La GiraTempo (Time-Turner) è un congegno capace di viaggiare nel tempoe viene utilizzata per i viaggi temporali.
La GiraTempo (Time-Turner, non è ben precisato se femminile o maschile quindi daremo per scontato “la Giratempo”) è un congegno capace di viaggiare nel tempo. Somiglia ad una piccola clessidra su una collana d’oro. Il numero di volte che la manopola viene girata corrisponde al numero di ore che si vuole tornare indietro nel tempo. È estremamente importante che colui che utilizza la GiraTempo non incontri la versione passata o futura di se stesso. Prodotta dal Dipartimento Misteri e usata da Hermione Granger, Albus Silente, Minerva McGonagall, il Ministero della amgia britannico e successivamente dalla famiglia Malfoy la giratempo descritta sia nei libri che nella saga cinematografica, usata da Hermione, non è l’unica esistente nel mondo magico.
Nel 1993/1994, la Professoressa McGranitt scrisse al Ministero della Magia intercedendo affinché Hermione Granger, studentessa modello, potesse avere una GiraTempo per poter frequentare più lezioni, al terzo anno, rispetto a quelle che lo scorrere normale del tempo le consentisse e alla fine dell’anno scolastico, insieme ad Harry Potter, la usò per tornare indietro nel tempo per salvare Fierobecco da morte certa e Sirius Black dal Bacio del Dissennatore, sotto consiglio di Albus Silente.
Prima di tornare a casa per le vacanze estive, Hermione restituì la GiraTempo al Ministero della Magia, rinunciando così alla possibilità di studiare più materie contemporaneamente e tornando ad avere un’orario normale; dato che aveva abbandonato lo studio di Divinazione e Studi babbani poteva tornare a seguire le lezioni normalmente.
E’ importante portare a conoscenza che le giratempo sono create dal Ministero della Magia che ha racchiuso al loro interno un incantesimo di inversione dell’ora, per una maggiore stabilità. Il numero di volte in cui si girava la clessidra corrispondeva al numero di ore di viaggio indietro nel tempo. Tuttavia, potevano rimanere nel passato solo per cinque ore alla volta, senza possibilità di recare grave danno per il viaggiatore o per il tempo stesso.
Nel 1996, durante la Battaglia del Dipartimento dei Misteri, tutte le giratempo, presenti nella Time Room nel Ministero della Magia, sono state rese inservibili. Sebbene non “distrutte” di per sé a causa del modo in cui uno di loro è caduta quando sono state rovesciate; l’intero stock è stato intrappolato in un ciclo, o loop, infinito di cadute e ricadute, per l’eternità, e quindi rese inutilizzabili. Tuttavia, è possibile che altri paesi del mondo siano disposti a prestare le proprie giratempo al governo britannico, se richiesto.
Prima del 2020, sono state create altre due diverse tipologie di giratempo da Theodore Nott mentre lavorava per Lucius Malfoy (presumibilmente nella speranza di salvare Voldemort dal suo destino). Il prototipo, fatto di metallo non molto costoso simile a quelle del ministero (di solito chiamate “TIME-TURNER” che permettevano di rimanere per non più di 5 ore) nel funzionamento ma molto più potente (denominato “TRUE TIME-TURNER”), consentiva al viaggiatore del tempo di rimanere nel passato per più di cinque ore (sebbene potesse viaggiare indietro quanto desiderava anche se per ore limitate), mentre il modello migliorato (definitivo probabilmente in oro) consente loro di rimanere nel passato o nel futuro per tutto il tempo che si desidera andando e tornando a piacimento dell’utilizzatore.
Nell’agosto 2020, Harry Potter, in qualità di capo del Dipartimento delle forze dell’ordine magiche, ha recuperato la Giratempo a casa di Nott. Essendo una “vera” Giratempo, aveva il potenziale di causare effetti catastrofici sul tempo e Nott fu arrestato per aver creato un dispositivo così pericoloso.
In Harry Potter e la Maledizione dell’erede, sebbene fosse nascosto nell’ufficio del Ministro della Magia, a quei tempi in carica Hermione Granger, fu poi rubato da Albus Potter e Scorpius Malfoy, che intendevano usarlo per salvare Cedric Diggory durante il torneo Tre maghi, creando una sequenza disastrosa di eventi e realtà alternative, scoprendo che potevano rimanere nel passato solo per cinque ore. Sono riusciti a correggere gli eventi e impostare il sistemare il tempo con l’aiuto di Hermione, Ron e Severus Piton.
Quando furono rapiti da Delphini, lei utilizzò l’oggetto per tornare all’ottobre del 1981 per salvare suo padre. Lo ha poi distrutto per assicurarsi che non sarebbe stata costretta a tornare nel presente attraverso la restrizione di cinque ore.
Tuttavia, nel presente, Draco Malfoy ha rivelato di avere la Giratempo migliorata da suo padre, che gli avrebbe permesso di rimanere nel passato per tutto il tempo che voleva; aveva sempre dovuto resistere all’impulso di usarlo per rivedere la sua defunta moglie ancora una volta. Insieme a Harry, Ron, Ginny ed Hermione, hanno viaggiato indietro nel tempo con l’aiuto di un messaggio inviato da Albus provenuto dal passato. Hanno fermato Delphini con la forza combinata di entrambe le generazioni e poi sono tornati nel futuro. Delphini dimostrò che il dispositivo avrebbe consentito agli utenti di rimanere nel passato indefinitamente.
La magia legata al tempo è instabile e gravi violazioni delle leggi del tempo provocano eventi catastrofici. Possibili scenari includono un mago o una strega che uccidono per errore il loro sé passato o futuro, o alterano il proprio percorso di vita in modo così drastico da poter provocare anomalie temporali come non-nascite, rendendo imperativo per gli utenti esercitare la discrezione e operare in segreto per timore che incontrino i loro sé passati e arrechino danni irreparabili. In quanto tale, il Ministero della Magia, cerca le garanzie più rigorose se consente l’uso delle giratempo: il possesso di una giratempo è protetto letteralmente da centinaia di leggi e le leggi e le sanzioni più severe sono in vigore per prevenirne l’uso improprio.
Secondo la legge del professor Croaker, il periodo più lungo in cui un viaggiatore può stare nel tempo (passato o futuro) senza gravi possibilità di danni né a se stesso che al tempo è di circa cinque ore.
Le conseguenze dell’ingerenza nel tempo potrebbero essere gravi quanto la creazione di una linea temporale alternativa, come quella in cui Lord Voldemort non è mai stato sconfitto e continua a governare. La persona che aveva utilizzato la Giratempo, tuttavia, se ancora esistente, avrebbe ancora memoria degli eventi della linea temporale non danneggiata, ma avrebbe dovuto apprendere di seconda mano la natura delle modifiche apportate. La sequenza temporale alternativa è apparentemente scomparsa quando le modifiche sono state, o vengono, “riparate”.
“Allo stato attuale delle nostre indagini, il periodo più lungo che può essere rivissuto senza possibilità di gravi danni al viaggiatore o al tempo stesso è di circa cinque ore. Siamo stati in grado di racchiudere singoli incantesimi di inversione di ora, che sono instabili e beneficiano di contenimento, in piccole clessidre incantate che possono essere indossati intorno ad una strega o collo di wizard e ruotava a seconda del numero di ore l’utente desidera rivivere. “— Professor Saul Croaker (studioso dei viaggi del tempo e del rapporto tra magia e tempo per il Dipartimento dei misteri di Londra – By J.K. Rowling)
Harry Potter è presente a livello di libro in diverse versioni. Esiste una però davvero…
Harry Potter starebbe per tornare con nuovi libri. Sul web compaiono le copertine e i…
Harry Potter ha catturato milioni di lettori, ma in pochi conoscono le copertina più belle…
Purtroppo un altro terribile lutto ha colpito improvvisamente il cast di Harry Potter. E' venuto…
Bruno Barbieri è uno dei protagonisti di MasterChef Italia. Scopriamo che studi ha fatto da…
Grande Fratello continua ad attrarre il pubblico. Proviamo a vedere nello specifico cosa bisogna fare…