Fondato nel 1654, Flourish and Blotts Bookseller (Il Ghirigoro) è una libreria a North Side, a Diagon Alley, circa a metà strada sul lato sinistro.
Flourish and Blotts Bookseller (Il Ghirigoro) è una libreria a North Side, a Diagon Alley, circa a metà strada sul lato sinistro e risulta essere il negozio più fornito della città. Fondato nel 1654, è il luogo in cui la maggior parte degli studenti di Hogwarts acquista i libri di scuola che nel giro di poche ore – anche se mancanti – vengono celermente reperiti. Il negozio è pieno di scaffali accatastati fino al soffitto, vi sono libri grossi come lastroni di pietra rilegati in pelle; libri delle dimensioni di un francobollo foderati in seta; libri pieni di simboli strani dall’aspetto sinistro e alcuni con le pagine bianche.
Si dice che la libreria possegga anche numerose copie de “Il Libro invisibile dell’invisibilità” (The Invisible Book of Invisibility) ma, dopo la consegna, nessuno è più riuscito a vedere i preziosi volumi.
Di solito in vetrina vi è un espositore dorato che mostra l’ultimo bestseller ma, nell’estate del 1993, essa era occupata da una grande gabbia di ferro contenete centinaia di copie de “Il Libro dei Mostri” (The Monster Book of Monsters) usato come manuale di Cura delle Creature Magiche dagli studenti del terzo anno.
Nel retro della libreria vi è un angolo dedicato esclusivamente alla Divinazione, dove si possono trovare libri come, “Prevedere l’Imprevedibile per Proteggersi Contro Ogni Colpo” (Predicting the Unpredictable Insulate Yourself Against Shocks), “Sfere Infrante. Quando la Fortuna Gira” (Broken Balls: When Fortunes Turn Foul) e “Presagi di Morte. Che Fare Quando il Peggio è in Arrivo” (Death Omens: What to Do When You Know the Worsth is Coming)
Il negozio ospita occasionalmente libri autografi, come quando Gilderoy Lockhart si è fermato nel 1992 per firmare copie del suo ultimo libro “Magical Me” (Magicamente Io) – è in quest’occasione che Lucius Malfoy nasconde fra i libri di Ginny Weasley il Diario di Tom Riddle – . Flourish and Blotts gestisce anche un servizio che consente agli acquirenti di comprare libri e vederseli recapitare a casa tramite gufo. Prendono anche ordini anticipati per libri molto richiesti, come La vita e le bugie di Albus Silente.
Oltre al direttore del negozio, che a volte aiuta personalmente i clienti, il negozio impiega anche un vicedirettore (pagato 42 galeoni al mese) e un assistente. Il lavoro non è del tutto facile, poiché i libri potrebbero tentare di mordere o semplicemente essere completamente invisibili, e combattere – come la rissa tra Arthur Weasley e Lucius Malfoy nel 1992, che ha fatto piovere libri sulla testa di tutti.
LIBRI VENDUTI:
Harry Potter starebbe per tornare con nuovi libri. Sul web compaiono le copertine e i…
Harry Potter ha catturato milioni di lettori, ma in pochi conoscono le copertina più belle…
Purtroppo un altro terribile lutto ha colpito improvvisamente il cast di Harry Potter. E' venuto…
Bruno Barbieri è uno dei protagonisti di MasterChef Italia. Scopriamo che studi ha fatto da…
Grande Fratello continua ad attrarre il pubblico. Proviamo a vedere nello specifico cosa bisogna fare…
Una storia incredibile arriva da Caserta che vede protagonista un giovane di appena 30 anni…