Tea+%26%23038%3B+Cakes+%26%238211%3B+Madama+Piediburro+%28Madam+Puddifoot%26%238217%3Bs+Tea+Shop%29
potterandmorecom
/mondo-magico/luoghi-magici/hogsmeade/421-tea-cakes-madama-piediburro-madam-puddifoot-s-tea-shop/amp/
Categories: HOGSMEADE

Tea & Cakes – Madama Piediburro (Madam Puddifoot’s Tea Shop)

E’ una piccola sala da tè collocata lungo una strada secondaria del villaggio Hogsmeade, nota per essere frequentata prevalentemente dalle coppiette che si formano di giovani innamorati. 

E’ una piccola sala da tè collocata lungo una strada secondaria del villaggio Hogsmeade, nota per essere frequentata prevalentemente da coppiette e giovani innamorati (secondo la spiegazione data Harry Potter). La titolare è appunto Madama Piediburro che ha dato il suo nome al locale e che vizia i clienti con pregiate miscele di tè e con deliziosi dolci, dai biscotti allo zenzero ai croissant farciti, dalla torta di zucca ai pasticcini stregati.

Il locale ha un aspetto molto accogliente, la luce è soffusa, arredato con tanti tavolini rotondi impreziositi da trine e merletti in tenue sfumature color pastello. A San Valentino, inoltre, ci sono piccoli cherubini volanti che lanciano coriandoli rosa o forma di cuore agli avventori del locale.

La decorazione interna era dedicata agli innamorati ricoperta di fiocchi. Le finestre si appannavano e i tavoli e le sedie sgargianti erano tutte, nella maggior parte dei casi, reclamate da adolescenti che si tenevano per mano o si baciavano davanti a tazze di tè e caffè. Un campanello sopra la porta annunciava i clienti con un tintinnio melodioso; i tavoli rotondi erano decorati con tovaglioli di pizzo e zuccheriere di porcellana riempiendo il piccolo negozio al punto che Madam Puddifoot aveva grande difficoltà a spostarsi tra i tavoli per servire le coppie.

E’ qui che Cho Chang porta Harry Potter il giorno di San Valentino, per il loro primo e ultimo appuntamento ufficiale, ma al giovane mago questo locale non piace perché gli ricorda l’ufficio di Dolores Umbridge (Harry Potter e l’Ordine della Fenice – Capitolo 25).

” … un posticino angusto e umido dove tutto sembrava essere stato decorato con fronzoli o fiocchi. “– Interno del negozio di tè.

Tra il 1956 e gli anni ’80 , fu qui che Elphinstone Urquart si dichiarò per la prima volta a Minerva McGonagall (Mcgranitt) mentre era in vacanza in Scozia. La McGonagall, sorpresa e imbarazzata, lo rifiutò perché aveva ancora dei sentimenti per Dougal McGregor.

Durante l’ anno scolastico 1987-1988 , il fratello di Jacob, personaggio PRG in Hogwarts Mistery – gioco per smarphone, Charles Weasley e Nymphadora Tonks trovarono questo luogo e decisero che fosse un buon posto per un appuntamento.

Qualche volta nel 1995 , Cedric Diggory e Cho Chang andarono anche loro da Madam Puddifoot. A San Valentino dell’anno successivo, 1996, Harry Potter e Cho Chang ci si ritrovarono davanti ad caffè, tuttavia, Harry si sentiva già molto a disagio, vedi sopra, poiché gli arredi gli ricordavano l’ufficio della Umbridge e le coppie intorno a loro lo rendevano ancora più imbarazzante. La situazione è peggiorata solo quando Cho ha iniziato a parlare di Cedric , cosa che l’ha fatta piangere, e quando Harry ha menzionato (in un modo che ha portato a malintesi) Hermione Granger . Cho divenne gelosa e se ne andò drammaticamente, con lo stupore dell’intera sala da tè che si fermò a guardarli. Harry pagò rapidamente il caffè e la inseguì, ma lei era già scomparsa. L’esperienza lasciò a Harry un’impressione negativa sul posto, poiché lo definì uno “stupido negozio di tè”.

Quando Harry, Ron Weasley ed Hermione non incontrarono Ginny Weasley durante uno dei loro viaggi del fine settimana a Hogsmeade, Harry si chiese se fosse “ben chiusa” da Madam Puddifoot (che considerava il ritrovo di coppie felici, presumibilmente a causa del suo disastroso appuntamento lì con Cho) con Dean Thomas.

Durante la “calamity”, nel gioco di harry Potter live sugli smartphone viene identificata come momento in cui un incantesimo viola lo statuto di segretezza e fa apparrire il magico nel mondo non magico, i membri volontari della Task Force dello Statuto di Segretezza hanno potuto visitare Madam Puddifoot attraverso l’uso di Passaporta per raccogliere Gorgosprizzi.

Il negozio di Madam Puddifoot è stato aggiunto a Hogsmeade, al The Wizarding World of Harry, dove prima c’era il negozio Wiseacre’s Wizarding Equipment (un negozio di equipaggiamento e oggetti magici), che è stato spostato a Diagon Alley dopo l’espansione di quest’ultima zona magica.

Appare inoltre anche:

  • Harry Potter e l’Ordine della Fenice
  • Harry Potter e il principe mezzosangue
  • Pottermore
  • Mondo magico
  • LEGO Harry Potter: anni 5-7
  • Harry Potter: Hogwarts Mystery
  • Harry Potter: Wizards Unite
  • Il mondo magico di Harry Potter

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Come acquistare un singolo evento Pay per view su DAZN: tutta la procedura da affrontare

DAZN da diverso tempo gestisce il calcio che conta in Italia. Proviamo a capire come…

15 minuti ago

Harry Potter, se in libreria hai questa versione sei ricco: fai attenzione a questi dettagli

Harry Potter è presente a livello di libro in diverse versioni. Esiste una però davvero…

1 giorno ago

Harry Potter, spuntano dei nuovi libri: tutti i dettagli trapelati sinora, i fan sono già impazziti

Harry Potter starebbe per tornare con nuovi libri. Sul web compaiono le copertine e i…

2 giorni ago

Harry Potter, qual è la copertina più bella di sempre? Alcune sono davvero iconiche

Harry Potter ha catturato milioni di lettori, ma in pochi conoscono le copertina più belle…

3 giorni ago

Lutto terribile nel mondo di Harry Potter: è morto uno dei protagonisti dei film più iconici della saga

Purtroppo un altro terribile lutto ha colpito improvvisamente il cast di Harry Potter. E' venuto…

4 giorni ago

MasterChef, che titolo di studi ha Bruno Barbieri? Tutti i “segreti” della vita di uno degli chef più amati

Bruno Barbieri è uno dei protagonisti di MasterChef Italia. Scopriamo che studi ha fatto da…

5 giorni ago