L’Emporio degli scherzi di Zonko (Zonko’s Joke Shop) è un negozio di scherzi che si trova a Hogsmeade. E’ molto popolare fra gli studenti di Hogwarts che hanno il permesso di visitare il villaggio.
L’Emporio degli scherzi di Zonko (Zonko’s Joke Shop) è un negozio di scherzi che si trova a Hogsmeade. E’ molto popolare fra gli studenti di Hogwarts che hanno il permesso di visitare il villaggio.
Il negozio ,negli anni ’80 di proprietà di Bilton Bilmes, si trova sulla High Street di Hogsmeade, appare nel libro Harry Potter e il prigioniero di Azkaban ed è caratterizzato da un vivace ingresso di colore rosso; inoltre appare anche nel videogioco per iOS e Android “Hogwarts Mistery”. Nel 1997 fu chiuso. Tre sono le possibili cause:
- La morte di Zonko;
- Il ritorno al potere di Lord Voldemort, a causa del quale molti negozi furono costretti a chiudere;
- L’enorme successo del negozio Tiri Vispi Weasley.
Curiosità
Il protagonista del videogioco per smartphone visita spesso questo luogo, il più delle volte per pianificare scherzi, accompagnato da amici, come Nymphadora Tonks e Tulip Karasu, entrambe interessate agli scherzi.
Quando il professor Piton ha sorpreso Harry nel corridoio di Hogwarts di notte con la mappa del malandrino , era scettico riguardo alla storia di Harry secondo cui si trattava di un prodotto di Zonko, ma il professor Lupin e Ron hanno sostenuto la bugia di Harry
Durante gli eventi che circondano la seconda ascesa al potere di Lord Voldemort , Zonko è stato chiuso e bloccato. Fred e George hanno visitato Hogsmeade per vedere se c’era la possibilità di acquistare i locali e trasformarli in un negozio di Tiri Vispi Weasley progettando di rilevare l’attività, ma in seguito dovettero abbandonare l’idea poiché fu vietato agli studenti di Hogwarts di recarsi a Hogsmeade.
C’è una riproduzione di Zonko in The Wizarding World of Harry Potter .
Prodotti
- Boomerang Rimbalzatutto (Boomerang ever-bashing): boomerang stregati che non smettono mai di rimbalzare. Sono sulla lista di oggetti banditi da Argus Gazza.
- Caccabombe (Dungbomb): pallottole puzzolenti che, lanciate, esplodono rilasciando un odore insopportabile. Sono sulla lista di oggetti banditi di Gazza.
- Dolci Singhiozzini (Hiccup Sweet): fanno venire il singhiozzo a chi li mangia.
- Fuochi d’artificio del Dottor Filibuster (Doctor Filibuster’s Fireworks): fuochi d’artificio con innesco ad acqua.
- Pallottole puzzole (Stink pellets): pallottole simili alle Caccabombe, ovviamente bandite da Gazza.
- Polvere Ruttosa (Belch Powder): sostanza vietata da Gazza che fa ruttare ruomosamente chi la mangia.
- Sapone di Uova di Rana (Frog Spawn Soap): un sapone molto particolare.
- SuperPallaGomma di Drooble (Drooble’s Best Blowing Gum): se usata, riempie la stanza di palloncini color genziana che si rifiutano di scoppiare per molti giorni.
- Tazza da tè Mordinaso (Nose-biting Teacup): morde il naso di chi la usa per bere.
- Vermi Sibilanti (Wizzing Worm): sono alquanto disgustosi e rumorosi. Anche questi, ovviamente, sono nella lista nera di Gazza.