Il Cancello Principale del Castello di Hogwarts è il cancello di ingresso alla scuola, si trovava a breve distanza dalla stazione di Hogsmeade.
Il Cancello Principale del Castello di Hogwarts è il cancello di ingresso alla scuola, si trovava a breve distanza dalla stazione di Hogsmeade. I cancelli vengono aperti il primo giorno di scuola, al termine del viaggio sulle carrozze trainate dai Thestral.
Il Cancello è in ferro battuto e affiancato da due colonne con sulla cima le statue di cinghiali alati. Proprio a due passi dai cancelli vi è un piccolo corpo di guardia con un alto camino.
Durante l’anno scolastico 1993-1994, le porte del castello erano protette dai Dissennatori che tentavano di catturare Sirius Black. Nel 1996, prima che gli studenti attraversassero i cancelli, il professor Vitious e Argus Gazza hanno fatto la guardia spuntando i nomi degli studenti da una lista, prima di consentire loro di continuare fino a Hogwarts.
Le porte erano anche protette da incantesimi anti-intrusione, che sono stati lanciati da Albus Silente durante l’estate del 1996. I cinghiali alati posti all’ingresso delle porte possono essere un riferimento al Crisaore, il fratello di Pegaso, che a volte è raffigurato come un cinghiale alato. Il progetto per le statue alata che fiancheggiano le porte presenti sul adattamento cinematografico di Harry Potter e il Principe Mezzosangue è basata su quella di il Porcellino, una fontana in bronzo di un cinghiale (scolpito circa nel 1630) che si trova in Firenze, in Italia.