I Tre Manici di Scopa (Three Broomsticks Inn)

I Tre Manici di Scopa è un pub che si trova nel paesino di Hogsmeade. Oltre al bar al piano terra, i Tre Manici di Scopa ha al piano superiore anche delle camere dove alloggiare, e dei “Salottini”.

Gestito da Madama Rosmerta, da più di 20 anni) i Tre Manici di Scopa è un pub che si trova nel paesino di Hogsmeade. Oltre al bar al piano terra, i Tre Manici di Scopa ha al piano superiore anche delle camere dove alloggiare, e dei “Salottini”.

I Tre Manici di Scopa è presumibilmente vecchio quanto lo stesso Hogsmeade; voci popolari suggeriscono che il fondatore del villaggio, Hengist di Woodcroft, vivesse lì durante il medioevo facendo pensare che il villaggio sia cresciuto nel tempo, poiché era così vicino alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts.

Secondo Hermione Granger, in Sites of Historical Sorcery è stata menzionata una la locanda di Hogsmeade che fungeva da quartier generale per la ribellione goblin del 1612. Non è noto se questa locanda fosse i Tre Manici di Scopa o Teesta di porco.

Negli anni 1993-1994

Harry e i suoi amici Ron ed Hermione si divertivano a bere Burrobirra alla locanda, dove incontravano spesso Rubeus Hagrid e anche altri clienti abituali. Durante l’ anno scolastico 1993-1994 , Harry non fu in grado di andare a Hogsmeade a causa degli eventi che circondarono la fuga di Sirius Black da Azkaban. Tuttavia, Harry si intrufolò a Hogsmeade per prendere una Burrobirra ai Tre Manici di Scopa con Ron ed Hermione. Là sentirono un gruppo di professori di Hogwarts parlare con Cornelius Caramell di Sirius Black, rivelando così inconsapevolmente a Harry che Sirius era il suo padrino, il tutto mentre Harry si nascondeva sotto il loro tavolo per evitare di essere visto.

Durante l’ anno scolastico 1993, a causa della fuga di Sirius Black da Azkaban, un certo numero di Dissennatori pattugliarono il villaggio di Hogsmeade. Ciò ha causato un certo numero di problemi a Madam Rosmerta, poiché scoraggiava i visitatori a causa dell’atmosfera cupa che seguiva i Dissennatori.

Negli anni 1994-1995

E’ stato in questo pub che Harry è stato invitato da Hagrid per vedere i draghi della prima prova del Torneo Tremaghi; allo stesso tempo, si è appreso che Alastor Moody poteva vedere attraverso il mantello dell’invibilità di Harry.

I tre manici di scopa | Copyright © Potterandmore.com
I tre manici di scopa | Copyright © Potterandmore.com

Negli anni 1995-1996

Quando si aveva bisogno di un posto per la riunione iniziale dell’esercito di Silente, Hermione scelse il pub Testa di Porco, piuttosto che ai Tre Manici di Scopa, credendo che avrebbe fornito più privacy. Questa speranza si è rivelata illusoria, il che potrebbe essere il motivo per cui Hermione ha scelto i Tre Manici di Scopa per un successivo incontro con Harry, Luna Lovegood e Rita Skeeter. In questo incontro, Harry ha parlato brevemente con un cupo Hagrid , che stava pensando alla sua famiglia, poi è stato intervistato da Rita per The Quibbler sulla sua esperienza l’anno precedente quando Voldemort era tornato; il Daily Prophet , fu fortemente influenzato dal Ministero della Magia e si rifiutò di stampare la verità sul ritorno di Voldemort.

Negli anni 1996-1997

Mentre Harry, Hermione e Ron facevano visita ai Tre Manici di Scopa videro proprio lì Katie Bell con un pacchetto maledetto. Successivamente Harry con il Professor Silente ci passarono sia all’andata nel recupero del primo Horcrux sia dopo al ritorno dove Madama Rosmerta li avvisò del marchio nero sopra Howarts. Ha prestato loro due scope, e Harry e Silente volarono alla scuola, dove presto iniziò la Battaglia della Torre di Astronomia.

Si è scoperto che i sospetti di Harry erano giusti e Draco Malfoy , che era diventato un Mangiamorte, aveva ricevuto la missione di uccidere Silente dallo stesso Voldemort. Malfoy aveva posto Madam Rosmerta sotto la Maledizione Imperius, e quindi era stato a conoscenza delle assenze di Silente. Era stata la signora Rosmerta, sotto il controllo di Draco, che aveva dato la collana maledetta a Katie Bell all’inizio dell’anno.

Negli anni 1997-1998

Harry, Ron e Hermione non hanno frequentato Hogwarts per il loro settimo anno, ma sono tornati lì per dare la caccia all’ultimo Horcrux. Materializzandosi a Hogsmeade, Harry, Ron e Hermione hanno innescato il “Caterwauling Charm” ( che faceva scattare un “allarme” da parte di qualsiasi persona non autorizzata che entrava nel perimetro di una certa area. ), portando i Mangiamorte fuori dai Tre Manici di Scopa. Fortunatamente, hanno avuto rifugio da Aberforth Silente, il barista di Testa di Porco e fratello di Albus Silente.

Bevande Servite dal Pub

  • Acquaviola
  • Burrobirra
  • Idromele
  • Rum di ribes rosso
  • Sciroppo di ciliega
  • Whisky Incendiario

Curiosità:

  • Nel adattamento cinematografico di Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, diverse testoline (simili a quella presente nel nottetempo) dicono a Hermione Granger e Ron Weasley che i maghi minorenni non sono ammessi ma non viene mai menzionata nei libri.
  • Poiché a Ron e Hermione era vietato entrare quel giorno , Harry, che aveva con sé il suo Mantello dell’Invisibilità, fu l’unico ad ascoltare la conversazione di Caramell con i professori di Hogwarts su Sirius Black. Anche per il film la loro conversazione è stata spostata in una stanza privata con l’assenza sia di Rubeus Hagrid che di Filius Flitwick .
  • In Harry Potter e il principe mezzosangue , apprendiamo che la signora Rosmerta teneva i manici di scopa dietro il suo bar.
  • Nel adattamento cinematografico di Harry Potter e il Principe Mezzo-Sangue , Madama Rosmerta aveva assunto un cameriere ed un barman.
  • Inoltre, nell’adattamento cinematografico di Harry Potter e il principe mezzosangue , Horace Lumacorno ha menzionato che si ricordava quando la locanda una volta si chiamava “Un manico di scopa”, sebbene sia implicito che fosse intossicato mentre lo diceva e potrebbe aver inteso il dichiarazione come uno scherzo.
  • C’è una ricreazione dei Tre manici di scopa situata nel nel the Wizarding World . Il set di Tre manici di scopa che è apparso nell’adattamento cinematografico di Harry Potter e il principe mezzosangue è in realtà basato su quella parte del parco.

Gestione cookie