L’incantesimo Alohomora è un incantesimo che apre le serrature chiuse
Formula da ripetere: ALOHOMORA o ALOHOMHORA .
LUCE DALLA BACCHETTA: SICURAMENTE INVISIBILE MA TEORIE LO DANNO BLU, GIALLO O VIOLA.
Categoria incantesimi: Incantesimo Generico.
Livello: Facile.
Effetto: Apre le serrature chiuse. Può aprire le porte o le finestre sigillate magicamente oppure chiuse da lucchetti, catene e simili. Può aprire anche camere blindate.
ETIMOLOGIA: La formula magica Alohomora, come dichiarato dall’autrice, deriva da un termine simile in un dialetto dell’Africa occidentale e la traduzione esatta è “Amico dei ladri”. JK Rowling ha affermato che la parola deriva proprio dalle figure Sikidy dell’Africa occidentale usate in geomanzia.
STORIA: Non si conosce l’inventore ma il luogo di origine, l’Africa, continente dal quale sarebbe stato poi introdotto in Gran Bretagna (nel seicento o 1600) da Eldon Elsrickle. Costui se ne serviva per terrorizzare Londra, in preda al caos dopo che tutte le case di Babbani o Maghi, senza differenza alcuna, venivano private di oggetti preziosi. Blagdon Blay inventò il controincantesimo per risolvere la situazione. Difatti, nella maggior parte dei casi nemmeno Colloportus si dimostrava efficace contro i furti. Inventò pertanto l’Incantesimo Anti-Alohomora. Prima di morire, Elsrickle diede la conoscenza dell’Incantesimo di Sblocco in cambio della sua libertà nelle rare occasioni in cui irrompeva in una casa magica, con conseguente diffusione dell’incantesimo nel paese.
Prima della scoperta di Alohomora, l’incantesimo di sblocco più popolare era Portaberto , che scheggiava la serratura di una porta ma occasionalmente lasciava un buco dove sarebbe dovuta andare la chiave. Prima di Portaberto, tuttavia, l’incantesimo di apertura più popolare era Open Sesame, che strappava le porte dai cardini e le trasformava in legna da ardere. Tutti questi erano più rudimentali e di gran lunga più rumorosi di Alohomora.
Le descrizioni di questo incantesimo sono state scritte in numerosi libri, incluso il primo volume della serie Standard Book of Spells , dove è stato descritto nel capitolo sette e un libro degli incantesimi che si può trovare nella Biblioteca di Hogwarts. Questo incantesimo è stato insegnato anche nella classe di Incantesimi nel primo anno della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts ed è stato uno dei primi incantesimi imparati dagli studenti.
Note:
Cosa vedere dopo se stai amando Il Patriarca 2 con Claudio Amendola? 5 serie TV…
Da diverso tempo, Vincenzo Salemme ha una nuova compagnia, alla quale si è legato dopo…
Un posto al sole, non c'è pace per la soap: nuovo addio nel cast? Chi…
Oggi vi parleremo di un personaggio di Harry Potter che si distingue da tutti gli…
Eduardo De Filippo è stato un drammaturgo, attore, regista, sceneggiatore e poeta italiano. Scopriamo la…
Gigi D’Alessio ha raggiunto la fama mondiale da giovanissimo. Ha avuto partner meravigliose in passato…