La Gringotts Wizarding Bank è l’unica banca magica, ed è di proprietà e gestita dai Goblin (o Folletti come vengono chiamati nei film). Fu fondata da un Goblin di nome “Gringott” nel 1474.
La Gringotts Wizarding Bank è l’unica banca magica (affiliata al Consortium of Goblinary Finance & Red-Nosed Wizard Investitori), ed è di proprietà e gestita dai Goblin (o Folletti come vengono chiamati nei film). Fu fondata da un Goblin di nome Gringott nel 1474. I suoi uffici principali si trovano intorno al lato nord di Diagon Alley a Londra in Inghilterra. Oltre a registrare, conservare e contare i soldi e gli oggetti di valore per maghi e streghe, si può andare lì a scambiare i soldi babbani per soldi dei maghi, il che non sembrava essere molto difficile, come mostrato quando i genitori di Hermione Granger hanno dovuto scambiare i soldi per acquistare tutto l’occorrente per la la scuola. La valuta cambiata dai Babbani è poi restituita al mondo Babbano dai goblin stessi. Secondo Rubeus Hagrid, oltre alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, la Gringott, è il posto più sicuro nel mondo dei maghi.
Il motto della Banca dei Maghi Gringott è Fortius Quo Fidelius , una frase latina che significa “Forza attraverso la lealtà”. La banca emette assegni, dispone di un modulo specifico per le transazioni bancarie dei clienti, e di un proprio sistema di posta.
Gringotts è un imponente edificio in marmo bianco come la neve a più piani situato a metà di Diagon Alley, vicino all’intersezione con Knockturn Alley, che domina i negozi vicini. La banca secolare è gestita da goblin e solo loro conoscono i segreti dei tortuosi passaggi sotterranei e degli incantesimi e delle creature atte a difendere i valori dagli intrusi. Girava voce che Cornelius Caramell stesse cercando di impadronirsi della Gringott quando era Ministro della Magia; tuttavia, poiché è stato pubblicato su The Quibbler (Il cavillo), la notizia era probabilmente priva di fondamento.
Gringott può derivare dalla parola “lingotti”, che significa una massa di metallo fuso in una forma conveniente per modellare, rifondere o raffinare. Anche “Gringo” è uno slang informale usato dai paesi di lingua spagnola e portoghese per descrivere mercanti di nazionalità straniera, o in realtà chiunque sia straniero e (apparentemente) ricco, un termine appropriato se si considera che si riferisce a una banca gestita dai Goblin.
La banca fu creatae fondata dal folletto Gringott nel 1474. La creazione della Gringott è considerata collegata al bum economico dei maghi del XIV secolo (14th Century Wizarding Economic Bubble), avvenuta il secolo prima. La banca fu messa nelle mani del Ministero della Magia poco dopo, essendo sotto un certo grado di gestione magica già nel 1500 ‘quando il mago Tertius fece domanda per il lavoro di Spezzaincantesimi sentendo due maghi che stavano discutendo sui posti di lavoro vacanti alla Gringott. Nel 1865, il Ministero ha deciso di riportare il pieno controllo della Gringott nelle mani dei Goblin. l 29 novembre 1926, la Gringott fu messa in isolamento con il lancio di incantesimi protettivi.
Durante il controllo del Ministero da parte di Voldemort (dal 1997 al 1998 ), la banca è stata nuovamente posta sotto il Ministero. Con la sconfitta di Voldemort e la fine della Seconda Guerra dei Maghi, la Gringott fu presumibilmente rimessa nella gestione dei Goblin.
Finora, ci sono state solo due effrazioni e furti noti (o tentativi di furto) della Gringotts Wizarding Bank, uno nel 1991 e un altro nel 1998.
Articolo principale: Break-in di Gringotts Wizarding Bank (1991 – a lato)
” Le indagini continuano nel break-in alla Gringott il 31 luglio, ampiamente creduto di essere il lavoro di maghi o streghe scuro sconosciuto. Gringott goblin oggi ha insistito che non era stata presa. La volta che è stato cercato aveva infatti stato svuotato lo stesso giorno “Ma non stiamo dicendo che cosa era in là, in modo da tenere il naso fuori se si sa cosa è bene per te”, ha detto un Gringott spokesgoblin questo pomeriggio. “
— Articolo della Gazzetta del Profeta
Più tardi, quello stesso giorno, dopo che Hagrid e Harry hanno lasciato il Vicolo, qualcuno, apparentemente un mago molto potente, ha fatto irruzione nel caveau. Sebbene non fosse riuscito a ottenere la Pietra Filosofale, l’irruzione ha scioccato il mondo magico perché era praticamente inaudito che la Gringott venisse derubata. Il colpevole non fu catturato, anche se in seguito si apprende che Raptor fece irruzione nel caveau agendo su ordine di Lord Voldemort. Anche la protezione intorno alla volta era all’epoca minima, poiché non conteneva più nulla e quindi non aveva nulla da custodire.
Articolo principale: Break-in di Gringotts Wizarding Bank (1998)
” Il caveau in cui dobbiamo entrare non è vuoto e immagino che la sua protezione sarà piuttosto potente. Appartiene ai Lestrange.”
— Discussione sull’irruzione nella Gringott
L’ irruzione del 1998 è stata commessa da Harry Potter, Hermione Granger e Ron Weasley. Furono aiutati da un riluttante Goblin/folletto di nome “Unci-unci” in cambio della spada di Godric Grifondoro. Hanno fatto irruzione nella camera blindata di Bellatrix Lestrange, dove era nascosto uno degli Horcrux di Lord Voldemort (la coppa di Helga-Tosca Tassorosso). Sono giunti alla conclusione che fosse necessaria un’irruzione alla banca dopo che Harry ha dedotto la posizione dell’Horcrux dopo la Schermaglia accaduta a Villa Malfoy.
Alle porte della banca, due guardie umane avevano degli “Probity Probes”, dispositivi che rilevavano incantesimi di occultamento. Harry usò rapidamente un Incantesimo Confundus sulle due guardie e Hermione passò da loro senza controllo. Una volta all’interno della banca correvano il rischio di essere scoperti e Harry dovette usare la Maledizione Imperius su un Goblin e un Travers per farli proseguire. Tuttavia, quando entrarono nella cripta di Bellatrix, che era piena di ogni sorta di tesoro, scoprirono che il tesoro aveva il Gemino (o geminio) e il Flagrante, due incantesimi posti sugli oggetti presenti, il che significava che i ladri sarebbero stati bruciati dagli oggetti, che si duplicavano anche fino a quando il ladro non veniva schiacciato sotto il peso ardente del falso tesoro. Il Trio riuscì comunque a fuggire con l’Horcrux fuggendo su un drago (un Ironbelly ucraino) facente parte degli strumenti per la sicurezza del caveau, lasciando parti della banca in distrutte. Dopo aver appreso questo, Voldemort massacrò un gran numero di guardie di banca e impiegati, incluso Unci-unci, sfogando efficacemente la sua rabbia ed eliminando i testimoni.
Da Diagon Alley, una serie di scale bianche conduce a una serie di porte in bronzo brunito. Le porte sono fiancheggiate da un goblin con un’uniforme scarlatta e oro, sebbene durante la Seconda Guerra dei Maghi il goblin sia stato sostituito da due guardie magiche con Probity Probes . Questo è l’ingresso alla Gringott e conduce in un piccolo atrio e in un’altra serie di porte. Incise su queste porte d’argento sono le parole:
“Entra, straniero, ma bada a
ciò che attende il peccato dell’avidità
Perché coloro che prendono, ma non guadagnano,
devono pagare a loro volta a caro prezzo.
Quindi, se cerchi sotto i nostri piani
Un tesoro che non è mai stato tuo,
Ladro, sei stato avvertito, attento a non
trovarvi altro che un tesoro.”
Attraverso queste porte, anch’esse fiancheggiate da folletti, si passa una vasta sala di marmo con lunghi banconi che si estendono per tutta la sua lunghezza con porte che conducono ai passaggi della volta con circa un centinaio di goblin seduti. Le volte si estendono per chilometri sotto la città e sono accessibili attraverso passaggi in pietra grezza, complessi e interconnessi per mezzo di carri magici azionati da goblin. Draghi e altre bestie misteriose si nascondono nelle profondità come dispositivi di sicurezza aggiuntivi.
In contrasto con il grande marmo dell’ingresso e della sala principale, i passaggi alle volte sono in pietra e scarsamente illuminati con torce fiammeggianti. Scendono su una pista, sulla quale corrono carrettini comandati dai folletti o goblin. Questi carri portano i visitatori in profondità sotto la superficie della terra, attraverso un “labirinto di passaggi tortuosi”, fino alle volte. I carri vanno molto velocemente, il che rende Hagrid un po’ nauseato e impedisce ai suoi occupanti di dare un’occhiata a ciò che li circonda, e sembrano correre su una vasta, complessa serie di binari interconnessi che consentono loro di spostarsi da e verso qualsiasi caveau.
Le volte stesse variano in dimensioni e sicurezza. Le cripte più grandi e meglio protette appartengono alle famiglie di maghi più antiche e ricche e si trovano più in profondità sotto la superficie. Quei caveau più vicini alla superficie sembrano essere più piccoli e hanno meno precauzioni di sicurezza che li circondano: usano le chiavi, ad esempio, piuttosto che richiedere il tocco di un goblin per ottenere l’accesso. Le regole su chi è autorizzato ad accedere ai depositi sembrano cambiare; a volte ai maghi viene chiesto l’identificazione o una chiave per consentire l’accesso, eppure sia Molly Weasley che Bill Weasley sono in grado di ottenere l’oro dal caveau di Harry per lui.
È possibile che ci sia un incantesimo che costringe il mago a dare l’oro al legittimo proprietario. Tuttavia, anche questo non spiegherebbe come Sirius Black sia stato in grado di ordinare una Firebolt nel nome di Harry, ma di prendere l’oro dal suo caveau, nonostante fosse un evaso in quel momento. Sembra anche che solo i parenti di sangue possano ereditare un caveau della Gringott; Albus Silente implica fortemente che quando Sirius morì come l’ultimo della famiglia Black, il suo caveau fu ripulito e il suo contenuto aggiunto a quello di Harry, piuttosto che Harry ereditò anche il caveau, anche se questo potrebbe essere scusato perché Harry aveva già un caveau i banchieri non avrebbero ritenuto opportuno concedergliene un altro. Sembra che qualsiasi caveau appartenente a un criminale rimarrà custodito e intatto, come quando tutti iLa famiglia Lestrange è stata condannata a vita ad Azkaban , il loro caveau non è stato sfrattato, lasciandolo un luogo sicuro per l’ horcrux di Voldemort , anche se è possibile che avessero parenti non criminali che potevano essere in possesso del caveau durante la loro incarcerazione, ma come Sirius Black è stato l’ultimo Black per nome almeno per parte della sua condanna e il suo caveau è rimasto senza che nulla sia stato confiscato sembrerebbe che la Gringott operi al di fuori della legge sui maghi, almeno nei diritti di proprietà verso i propri caveau e ciò che è custodito all’interno.
La Gringott utilizza una varietà di sistemi di sicurezza. La maggior parte dei caveau di sicurezza inferiori, come quelli di Harry Potter , richiedono una chiave ; i depositi di sicurezza più elevati richiedono il tocco di un goblin certificato della Gringott. I depositi di sicurezza più elevati possono avere vari incantesimi sulle porte. Ad esempio, la porta del Vault 713 deve essere accarezzata da un goblin certificato della Gringott, che lo fa sciogliere. Se qualcuno tranne un goblin della Gringott tocca la porta, la persona verrà risucchiata nel caveau, che viene controllato per la presenza di ladri intrappolati circa una volta ogni decennio.
Draghi o sfingi custodiscono i caveau di massima sicurezza come il caveau della Famiglia Lestrange . Sebbene affiliati alla Gringott, i Draghi tenuti lì non sono in realtà “addomesticati” nel modo tradizionale in quanto sono semplicemente usati per scoraggiare gli intrusi e le persone non autorizzate dall’avvicinarsi ai caveau in cui sono di stanza queste bestie. Sono “condizionati” in un modo disumano che li costringe a ritirarsi ogni volta che sentono il suono prodotto dai Clankers , che solo i goblin possiedono. L’uso delle sfingi è problematico per alcuni clienti, quando desiderano effettuare un prelievo ma non sono in grado di rispondere agli indovinelli che le sfingi danno come domande di sicurezza. Un’altra misura di sicurezza è la caduta del ladro: una cascata incantata che i carri dei goblin devono attraversare, annulla tutti gli incantesimi e gli occultamenti magici, e fa perdere le tracce ai carri. Alcune volte utilizzano gli incantesimi Gemino e Flagrante ; quando un oggetto viene toccato da un ladro, si moltiplica rapidamente e lo brucia, fino a schiacciarlo e bruciarlo a morte. Gli oggetti all’interno della Gringott non possono essere evocati. A volte, le Probity Probes vengono utilizzate sui clienti per rilevare incantesimi, occultamenti magici e oggetti magici nascosti.
Durante la sua prima visita alla Gringott, Hagrid gli disse di essere cauto. I goblin sono estremamente avidi e proteggerebbero i loro soldi e oggetti di valore ad ogni costo, il che li rende guardiani ideali per gli oggetti di valore del mondo magico. Questo è diventato uno dei motivi principali per cui Voldemort ha scelto di nascondere uno dei suoi preziosi horcrux nei sotterranei più profondi della banca, ed è stato esplosivo furioso quando ha deluso le sue aspettative. Ironia della sorte,
Harry in seguito ha rapinato la Gringott con Hermione Granger e Ron Weasley , [12] l’unico furto di successo noto nella storia della banca, approfittando di un ex dipendentela conoscenza del funzionamento interno della banca. Non è noto se Harry sia stato in grado di riprendere i normali affari con la banca dopo la sconfitta di Voldemort.
Durante la Seconda Guerra dei Maghi , la sicurezza della banca fu ulteriormente rafforzata, poiché i clienti normali impiegavano circa cinque ore per effettuare i prelievi. Probity Probe sono una misura di sicurezza nota utilizzata durante questo periodo, che può essere bloccata in una certa parte del loro corpo. Solo i dipendenti della banca sarebbero in grado di prelevare denaro da un caveau per un cliente molto più velocemente, come ha fatto Bill Weasley per Harry Potter.
“Stai cercando una carriera stimolante che includa viaggi, avventure e bonus sostanziali legati al pericolo? Quindi prendi in considerazione una posizione presso la Gringotts Wizarding Bank, che attualmente sta reclutando Spezzaincantesimi per emozionanti opportunità all’estero “— Opuscolo sui lavori della Gringott dato agli studenti di Hogwarts.
Sebbene la Gringott sia in gran parte gestita da goblin, tra cui Unci- unci , Bogrod e Ragnok , è noto che la banca impiega umani: la Gringott pubblicizza attivamente l’occupazione di carriera agli studenti di Hogwarts almeno per Spezzamaledizioni , e potrebbe probabilmente farlo anche ad altri maghi scuole altrove. Bill Weasley lavora come Spezzamaledizioni per la Gringott in Egitto , recuperando manufatti da antiche tombe e piramidi egiziane dopo la sua laurea ad Hogwarts . Quando voleva lavorare per l’Ordine della Fenice, Bill si trasferì a un lavoro d’ufficio in Inghilterra per stare vicino a casa. Nello stesso anno, Fleur Delacourha anche preso un lavoro alla Gringott dopo aver partecipato al Torneo Tremaghi , per migliorare il suo inglese, anche se lavora solo part-time. Impiegano anche Dragon Feeders, un lavoro con un alto tasso di mortalità, a 7 galeoni a settimana.
Almeno durante l’irruzione nella banca di Harry Potter, sembra che ci sia una forza di sicurezza a tempo pieno composta da guardie magiche , e che si precipita sulla scena quando il caveau di Lestrange è stato violato. Nonostante ciò, Unci-unci menziona in quel momento che i goblin risentono dell’interferenza del “portatore di bacchetta ” nei loro affari interni.
Harry Potter è presente a livello di libro in diverse versioni. Esiste una però davvero…
Harry Potter starebbe per tornare con nuovi libri. Sul web compaiono le copertine e i…
Harry Potter ha catturato milioni di lettori, ma in pochi conoscono le copertina più belle…
Purtroppo un altro terribile lutto ha colpito improvvisamente il cast di Harry Potter. E' venuto…
Bruno Barbieri è uno dei protagonisti di MasterChef Italia. Scopriamo che studi ha fatto da…
Grande Fratello continua ad attrarre il pubblico. Proviamo a vedere nello specifico cosa bisogna fare…