Merlino era un leggendario mago britannico vissuto durante il Medioevo. Poco si sa del suo passato, ma è stato membro della Corte di Re Artù, e probabilmente il più famoso mago di tutti i tempi.
Merlino era un leggendario mago britannico nato (intorno al 982) e vissuto durante il Medioevo. Poco si sa del suo passato, ma è stato membro della Corte di Re Artù, e probabilmente il più famoso mago di tutti i tempi.
Merlino venne menzionato per la prima volta nella Historia Regum Britanniae (Storia dei re di Britannia), una cronaca latina scritta da Goffredo di Monmouth attorno al 1136. La figura di Merlino si arricchì sempre di più nel corso del tempo, man mano che nuovi racconti che lo riguardavano venivano pubblicati. Diverse cose sono state dette sul suo conto: c’è chi addirittura lo dipinge come un mago oscuro dalle origini semi-demoniache. J.K. Rowling ha deciso di dare spazio a questo grande mago inserendolo nella sua opera più celebre.
Durante i suoi anni di formazione, secondo la narrazione, ha frequentato Hogwarts, ed è stato smistato nei Serpeverde. È possibile che sia stato istruito dallo stesso Salazar Serpeverde,visto il contesto temporale. Si dice che la bacchetta di Merlino fosse di quercia inglese (sebbene la sua tomba non sia mai stata trovata, quindi questo non può essere provato).
Durante o dopo aver frequentato la scuola, Merlino studiò le cinque stanze segrete della scuola che un giorno sarebbero state conosciute come le leggendarie cripte maledette e, non solo per lo scopo della loro esistenza, ma anche per l’antica magia che le circondava. Più tardi nella sua vita, da anziano, fu dipinto da lui un ritratto, che educò a parlare e agire come se stesso così che una volta appeso a Hogwarts, potesse consigliare i futuri residenti, sebbene i suoi avvertimenti erano criptici e, quindi, di scarsa utilità per quanto riguarda la ricerca e la rottura delle maledizioni.
Ad un certo punto della sua vita, Merlino entrò a far parte della corte di Re Artù, assistendolo durante il suo regno. È anche ampiamente creduto dalla comunità magica che fosse amico di Sir Cadogan, che lo aiutò ad assicurarsi una posizione nei Cavalieri della Tavola Rotonda. Era il nemico della sorellastra di Arthur, Fata Morgana (altrimenti nota come Morgana), una strega oscura.
Merlino credeva che i maghi dovessero aiutare i Babbani e vivere pacificamente con loro. A tal fine, fondò l’Ordine di Merlino , un’organizzazione che promuoveva i diritti dei Babbani, creando regole contro l’uso della magia su di essi.
Merlino era anche un esperto utilizzatore di amuleti. La sua eccezionale abilità gli è valsa l’epiteto di “Principe degli Incantatori”.
Ad un certo punto, durante la vita di Merlino o dopo la sua morte, l’Ordine di Merlino è passato da un’organizzazione per i diritti dei Babbani a un premio conferito a streghe e maghi che hanno compiuto una grande azione a rischio personale o hanno contribuito in qualche modo al miglioramento della società magica, segno dell’allontanamento della comunità babbana da quella magica.
La fama di Merlino ha portato il suo nome a diventare parte del dialetto magico quotidiano. L’esclamazione popolare, “Per la barba di Merlino!”, e il più insolito “pantaloni di Merlino!” ne sono esempi.
Gli studenti Serpeverde della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts erano particolarmente orgogliosi che Merlino – “il mago più famoso della storia” – fosse stato smistato nella loro casa, tuttavia, questo fatto è un fatto che le altre case non amano riconoscere. Alcuni dei Serpeverde più prevenuti nella storia successiva tendevano anche a ignorare il fatto che lo stimato Merlino era in realtà un campione dei diritti dei Babbani e disdegnava il suprematismo purosangue.
Merlino aveva almeno due ritratti alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. Uno si trovava su una delle pareti vicino allo scalone d’onore, accanto al ritratto del vecchio amico della sua controparte nella vita reale e compagno di corte di Re Artù, Sir Cadogan. L’altro è stato trovato nella Clubhouse Sphinx (Clubhouse della Sfinge nel gioco per dispositivi mobili Hogwarts Mistery). Sempre basandoci su Hogwarts Mistery, nel 1988, il ritratto di Merlino offriva agli abitanti del castello di Hogwarts consigli sulle cripte maledette mentre stavano cercando di liberare Beatrice Haywood da un dipinto, spiegando che per capire la natura delle maledizioni poste su ciascuno di essi, avevano prima bisogno di sapere per cosa erano state costruite le sale; avvertendo che questa maledizione era la loro punizione per aver abbandonato l’antica magia.
Merlino è stato immortalato su una carta delle cioccorane al numero 1. Harry Potter ne ha trovato una copia in una delle Cioccorane ha comprato sul Treno per Hogwarts il 1 settembre del 1991.
Su il 31 luglio del 1998, la Gazzetta del Profeta pubblicò una lettera di un lettore suggerendo l’instaurazione di una “Giorno della Memoria di Merlino”. Si credeva che Merlino possedesse un libro misterioso, il cui contenuto era sconosciuto e potenzialmente banale, misterioso o addirittura pericoloso. Era scritto in un alfabeto runico sconosciuto. In Hogwarts Mistery possiede un “Morbido accappatoio” usato come idioma magico molto tempo dopo la sua morte dal fratello di Jacob.
Harry Potter è presente a livello di libro in diverse versioni. Esiste una però davvero…
Harry Potter starebbe per tornare con nuovi libri. Sul web compaiono le copertine e i…
Harry Potter ha catturato milioni di lettori, ma in pochi conoscono le copertina più belle…
Purtroppo un altro terribile lutto ha colpito improvvisamente il cast di Harry Potter. E' venuto…
Bruno Barbieri è uno dei protagonisti di MasterChef Italia. Scopriamo che studi ha fatto da…
Grande Fratello continua ad attrarre il pubblico. Proviamo a vedere nello specifico cosa bisogna fare…