Il Nottetempo è un autobus magico; nel 1865, l’allora Ministro della Magia “Dugald McPhail” ebbe l’idea di crearlo.
Per streghe e maghi stanchi di usare la Polvere Volante, per chi non si fida della Materializzazione, per chi soffre di vertigini o per chi è terrorizzato o nauseato dal dover prendere un Passaporta, la soluzione è il Nottetempo, un autobus che compare ogni volta che una strega o un mago, con urgente bisogno di un mezzo di trasporto, tira fuori la propria bacchetta trovandosi sul ciglio di un marciapiede.
Si tratta di un autobus viola, a tre piani, con sedili durante il giorno e letti di notte. Non è particolarmente comodo e vi consiglio di non ordinare o accettare bevande calde quando siete a bordo, perché l’abitudine dell’autobus di schizzare a grande velocità tra una destinazione e l’altra vi potrebbe far rovesciare tutto.
Il Nottetempo è un’invenzione relativamente moderna nella società dei maghi, che talvolta (anche se difficilmente viene ammesso) prende spunto dal mondo dei Babbani. Il bisogno di un mezzo di trasporto, che potesse essere utilizzato in modo sicuro e discreto anche da minorenni o malati, era stato evidenziato già da tempo e molti erano stati i suggerimenti raccolti (sidecar-taxi fissati a manici di scopa, cestini da viaggio appesi sotto ai Thestral), ma tutti poi bocciati dal Ministero. Alla fine, al Ministro della Magia Dugald McPhail venne l’idea di copiare il relativamente nuovo “servizio di autobus” dei Babbani e nel 1865 il Nottetempo scese in strada.
Anche se alcuni maghi (principalmente fanatici purosangue) annunciarono l’intenzione di boicottare ciò che venne soprannominato “questo oltraggio Babban-esco” sulla pagina dei lettori della Gazzetta del Profeta, il Nottetempo divenne molto popolare nella comunità dei maghi e ancora oggi è un mezzo molto utilizzato.
Il bigliettaio del Nottetempo è Stan Picchetto, che nel 1996 è stato accusato di essere un Mangiamorte, mentre l’autista è Ernie Urto (Prang, detto Ern). Harry Potter prende per la prima volta il Nottempo, nel 1993, quando scappa da casa Dursley dopo aver gonfiato zia Marge Dursley e viene trasportato a Londra, esattamente al pub Il Paiolo Magico, da cui si accede a Diagon Alley. Il 12 gennaio 1996, Harry, Hermione, Ron, Fred, George e Ginny lo utilizzarono per andare alla Stazione di King’s Cross, da Grimmauld Place n°12 per tornare a Hogwarts.
“Il Nottetempo, nell’originale “Knight Bus”, venne così chiamato perché “knight” è omofono (ovvero parola che ha lo stesso suono) di “night” (notte) ed in tutta l’Inghilterra esistono autobus notturni che circolano al termine del normale orario diurno di servizio. In secondo luogo, in inglese “knight” significa “cavaliere” e quindi il termine assume la connotazione di qualcosa che arriva in soccorso e che offre protezione, concetti che mi sono sembrati appropriati per un mezzo di trasporto spesso utilizzato come ultima risorsa.
Il bigliettaio e il conducente del Nottetempo in “Harry Potter e il prigioniero di Azkaban” portano il nome dei miei due nonni, Ernest e Stanley (nella versione italiana “Ernie” e “Stan”). “
Oggi vi parleremo di un audiolibro che raccoglie 80 articoli scritti da J.K. Rowling, la…
Intrighi, inganni e tradimenti, se sei alla ricerca di un film o di una serie…
Oggi vi racconteremo la storia di un personaggio di Harry Potter che ha una storia…
Le anticipazioni di Beautiful fanno tremare, uno dei protagonisti potrebbe scoprire un terribile tradimento. Tempi…
La serie tv Endless Love sta conquistando l'Italia, ed oggi vi parleremo di ciò che…
Il successo ottenuto da The Penguin è stato assolutamente eccezionale, ma c'è chi si chiede…