Oltre alle 11 scuole di magia famose nel mondo esistono delle scuole specializzate in alcune materie.
- Accademia di Volo
- Accademia Magica di Arti Drammatiche
- Scuola di Incantesimi
- Scuola degli incantesimi sott’acqua
- Scuola Euro-Glyph del Linguaggio Extraordinario
Accademia di Volo (anche Academy of Broom Flying)
L’accademia è una scuola in cui si insegna solo a volare. Probabilmente ha diversi gradi di insegnamento da quello più basico a quello avanzato. Una pubblicità promuoveva un corso di volo acrobatico si intravide all’interno del Knight Bus (Nottetempo) nel 1993 Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (il film).
Accademia Magica di Arti Drammatiche
Nota anche come A.M.A.D., Wizarding Academy of Dramatic Arts e W.A.D.A. è una scuola per maghi che vogliono intraprendere la carriera teatrale. Herbert Beery, dopo essere stato professore di Erbologia a Hogwarts, è andato a insegnare in questo istituto. (FBB)
Beckett, Virginia, Samuel e Darby, tutti exstudenti dell’A.M.A.D. hanno messo in scena con dei burattini la Storia dei Tre Fratelli e La Fontana della Buona Sorte, contenuti in Fiabe di Beda il Bardo. (The Wizarding World of Harry Potter – Diagon Alley in Universal Studios Florida). Probabilmente il nome è derivato dall’istituto inglese R.A.D.A. (The Royal Academy of Dramatic Arts), che forma attori tra i quali Ralph Fiennes, Kenneth Branagh, Alan Rickman, Michael Gambon, John Hurt, e Fiona Shaw, che hanno tutti rivestito un ruolo negli adattamenti cinematografici di Harry Potter. Sono conosciuti gli studenti che hanno completato il corso di studi quali: Beckett (laureato) ,Virginia (laureata), Samuel (laureato), Darby (laureato).
Appare in Le fiabe di beda il bardo, The Wizarding World of Harry Potter, Harry Potter: Hogwarts Mystery.
Scuola di Incantesimi (Charm School)
La Scuola d’Incantesimi sembra essere una scuola privata dove si insegnano gli incantesimi di primi livello e probabilmente altre informazioni basiche sulla magia prima dell’ingresso alla alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts.. (Videogame Game Boy Color HP PF).
Questa scuola è riservata ai bambini che non hanno ancora raggiunto l’età minima per la partecipazione ad una scuola di Magia e Stregoneria e che vogliono iniziare ad imparare l’arte magica. Tuttavia, nell’adattamento del videogioco di Harry Potter e la pietra filosofale , lo studente che afferma di essere stato in una scuola di charm è un ragazzo, suggerendo invece che si tratta di un’istituzione magica.
Scuola degli incantesimi sott’acqua (anche Merge School of Under-Water Spellage)
La Scuola degli incantesimi sott’acqua è una scuola di incantesimi specializzata negli incanti svolti sott’acqua. La scuola ha luogo nel Mar Rosso e presenta vari gradi di insegnamento da quello base a quello avanzato.
C’è un annuncio sulla Gazzetta del Profeta, a mteà degli anni ’90. (“Making the Magic Real” presentation by Miraphora Mina and Eduardo Lima, at LeakyCon 2013)
Scuola Euro-Glyph del Linguaggio Extraordinario (anche Euro-Glyph School of Extraordinary Languages)
La Scuola Euro-Glyph del Linguaggio Extraordinario è una scuola magica che tratta i linguaggi magici. Si studiano probabilmente i geroglifici, le lingue antiche e in alcuni istituti anche il maridese. Ci sono centri di questa istituzione in tutto il mondo: Londra, Leeds, Montreal, Nairobi, Santiago, Caracas e Havana.
È presente un annuncio di questa scuola nella Gazzetta del Profeta. (Harry Potter Limited Edition – A Guide to the Graphic Arts Department: Posters, Prints, and Publications from the Harry Potter Films)