L’incantesimo Acquatico (Aguamenti) è un incantesimo che fa uscire un getto d’acqua dalla bacchetta.
Formula da ripetere: AGUAMENTI.
LUCE DALLA BACCHETTA: BLU.
Categoria incantesimi: Incantesimo Offensivo.
Livello: Medio.
Effetto: Genera acqua dalla bacchetta.
Note:
- Per attaccare il nemico con ondate d’acqua, fino ad intrappolarlo dentro una sfera. Da non confondere con Aqua Eructo.
- L’incantesimo Aguamenti viene solitamente insegnato agli studenti durante il loro sesto anno, una volta passati i G.U.F.O.
- Harry Potter lo utilizzò nel 1996 quando si trovava con Albus Silente nel luogo dove era nascosto il falso medaglione di Salazar Serpeverde. L’incantesimo non si rivelò utile.
- Questo incantesimo evoca un getto d’acqua pura e cristallina, che esce dalla punta della bacchetta. Viene classificato anche come evocazione, una forma avanzata di Trasfigurazione. Non si sa chi e quando lo abbia inventato, ma è l’opposto d’Incendio. Viene insegnato allla strega o al Mago, nelle lezioni di incantesimi del sesto anno. La forza del getto dipende dalla concentrazione e dalle intenzioni di colui che lo lancia, può presentarsi come un semplice getto o come un’onda. È inutile contro l’Ardemonio e non è una soluzione permanente alla sete. Viene utilizzato da Fleur e Marietta (nella tipologia non verbale),Seamus, Harry, Rubeus ed Hermione tra il 1994 e il 1998.
- È composto da agua/água in Spagnolo o portoghese e dal dativo di mens, mentis ( mente) o potrebbe essere un ibridazione di agua e augment ( aumento dell’acqua).