Privet+Drive+%28Little+Whinging%2C+nella+contea+del+Surrey%29
potterandmorecom
/mondo-magico/luoghi-magici/luoghi-babbani/543-privet-drive-little-whinging-nella-contea-del-surrey/amp/
Categories: LUOGHI BABBANI

Privet Drive (Little Whinging, nella contea del Surrey)

Privet Drive è una tipica strada babbana della cittadina di Little Whinging, nella contea del Surrey. 

Privet Drive è una tipica strada babbana della cittadina di Little Whinging, nella contea del Surrey. E’ illuminata approssimativamente da dodici lampioni e, di conseguenza, dovrebbe ospitare all’incirca venti casette, tutte uguali e anonime.
Al numero quattro di Privet Drive vive la famiglia Dursley insieme al nipote Harry Potter, mentre di fronte è situato il numero sette, abitato da una normale famiglia babbana.

l nome della strada in cui vivono i Dursley è un’allusione al ligustro – in inglese privet bush – pianta tipica dei quartieri periferici che cresce in siepi ordinate intorno a molti giardini inglesi. A J.K. Rowling piaceva l’associazione con la periferia e con il concetto di recinzione, visto che i Dursley sono così orgogliosi di appartenere al ceto medio e così determinati nel prendere le distanze dal mondo magico.[

Considerazioni di J.K.Rowling su numero 4, Privet Drive:
“Il nome della strada in cui vivono i Dursley è un’allusione al ligustro – in inglese privet bush – pianta tipica dei quartieri periferici che cresce in siepi ordinate intorno a molti giardini inglesi. Mi piaceva l’associazione con la periferia e con il concetto di recinzione, visto che i Dursley sono così orgogliosi di appartenere al ceto medio e così determinati nel prendere le distanze dal mondo magico. Anche il nome del loro quartiere, Little Whinging, suona così appropriatamente sdegnoso e bigotto dato che whinging, in inglese britannico, è il termine colloquiale per ‘lagnarsi, lamentarsi’.

Nonostante abbia descritto la casa dei Dursley come grande e squadrata, come si addice a un dirigente d’azienda qual è zio Vernon, ogni volta che ne scrivevo visualizzavo inconsciamente la seconda casa in cui ho vissuto da bambina, che, al contrario, era una piccola casa di tre stanze alla periferia di Winterbourne, vicino a Bristol. Me ne sono resa conto per la prima volta quando sono entrata al numero 4 di Privet Drive negli studios di Leavesden, e mi sono ritrovata all’interno di una replica esatta della mia vecchia casa, dalla posizione del ripostiglio del sottoscala alla precisa collocazione di ogni stanza. Se si tiene conto del fatto che non avevo mai descritto la mia vecchia casa né allo scenografo, né al regista e nemmeno al produttore, questa è stata un’altra delle sconvolgenti emozioni che le riprese dei film tratti dalla serie mi hanno regalato.

Non c’è una ragione precisa, ma non sono mai stata affezionata al numero 4, che mi ha sempre colpito come un numero severo e impietoso: è per questo che l’ho schiaffato sulla porta dei Dursley.” – Contenuti esclusivi di Pottermore

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Il Signore degli Anelli, la serie rischia la chiusura? Ecco cosa farà Amazon Prime

Nel 2022 ha fatto il proprio esordio la serie tv dedicata ad Il Signore degli…

7 ore ago

Tutti stanno guardando Into the Fire – La ragazza scomparsa su Netflix: la storia vera da brividi

Netflix lancia Into the Fire - La ragazza scomparsa, la serie televisiva originale tratta da…

8 ore ago

Grande Fratello 2024, colpaccio Signorini: chi entra nella casa al posto di Lino Giuliano

Il Grande Fratello 2024 non è nemmeno iniziato e c'è già stato il primo squalificato:…

9 ore ago

Freddie Mercury, un patrimonio infinito e nessun figlio: ecco chi si gode oggi i suoi soldi

Freddie Mercury ha lasciato non solo un patrimonio artistico inestimabile, ma anche economico: ecco a…

11 ore ago

Peter Pan, la serie che vedevamo tutti da bambini è su Prime: è iconica

Per gli amanti della serie anime Peter Pan una notizia eccezionale, dal momento che ora…

12 ore ago

Che malattia ha Morbius? Si tratta di una patologia terribile

Oggi vi parleremo della terribile malattia che affligge Morbius, il noto cattivo della Marvel. Scopriamo…

13 ore ago