa al potere del Mago Oscuro Lord Voldemort (un lontano parente di Potter). Voldemort generò un’oscura ribellione e guadagnò seguaci conosciuti come Mangiamorte. Inoltre, nell’autunno del 1979, Lily rimase incinta del loro futuro figlio.
Il Signore Oscuro ha cercato di reclutare anche i Potter per la sua causa, probabilmente a causa di Piton che si è unito ai ranghi dei Mangiamorte e ha esortato il suo padrone a farlo nonostante Lily fosse nata Babbana. Tuttavia, la coppia rifiutò e lo sfidò tre volte, unendosi invece all’Ordine della Fenice. L’ordine era un’organizzazione guidata da Albus Silente progettata per opporsi direttamente al regime di Voldemort.
Nel 1979 Fleamont ed Eufemia Potter morirono di Dragon Pox (una malattia contagiosa potenzialmente fatale che colpiva maghi e streghe. I suoi sintomi erano presumibilmente simili alle malattie Babbane come la varicella) pochi giorni l’uno dopo l’altro, lasciando James ad ereditare la vasta fortuna di famiglia. Ciò gli ha permesso di sostenere comodamente la famiglia senza la necessità di un lavoro retribuito, e ha anche usato questa ricchezza per sostenere Lupin, che era disoccupato a causa del suo status di lupo mannaro.
Harry Potter è nato durante il culmine della guerra il 31 luglio 1980. Allo stesso tempo, Silente ha assistito a una profezia fatta da Sibilla Cooman alla Pub Testa di Porco, che ha previsto che un bambino con il potere di sconfiggere l’Oscuro Signore sarebbe nato da genitori che lo avevano sfidato tre volte. A Voldemort è stata detta solo una parte della profezia, perché Severus Piton, che stava origliando l’intervista, è stato catturato da Aberforth Silente (fratello di Albus) e buttato fuori dal pub.
Anche se alla fine di luglio sono nati due bambini, Voldemort ha scelto Harry perché credeva che il loro stato di sangue condiviso li rendesse uguali. Severus Piton e Silente fecero in modo che i Potter si nascondessero usando l’Incanto Fidelius sopra il cottage dei Potter a Godric’s Hollow.
James e Lily fecero di Peter Minus il loro Custode Segreto, ma lui li tradì quando disertò segretamente tra i Mangiamorte come spia all’interno dei ranghi dell’Ordine e, di conseguenza, tradì dove si trovavano i Potter circa una settimana dopo l’esecuzione dell’Incanto Fidelius. Originariamente volevano che Sirius fosse il Custode Segreto, ma venne suggerito Minus pensando invece che sarebbe stato meno ovvio come custode.
Lily e James sono stati uccisi da Voldemort al loro cottage il 31 ottobre 1981. Diede a Lily la possibilità di farsi da parte su richiesta di Piton, ma lei rifiutò. La sua morte ha invocato l’antica magia che ha protetto Harry quando Voldemort ha cercato di ucciderlo. La maledizione che uccide rimbalzò, lasciando Harry unico sopravvissuto conosciuto e Voldemort temporaneamente sconfitto. L’incidente ha anche causato l’incorporazione di un pezzo dell’anima di Voldemort nella cicatrice del fulmine sulla fronte di Harry, trasformando inavvertitamente il ragazzo in uno degli Horcrux di Voldemort.
Harry fu preso da Rubeus Hagrid su richiesta di Silente, dato alle cure dei suoi parenti materni, la famiglia Dursley. Trascorse i successivi dieci anni senza alcuna conoscenza della sua eredità magica e fu trattato male da sua zia e suo zio, Petunia e Vernon Dursley. Silente credeva che Harry avrebbe tratto beneficio dall’essere con parenti di sangue per preservare la protezione che sua madre gli aveva dato con la sua morte.
Il cottage del Potter è stato mantenuto nelle sue condizioni in rovina e reso invisibile ai Babbani. C’era un cartello fuori dal cottage che commentava la casa, in cui streghe e maghi spesso scrivevano parole di sostegno per Harry. Uno dei messaggi era “Lunga vita a Harry Potter”. Qualche tempo dopo, nella piazza del villaggio fu posto un monumento in onore di James, Lily e Harry.
Quando Harry è stato finalmente informato che era un mago al suo undicesimo compleanno da Rubeus Hagrid quando è arrivato per lui il momento di frequentare la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts nel 1991 fu stato smistato nella casa di Grifondoro. Durante la sua formazione, ha dimostrato di avere un grande talento nelle aree della Difesa contro le Arti Oscure e del Quidditch. Ha anche dimostrato di essere un mago di abilità magiche superiori, poiché è stato in grado di evocare un cervo Patronus corporeo all’incredibile giovane età di tredici anni.
Harry era anche noto per essere l’unico Maestro (padrone della morte) della Morte conosciuto, per aver unito i tre Doni della Morte alla sola età di diciassette anni sconfiggendo Voldemort.
Dopo la Seconda Guerra dei Maghi, Harry fu reclutato nel programma di addestramento degli Auror dal Ministro della Magia Kingsley Shacklebolt. È diventato il più giovane Capo Auror mai nominato all’età di 26 anni. Insieme al suo amico Ron Weasley, Harry è considerato un “esperto” e ha contribuito a riformare e rivoluzionare il dipartimento Auror e il resto del Ministero.
Ad un certo punto è apparso su una Chocolate Frog Card per i suoi successi. Ha anche sposato Ginny Weasley qualche tempo prima del 2014. La coppia ha avuto tre figli – James Sirius , Albus Severus e Lily Luna Potter – e così una nuova generazione di Potter è nata in un mondo più pacifico e stabile. La famiglia Potter ha anche partecipato alla Coppa del Mondo di Quidditch 2014, dove Ginny stava raccontando la partita come corrispondente sportivo per la Gazzetta del Profeta. Durante il match, Rita Skeeter ha fatto molti commenti feroci su Harry e gli altri membri dell’Esercito di Silente che erano presenti nella tribuna VIP.
James Sirius ha iniziato a frequentare la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts nel 2015 ed è stato smistato nella Casa di Grifondoro. Anche Lily Luna, che ha iniziato a frequentare nel 2019, è stata smistata in Grifondoro. L’eccezione è stata Albus Severus che ha iniziato a frequentare Hogwarts nel 2017 ed è stato smistato nei Serpeverde, rendendolo così l’unico nella sua famiglia che non era a Grifondoro. Durante la sua permanenza a Hogwarts, Albus ha affrontato molte sfide; alcune di loro sono accaduti a causa di un padre famoso e altri a causa della sua mancanza di talento magico. Harry ha continuato a essere il capo del dipartimento di applicazione della legge magica, essendo stato promosso qualche tempo prima della storia di Wizards Unite nel 2020 dove venne violato lo statuto di segretezza.
I DONI DELLA MORTE: I Potter discendono da Ignotus Peverell, il cui Mantello dell’Invisibilità è uno dei tre Doni della Morte; dato a Harry da Albus Dumbledore che lo ha tenuto per poterlo ridare al leggittimo proprietario. A differenza della maggior parte dei mantelli dell’Invisibilità, è rimasto intatto per secoli ed è stato tramandato di generazione in generazione fino a raggiungere Harry Potter. Harry divenne temporaneamente il “Maestro della Morte” nel 1998, poiché era in possesso del Mantello dell’Invisibilità, della Pietra della Resurrezione e della Bacchetta di Sambuco. La lealtà dell’ultimo oggetto a Harry fu cruciale per la sua sconfitta di Lord Voldemort, poiché la Bacchetta di Sambuco si rifiutò di danneggiare il suo vero proprietario e causò la morte di Voldemort. Dei tre Doni, Harry ha tenuto solo il Mantello dell’Invisibilità per sé, poiché appartiene di diritto alla sua famiglia.
Attraverso la famiglia Peverell, Harry e Voldemort erano imparentati alla lontana, poiché la famiglia Gaunt discendeva dal fratello di Ignotus, Cadmus Peverell, che passò la Pietra della Resurrezione ai suoi discendenti incastonata in un anello con sigillo.
LA CAMERA BLINDATA ALLA GRINGOTT: Questo caveau nella Banca dei Maghi della Gringott numero 687 appartiene alla famiglia Potter. Sembra essere di moderata profondità ma più profonda di quella della famiglia Weasley, ma non così profondo come la camera blindata 713 (Famiglia Flamel) . È accessibile solo da un carrello gestito da uno dei dipendenti goblin della banca e dall’uso di una piccola chiave d’oro.
La volta contiene una piccola fortuna, cumuli e cumuli di Galeoni, Falci e Knuts. La maggior parte della fortuna deriva dall’invenzione di Fleamont della pozione per capelli di Sleekeazy, in cui le sue vendite quadruplicarono l’oro di famiglia. Dopo il pensionamento, Fleamont vendette l’azienda con un enorme profitto.
Albero Genealogico famiglia Potter – © Potterandmore.com
Harry Potter è presente a livello di libro in diverse versioni. Esiste una però davvero…
Harry Potter starebbe per tornare con nuovi libri. Sul web compaiono le copertine e i…
Harry Potter ha catturato milioni di lettori, ma in pochi conoscono le copertina più belle…
Purtroppo un altro terribile lutto ha colpito improvvisamente il cast di Harry Potter. E' venuto…
Bruno Barbieri è uno dei protagonisti di MasterChef Italia. Scopriamo che studi ha fatto da…
Grande Fratello continua ad attrarre il pubblico. Proviamo a vedere nello specifico cosa bisogna fare…