La Society for the Promotion of Elfish Welfare (S.P.E.W.) era un’organizzazione fondata nel 1994 da Hermione Granger in risposta a quella che considerava una grave ingiustizia nel trattamento degli elfi domestici alla Coppa del Mondo di Quidditch del 1994.
La Society for the Promotion of Elfish Welfare (S.P.E.W.) era un’organizzazione fondata nel 1994 da Hermione Granger in risposta a quella che considerava una grave ingiustizia nel trattamento degli elfi domestici alla Coppa del Mondo di Quidditch del 1994.
Essendo stata profondamente turbata dal trattamento e dalle prospettive generali degli elfi domestici, sia a Hogwarts che nel resto del mondo magico, Hermione ha fondato lo S.P.E.W. (o C.R.E.P.A.) per difendere i loro diritti e mettere in discussione la loro posizione relativamente al mondo magico e alle leggi magiche oltre che nella legislazione elfica. Inizialmente voleva chiamare l’organizzazione “Stop the Outrageous Abuse of Our Fellow Magical Creatures and Campaign for a Change in Their Legal Status”. Dal momento che non si adattava a un badge, gli fu dato il nome attuale, “Società per la promozione del benessere degli elfi”, sebbene il nome originale fosse mantenuto come intestazione del manifesto del gruppo (Harry Potter e il Calice di fuoco):
Dopo aver assistito al crudele trattamento di Barty Crouch nei confronti di Winky, Hermione Granger pensò che fosse crudele che gli elfi domestici non ricevevano nessun pagamento e non avevano ferie, quindi si è battuta instancabilmente per un cambiamento delle loro condizioni di lavoro. Parlò dell’associazione con Albus Silente e Remus Lupin che la trovavano una buona idea. Riuscì a convincere diversi studenti, come Neville Paciock, ad unirsi (pagando una quota di due falci), anche se lo fecero solo per impedirle di tormentarli. Questi studenti includevano un riluttante Ron Weasley (che pensava che SPEW fosse uno scherzo perché il suo nome gli ricordava il bavaglio) e un Harry Potter indifferente. Tuttavia, le loro falci erano complessivamente sprecate, poiché lei continuava a tormentarli sui problemi dell’organizzazione.
Lo offrì anche ad Hagrid, ma anche lui rifiutò, dicendo che agli elfi piaceva lavorare. Fred e George Weasley hanno anche detto che gli elfi domestici erano felici di lavorare a Hogwarts. Il resto della scuola pensava all’organizzazione come a uno scherzo. E così, con poco o nessun supporto da parte dei suoi riluttanti vice, Hermione ha combattuto praticamente da sola, impiegando tattiche come la creazione di badge e le petizioni, ma con scarsi risultati. Alla fine, iniziò a lavorare a maglia cappelli e calzini, che lasciò intorno alla Torre di Grifondoro, sperando di liberare qualche ignaro elfo che li aveva raccolti mentre puliva la sala comune.
Infuriato per l’ossessione di Hermione per la Società, Ron Weasley iniziò a chiamare il gruppo “vomito” e, a volte, ne parodiava il nome inventando SPUG, “Società per la Protezione dei Brutti Goblin”. Hermione replicò con rabbia sottolineando che i Goblin, a differenza degli elfi domestici, erano in grado di difendersi da soli contro i maghi.
Mentre era impegnata a lavorare a maglia i vestiti da dare loro per liberarli, la maggior parte degli elfi domestici erano abituati al loro lavoro e sembravano apprezzarlo. Consideravano le azioni di Hermione come insulti alla loro razza. Pertanto, si rifiutarono di pulire ulteriormente la sala comune dei Grifondoro, il che significa che Dobby era l’unico pronto a svolgere questo compito. Essendo già libero lui stesso, prese lui stesso tutti i vestiti, ne indossò la maggior parte (facendosi una torre di cappelli in cima alla testa), e ne passò alcuni degli altri a Winky nella falsa speranza di tirarla su di morale. Hermione non è stata informata di questo sviluppo, poiché nessuno ha avuto il coraggio di dirglielo.
Nonostante tutto ciò, ci sono indicazioni che l’associazione alla fine abbiano goduto di un discreto successo, anche se è probabile che a quel punto siano stati sciolti (1996). Gli elfi domestici di Hogwarts hanno partecipato alla Battaglia di Hogwarts nel 1998, in una mossa insolitamente audace per la loro specie, anche se questa potrebbe essere stata una manifestazione della loro estrema lealtà verso i loro “padroni”. Tuttavia, è possibile che il loro contributo alla battaglia abbia cambiato il punto di vista di alcune persone, poiché anche Ron Weasley, ha dimostrato preoccupazione e simpatia per la difficile situazione degli elfi domestici in quel momento, il che ha spinto Hermione a baciarlo.
Inoltre, la fondatrice Hermione Granger ha continuato a lavorare per il Dipartimento per la regolazione e il controllo delle creature magiche presso il Ministero della Magia, dove ha continuato a lavorare per i diritti delle creature magiche. Potrebbe aver rifondato lo SPEW come semi-dipartimento e parte del suo dipartimento.
L’idea di Hermione che gli elfi domestici dovessero essere trattati decentemente portò Harry a tentare di essere gentile con l’elfo domestico, Kreacher, il che fece sì che Kreacher fosse in cambio gentile e raccontò a Harry la storia della visita del suo maestro Regulus Black alla grotta dell’Horcrux.
Oggi vi parleremo di un personaggio di Harry Potter che si distingue da tutti gli…
Eduardo De Filippo è stato un drammaturgo, attore, regista, sceneggiatore e poeta italiano. Scopriamo la…
Gigi D’Alessio ha raggiunto la fama mondiale da giovanissimo. Ha avuto partner meravigliose in passato…
Lavorare nel mondo del cinema è il sogno di tantissimi giovani che hanno il desiderio…
Segreti di famiglia non andrà più in onda nel day time di Canale 5, l'intrigante…
Dal 25 di novembre al primo di dicembre andranno in scena altri episodi de La…