Castelobruxo (in portoghese “castello del mago”, reso in italiano come Magicastello) è la Scuola di Magia del Brasile.
In un articolo pubblicato a Gennaio del 2016 su Pottermore (sito ufficiale oggi sostituito da Wizarding World.com), la Rowling ha dichiarato che nel mondo esistono ben 11 Scuole di Magia riconosciute dalla Confederazione Internazionale dei Maghi. Le più conosciute e, presumibilmente, quelle più antiche sono situate in Europa e vantano almeno 700 anni di storia, come ha sottolineato Albus Silente all’apertura del Torneo Tre Maghi (HP CdF).
Castelobruxo (in portoghese “castello del mago”, reso in italiano come Magicastello) è la Scuola di Magia del Brasile, situata nella foresta amazzonica e nord del Paese, nascosta agli occhi dei Babbani come Hogwarts. Raccoglie tutti gli studenti del Sudamerica ed insieme a Ilvermorny, negli Stati Uniti, è l’unica altra scuola magica del continente americano.
Si trova nella Foresta Amazzonica, a nord del Brasile. La scuola è costituita da un castello favoloso, a pianta quadrata in roccia dorata, spesso scambiato per un tempio. Sia l’edificio che i terreni circostanti sono protetti dai Caipora. Il complesso è protetto dagli occhi dei Babbani con gli stessi incantesimi difensivi adottati da Hogwarts, che fanno credere ai Babbani di essere di fronte ad un tempio in rovina e li tengono alla larga.
Da quanto scritto su Pottermore si evince che la scuola è antica almeno quanto Hogwarts, che però fu fondata nel X secolo d.C. All’epoca gli europei ancora ignoravano l’esistenza del “Nuovo Mondo” per cui questo lascia supporre che Castelobruxo sia stata fondata da popolazioni indigene locali, magari legate a sciamani o altri riti magici. Successivamente, con la diffusione dei maghi europei, l’istituzione si è sviluppata in stile Hogwarts. L’origine del nome potrebbe risalire al 1758, quando il Marchese di Pombal bandì ogni lingua indigena del Brasile, rendendo il portoghese quella unica e principale. In Harry Potter e il calice di fuoco, la scuola viene citata e basta, ma senza dire alcun nome. Bill Weasley una volta aveva un amico-di-penna che frequentava questo istituto. Poiché Castelobruxo offre popolari scambi culturali tra studenti brasiliani ed europei, Bill era stato invitato dal suo amico a fare un soggiorno in Brasile. Poiché, però, la sua famiglia non poteva permetterselo, i rapporti tra Bill e il suo amico si incrinarono e Bill fu colpito da un incantesimo che gli fece arricciare le orecchie per un po’.
L’ex preside di Castelo Bruxo, Benedita Dourado, una volta è scoppiata a ridere a crepacuore quando il preside Armando Dippet, durante una visita di scambio tra le due scuole, si lamentò di Pix il Poltergeist. La sua offerta di mandargli qualche Caipora per la Foresta Proibita, per dimostrare cos’erano davvero i guai, non è stata accettata. La Dourado disse “Prendete un po’ di Caipora e capirete cosa significa davvero avere un problema”.
{loadposition banner_google_pag_a}
Harry Potter è presente a livello di libro in diverse versioni. Esiste una però davvero…
Harry Potter starebbe per tornare con nuovi libri. Sul web compaiono le copertine e i…
Harry Potter ha catturato milioni di lettori, ma in pochi conoscono le copertina più belle…
Purtroppo un altro terribile lutto ha colpito improvvisamente il cast di Harry Potter. E' venuto…
Bruno Barbieri è uno dei protagonisti di MasterChef Italia. Scopriamo che studi ha fatto da…
Grande Fratello continua ad attrarre il pubblico. Proviamo a vedere nello specifico cosa bisogna fare…