Che fine ha fatto Michael J. Fox, la star di Ritorno al Futuro? Tutto sui suoi impegni

Michael J. Fox è nato a Edmonton, Alberta, in Canada ed è diventato una leggenda nei panni di Marty McFly nella saga di Ritorno al Futuro. Ecco di cosa si occupa oggi.

Michael J. Fox è nato il 9 giugno 1961, da Phyllis e William Nelson Fox. Quest’ultimo era un veterano di 25 anni delle Forze canadesi e in seguito divenne un centralinista della polizia. Phyllis era un’impiegata addetta alle paghe e un’attrice. Da sua madre il giovane Michael ha ereditato le sue capacità interpretative. La famiglia aveva origini inglesi ed irlandesi.

Che fine ha fatto Michael J. Fox
La lotta di Michael J. Fox (Ansa) Potterandmore.com

Michael si trasferì a Burnaby, una cittadina nella periferia di Vancouver, quando suo padre andò in pensione nel 1971. La città della British Columbia è il luogo ideale per chi vuole intraprendere una carriera di attore. La piccola Hollywood diede a Michael la possibilità di arrivare sui grandi schermi all’età di 16 anni. Dopo aver frequentato la Burnaby Central Secondary School (il teatro porta il suo nome alla Burnaby South Secondary), Fox recitò nella serie televisiva canadese Leo and Me, prodotta dalla Canadian Broadcasting Corporation.

A 18 anni, Michael J. Fox si trasferì a Los Angeles per proseguire la sua carriera di attore. Divenne famoso per il ruolo di Alex P. Keaton nella sitcom della NBC Family Ties e, soprattutto, nei panni di Marty McFly nella trilogia cinematografica Ritorno al futuro (1985-1990). Fox ha continuato la sua carriera in pellicole come Teen Wolf (1985), The Secret of My Success (1987), Casualties of War (1989), Doc Hollywood (1991) e The Frighteners (1996). La sua vita è stata sconvolta dal morbo di Parkinson. Nel 1998, Fox rivelò la sua diagnosi del 1991 di malattia di Parkinson, lasciando i fan increduli.

La lotta di Michael J. Fox

L’attore canadese è tornato in televisione nella sitcom della ABC Spin City nel ruolo principale di Mike Flaherty (1996-2000) quando ancora le sue condizioni erano gestibili. In seguito divenne un sostenitore della ricerca di una cura e fondò la Michael J. Fox Foundation nel 2000 per aiutare a finanziare la ricerca per il morbo di Parkinson. Il peggioramento dei sintomi lo costrinse a ridurre, gradualmente, il suo lavoro di attore. J.K. Rowling, sapete a quanto ammonta il suo patrimonio?

Gli impegni di Michael J. Fox
La nuova vita di Michael Fox (Ansa) Potterandmore.com

Michael j. Fox ha doppiato i ruoli principali nei film di Stuart Little (1999-2005) e nel film d’animazione Atlantis: The Lost Empire (2001). Ha fatto qualche cameo in Rescue Me (2009), il dramma legale The Good Wife (2010-2016) e lo spin-off The Good Fight (2020), e la serie comica Curb Your Enthusiasm (2011, 2017). Si è ritirato dalle scene, definitivamente, nel 2020 a causa della sua salute in declino. Ha ricevuto il premi il Jean Hersholt Humanitarian Award dall’Academy of Motion Pictures Arts and Sciences nel 2022.

Gestione cookie