Il Barone Sanguinario o insanguinato (Bloody Baron)

Il Barone Sanguinario o insanguinato (o Bloody Baron – morto nell’XI secolo) era un mago che frequentò la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts ai tempi dei Fondatori e fu smistato nella Casa Serpeverde.

Il Barone Sanguinario o insanguinato (o Bloody Baron – morto nell’XI secolo) era un mago che frequentò la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts ai tempi dei Fondatori e fu smistato nella Casa Serpeverde.

Dopo Hogwarts, si innamorò di Helena Corvonero (Ravenclaw), ma lei non lo ricambiava. Fu mandato da Rowena Corvonero (la mamma – Ravenclaw ) a cercare Helena in Albania, ma Helena si rifiutò di tornare a maggior ragione con lui e così lui la uccise preso da un impeto di furia e gelosia. Quando si rese conto di quello che aveva fatto, il barone si pugnalò con lo stesso coltello e morì suicidandosi.

Dopo la sua morte, è diventato uno dei fantasmi che abita la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts ed in particolare è il fantasma della casa Serpeverde. Coperto dal sangue di Helena Corvonero fino ad oggi, si è guadagnato il soprannome di “Bloody Baron”.

Come fantasma, il barone era molto pallido, bianco perla e leggermente trasparente. Aveva grandi occhi fissi, neri e un viso scarno. Si vestiva con abiti ricoperti di macchie di sangue quasi color argento, e portò catene come ultimo atto di penitenza per aver ucciso Helena Corvonero.

Durante la sua vita, il barone fu descritto da Helena Corvonero come un “uomo irascibile “. Ha insistito per fare a modo suo nelle interazioni, rispondendo con rabbia violenta e incontrollata quando veniva contraddetto. Come fantasma, era spaventoso e la maggior parte delle persone sembrava non apprezzare la sua presenza, nemmeno i suoi compagni fantasmi.

Tuttavia, sembrava avere un rapporto cordiale, se non amichevole, con il fantasma di Sir Nicholas de Mimsy Porpington, nonostante le accuse di Ronald Weasley secondo cui quest’ultimo fosse “terrorizzato” da lui. Il barone sembrava essere intollerante nei confronti di Pix e non poteva sopportare la sua mancanza di civiltà, mettendo “i piedi per terra” sulla potenziale presenza del Poltergeist all’inizio di uno degli anni accademici.

Sembrava anche avere molto orgoglio della Casa; prima dell’arrivo di Harry Potter a Hogwarts, Serpeverde aveva vinto la Coppa delle Case per sei anni consecutivi e il Barone era diventato “insopportabile” secondo Nicholas de Mimsy-Porpington. Sfoggiava una parrucca riccia incipriata, di moda più vicina al 17° secolo che al 10°, e portava con se la sua spada. Parlava con voce roca.

In una esclusiva di Pottermore.com si parla della terribile storia del barone e viene esposta la foto del Barone (foto sopra) con le catene.

Il Barone nacque aristocratico già con il suo titolo, non prima del 982. All’età di undici anni, il Barone entrò a far parte di una delle prime generazioni di studenti della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts in Scozia, che, a quel tempo, era ancora gestita dai suoi 4 Fondatori originari. Fu smistato nella Casa dei Serpeverde e fu educato nelle arti magiche da Salazar Serpeverde in persona per i sette anni successivi.

In questo periodo il barone incontrò Helena Corvonero, figlia di Rowena Corvonero, di cui si innamorò, anche se lei rifiutava sempre le sue avances. Più tardi nella sua vita, Helena, dopo aver rubato un diadema appartenente alla madre che accresceva l’intelligenza di chi lo indossava, scappava in Albania. Più o meno nello stesso periodo, Rowena si ammalò mortalmente, anche se la leggenda narra che causa principale fu l’abbandono di sua figlia. Rowena ordinò al Barone di inseguirla, cosa che fece, trovandola infine nascosta in una foresta. Dopo averla trovata, il barone cercò di costringerla a tornare con lui a casa, ma lei rifiutò e, in un impeto di rabbia, la uccise. Sopraffatto dal dolore, si tolse la vita con la stessa arma che usò per pugnalare Helena.

Il Barone, così come Helena, ora conosciuta come la Dama Grigia, tornarono entrambi dalla morte come fantasmi e tornarono al Castello di Hogwarts, dove divennero i fantasmi domestici delle loro ex Casate, Serpeverde e Corvonero. Da allora il barone si era pentito delle sue azioni e portava pesanti catene in segno di penitenza. Nessun altro sembrava sapere perché fosse coperto di sangue, nemmeno gli altri fantasmi di Hogwarts (esclusa Helena). Per ragioni non specificate, presumibilmente legate alla sua natura apparentemente violenta e pericolosa, il barone si era guadagnato il rispetto di Pix ed era l’unico, oltre al professor Silente, che poteva dargli ordini. Secondo Nicholas de Mimsy-Porpington, gemere e sferragliare nella Torre di Astronomia era uno dei passatempi preferiti del barone.

Anno scolastico 1988–1989 viene mezionato nel videogioco per dispositivi mobili “Hogwarts mistery” dove nella loro ricerca della Mappa del Malandrino, il protagonista , insieme agli studenti Serpeverde Merula Snyde, Ismelda Murk, Barnaby Lee e Liz Tuttle, andò all’Aula di Pozioni per chiedere al Barone Sanguinario di Duncan Ashe. Il barone ha rivelato che Duncan era un fantasma.

Nell’anno scolastico 1991/92 il Barone partecipò alla festa di inizio anno, dove si sedette accanto a Draco Malfoy appena entrato ad Hogwarts al suo primo anno, e non sembrava molto soddisfatto della disposizione dei posti. Poco prima della mezzanotte del 12 settembre 1991, il Barone passò due volte dal Corridoio della Signora Grassa, spaventando Neville Paciock, che dormiva nel corridoio perché aveva dimenticato la nuova password per entrare nella Torre di Grifondoro. Poco prima della festa di Halloween del 31 ottobre, il Barone infestava le sale del castello. La sera del 4 giugno, durante la loro missione per salvare la Pietra Filosofale da Lord Voldemort, Harry Potter, Ronald Weasley e Hermione Granger, tutti sotto il Mantello dell’Invisibilità, furono intercettati da Pix che minacciò di chiamare Argus Gazza se chiunque fosse lì ma i tre non si mostrarono in quanto Harry Potter, in un sussurro roco, procedette a impersonare vocalmente il Barone.

Nell’anno scolastico 1992/93 si può presumere che il barone abbia partecipato alla festa di inizio anno con gli altri fantasmi, cosa che sembra che facciano tutti ogni anno. La sera del 31 ottobre 1992, il barone partecipò al cinquecentesimo Deathday Party di Nicholas de Mimsy-Porpington. Gli altri fantasmi sembravano evitarlo durante la celebrazione, ciò era probabilmente dovuto al suo aspetto macabro macchiato di sangue e alle catene che indossava. Trascorse il giorno di Natale passeggiando nei sotterranei della sala comune dei Serpeverde.

Nell’anno scolastico 1994/95 nel pomeriggio del 1 settembre 1994, i fantasmi di Hogwarts si sono riuniti per decidere se Pix dovesse essere autorizzato a partecipare alla festa di inizio semestre. Il Frate Grasso voleva dargli un’altra possibilità, ma sia Nicholas de Mimsy-Porpington che il Bloody Baron decisero di non farlo. Di conseguenza, Peeves (o Pix) ha devastato le cucine, spargendo zuppa dappertutto e spargendo pentole e padelle ovunque. Nel corso dell’anno, il barone incontrò Harry Potter e Ron Weasley nella Torre Nord, mentre stavano parlando delle presunte previsioni della morte di Harry da parte di Sybill Trelawney.

Nell’anno scolastico 1995/96 durante lo svolgimento della seconda guerra dei maghi c’era un tetrattico del Barone appeso nell’armadio della sala. Frequentava spesso quest’area durante questo anno scolastico. Durante la festa di inizio anno, il 1 settembre 1995, Ronald Weasley riuscì a insultare inavvertitamente Nicholas de Mimsy-Porpington, dicendo che il fantasma aveva paura del Barone quando disse che non si sarebbe mai sognato di contraddirlo. Una settimana dopo, il 7 settembre, Nicholas de Mimsy-Porpington cercò il barone per vedere se poteva dissuadere Pix dal far cadere un busto di Paracelso su chiunque passasse il corridoio in cui si trovava il busto.

Nell’anno scolastico 1996/97, nelle prime ore del 22 aprile 1997, il Barone vide Albus Silente tornare al castello da una delle sue missioni per trovare gli Horcrux di Lord Voldemort, e lo riferì a Nicholas de Mimsy-Porpington. In seguito si ritirò nella Torre di Astronomia dove gli piaceva gemere e sferragliare.

Nell’anno scolastico 1997/98 per essere esatti il 2 maggio 1998, seguì la battaglia di Hogwarts dopo che Lord Voldemort apprese che Harry Potter era all’interno del castello. I fantasmi, probabilmente compreso il barone, parteciparono a un raduno nella Sala Grande, in cui la professoressa McGranitt diede istruzioni sull’evacuazione degli studenti minorenni e Kingsley Shacklebolt organizzò i partecipanti per la battaglia. Più tardi, i fantasmi si sono radunati nella Sala Grande , unendosi alla massa in lutto per i morti.

Note:

  • Nella traduzione gallese, il nome del barone è Waldo.
  • Il Bloody Baron è l’unico fantasma di Hogwarts nei libri che non ha alcun dialogo nell’adattamento cinematografico.
  • Nell’adattamento cinematografico di Harry Potter e la Pietra Filosofale, il Barone Insanguinato è interpretato da Terence Bayler.
  • Nei film, il barone è raffigurato come piuttosto allegro, in netto contrasto con il personaggio solenne e piuttosto terrificante dei libri. Nei videogiochi, invece, il Barone riprende il suo personaggio da “libro”. Un altro cambiamento notevole nei film è che le macchie di sangue sono rese rosse invece che argentate, probabilmente in modo che siano visivamente evidenti e immediatamente identificabili (piuttosto che dover differenziare l’argento su un fantasma bianco perla).
  • In tutte le sue apparizioni sui media, il Bloody Baron appare in abiti della fine del diciassettesimo secolo. Questo guardaroba è stato scelto per l’adattamento cinematografico di Harry Potter e la pietra filosofale, quando la data di morte del barone era incerta. Questo, ovviamente, non è coerente con Harry Potter e i Doni della Morte, in cui si scopre che è morto nell’undicesimo secolo.
  • Anche il suo epiteto, Bloody Baron, è un anacronismo, poiché il feudalesimo fu introdotto nelle isole britanniche solo dopo la conquista normanna nel 1066, e quindi non c’erano baroni fino a quel momento (a meno che non fosse morte poco dopo la conquista). Questo è probabilmente spiegato dal Barone stesso, insieme al titolo di Helena Corvonero di “La Signora Grigia” e il Frate Grasso, essendo un soprannome che acquisì in seguito.
  • Nell’adattamento cinematografico di Harry Potter e la Pietra Filosofale, il Bloody Baron assomiglia al Capitano James Uncino (interpretato da Dustin Hoffman) nel film Uncino. Per coincidenza, quel film ha Maggie Smith, che interpreta la professoressa McGranitt, oltre a una colonna sonora di John Williams.
  • Il Barone si incontra nella versione PC/Mac della Pietra Filosofale mentre cammina nei labirintici corridoi dei sotterranei dove il Professor Piton manda Harry Potter a trovare quattro ingredienti cruciali per le pozioni. Nella versione di nuova generazione della Camera dei Segreti, il Barone può essere visto camminare lungo il percorso dai sotterranei attraverso l’ingresso al corridoio della sala dell’insegnante, ogni notte, il suono agghiacciante dei suoi passi che echeggia attraverso la sala ogni volta che si avvicina.
  • Nell’adattamento del videogioco di Harry Potter e la Camera dei Segreti, si dice che non può parlare.
  • Nei titoli di coda dell’adattamento cinematografico di Harry Potter e la Pietra Filosofale, il suo nome è scritto male come “Bloody Barron”.
  • Nella versione PS2 dell’adattamento videoludico di Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban, c’è una grande statua del Barone Insanguinato sull’Ala Nord.

Gestione cookie