Hogsmeade è un villaggio immaginario situato in Scozia e noto per essere l’unico centro abitato della Gran Bretagna popolato da soli maghi.
Il villaggio di Hogsmeade è stato fondato, secondo la tradizione, da Hengist di Woodcroft, un mago medievale (si narra fosse,forse, un folletto dei boschi ma non ci sono conferme di tale fatto), più di 1000 anni fa circa (X o XI secolo ) nello stesso periodo in cui fu fondata la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, là dove un tempo c’era casa sua vi si rifugiò per sfuggire alle persecuzioni da parte dei babbani nel Northumberland. La locanda Testa di Porco è stata il Quartier Generale della Rivolta dei Goblin nel 1612.
L’architettura del villaggio, con le sue case slanciate e inclinate, riflette la sua origine medievale. Il villaggio sorge molto vicino a Hogwarts, tanto che l’Espresso di Hogwarts fa capolinea alla stazione di Hogsmeade. Gli alunni dal terzo anno, se in possesso di un’autorizzazione firmata da un genitore o un tutore, possono prendere parte alle visite al villaggio che la scuola organizza mensilmente, visitando a piacere i vari negozi e pub. Hogsmeade compare per la prima volta nel Prigioniero di Azkaban.
E’ frequentato spesso dai professori e dagli studenti della Scuola di Magia e Stregoneria di Horgwarts, in quanto non molto lontano dalla scuola, ed è noto per essere l’unico villaggio della Gran Bretagna esclusivamente popolato da maghi; è inoltre considerato il porto franco per tutte le creature magiche. Ci si può arrivare materializzandosi, oppure con la polvere volante e con le scope o, anche, dal Binario 9 e ¾ di King’s Cross. D’inverno è consigliabile andarci muniti di mantello e ben coperti, perché c’è sempre molto freddo.
Nel novembre 1926 , The Daily Prophet riferì che Hogsmeade avrebbe ospitato il primo Festival delle piante acquatiche magiche. Ad un certo punto della storia del villaggio, è stato riconosciuto che alcuni dei suoi abitanti avevano la tendenza ad essere particolarmente inclini a incidenti al punto che questi sfortunati abitanti del posto venivano consolati e ricompensati per i loro problemi. A partire dal anno scolastico 1987-1988 , uno dei suoi abitanti , un ex professore di Cura delle Creature Magiche Professor ad Hogwarts , Silvano Kettleburn, aveva deciso, dopo aver avuto molti arti mutilati, di stabilirsi li.
” Hogsmeade sembrava un biglietto di auguri di Natale; i piccoli cottage con il tetto di paglia e i negozi erano tutti ricoperti da uno strato di neve fresca; c’erano ghirlande di agrifoglio sulle porte e fili di candele incantate appese agli alberi. “
Il villaggio durante l’inverno del 1993
Nel 1993, Harry Potter, per tutta la durata del terzo anno a Hogwarts, è costretto ad andarci nascondendosi con il Mantello dell’Invisibilità e con l’aiuto dalla Mappa del Malandrino, dato che non ha il permesso firmato dei Dursley. Dopo quell’anno, Sirius Black, il suo padrino, gli diede il permesso scritto per andarci. la visita di Harry a Hogsmeade fu successivamente revocata da Dolores Umbridge come punizione per aver distribuito illegalmente la sua intervista in The Quibbler; la decisione fu revocata alla fine dell’anno dopo l’allontanamento della Umbridge dalla scuola.
Nel 1995/1996 Harry, insieme a Hermione e Ron , è andato a visitare Sirius Black e Fierobecco in una delle caverne nelle montagne alla periferia di Hogsmeade. Lì discussero degli strani eventi che circondavano la strana partecipazione di Harry al Torneo Tremaghi. Nell’inverno del 1995, un gruppo di studenti di Hogwarts scontenti della recente interferenza del Ministero a Hogwarts, formò l’Esercito di Silente. Il gruppo era un’organizzazione illegale incentrata su Harry Potter che insegnava ad altri studenti incantesimi difensivi e offensivi rientranti nella materia “Difesas contro le arti oscure”.
Il primo incontro si è tenuto nel pub Hog’s Head (Testa di Porco). Fù la prima volta che qualcuno del trio entrò all’interno del pub, Ron ha commentato sarcasticamente quanto fosse adorabile. Hermione pensava che il gruppo sarebbe stato più al sicuro in un luogo più appartato, piuttosto che pieno di numerose persone. Sirius Black tuttavia ha svilito questa idea, il fatto che se il pub in cui si tenevano la riunione aveva un flusso di traffico più intenso, allora c’erano meno possibilità di essere ascoltati. Mundungus Fletcher era presente nel pub eraccontò all’Ordine tutto ciò che aveva sentito.
Hermione Granger : ” Senti, sai che il primo fine settimana di ottobre è un fine settimana a Hogsmeade? Come sarebbe se lo dicessimo a qualcuno che è interessato a incontrarci al villaggio e possiamo parlarne? “
Ron Weasley : ” Perché dobbiamo farlo fuori dalla scuola? “
Hermione Granger : ” Perché, non credo che la Umbridge sarebbe molto felice se scoprisse cosa stavamo facendo. “- Hermione Granger e Ron Weasley stanno pianificando un incontro segreto a Hogsmeade, per il primo incontro dell’esercito di Silente
Nle 1996/1997 Hogsmeade fu importante nelle avventure e nei girovagaggi di Harry. Nel 1996, andò con Cho Chang alla Sala da tè di Madama Piediburro, in una stradina laterale che Harry non aveva mai notato. Nell’anno sucessivo, Madama Rosmerta, sotto la Maledizione Imperius scagliata da Draco Malfoy, diede a Katie Bell una collana di opali avvelenata che la ragazza, colpita dalla stessa maledizione, portò a Hogwarts con l’intento di uccidere il Professor Albus Silente.
Remus Lupin dovette coprirlo quando il professor Piton lo interrogò dopo che Draco Malfoy aveva visto Harry a Hogsmeade (quando il cappuccio del mantello cadde dalla testa di Harry); Lupin dovette confiscare la Mappa del Malandrino. La confisca della mappa pose fine alle possibilità di Harry di fare altri viaggi segreti per il resto dell’anno scolastico. Lupin fece anche ripensare a Harry sulla sua decisione di recarsi al villaggio.
Anche Neville Paciock in seguito perse la possibilità di recarsi quell’anno scolastico al villaggio dopo che si scoprì che Sirius Black aveva usato le password per la Torre di Grifondoro che Neville aveva scritto (rubate dal gatto di Hermione Granger, Grattastinchi, e date a Sirius Black).
Nel 1997/1998 durante la Battaglia di Hogwarts, Aberforth Silente riunì la resistenza a Hogsmeade e fece entrare gli aiuti nel castello da un passaggio attraverso la sua taverna. Durante la battaglia di Hogwarts, Horace Lumacorno radunò gli abitanti di Hogsmeade per venire in aiuto a coloro che combattevano a Hogwarts. Il pub Testa di Porco conteneva un passaggio segreto in Hogwarts ‘ Stanza delle Necessità , servito anche come una via per ordine dei membri Phoenix e sostenitori per entrare nella scuola di unirsi alla battaglia. Il passaggio segreto serviva anche come mezzo per evacuare gli studenti minorenni dalla scuola. La magia della stanza delle Necessità ad un certo punto scomparve da quando Vincent Crabbe scatenò il serpente di fuoco “Fiendfyre” nella Stanza durante la ricerca del diadema di Corvonero, anche se non si sa se abbia completamente distrutto la Stanza delle Necessità o semplicemente quella particolare forma di essa.
La strada più importante è High Street, che taglia in due il villaggio e che, durante le feste, è completamente illuminata da candele magiche. A Hogsmeade si possono trovare diversi negozi e locali, oltre alla celeberrima Stamberga Strillante, la casa più infestata di spiriti di tutta la Gran Bretagna.
Anche Hogsmeade e Hogwarts hanno una storia condivisa. C’erano almeno otto passaggi segreti tra la scuola e Hogsmeade, tutti tranne due che furono costruiti per ragioni sconosciute. È possibile che alcuni siano stati usati durante importanti eventi storici, come la ribellione dei goblin del 1612, e almeno due usati nella battaglia finale per sconfiggere Voldemort.
Harry Potter starebbe per tornare con nuovi libri. Sul web compaiono le copertine e i…
Harry Potter ha catturato milioni di lettori, ma in pochi conoscono le copertina più belle…
Purtroppo un altro terribile lutto ha colpito improvvisamente il cast di Harry Potter. E' venuto…
Bruno Barbieri è uno dei protagonisti di MasterChef Italia. Scopriamo che studi ha fatto da…
Grande Fratello continua ad attrarre il pubblico. Proviamo a vedere nello specifico cosa bisogna fare…
Una storia incredibile arriva da Caserta che vede protagonista un giovane di appena 30 anni…