Bob Ogden (nato dopo il 1908, presumibilmente nel 1925 e morto poco prima del 7 settembre 1996) era un mago britannico (purosangue o mezzosangue – quest’ultima è l’ipotesi più accreditata) che lavorava al Dipartimento per l’applicazione della legge sulla magia diventando negli anni ’20 capo della Squadra per l’applicazione della legge sulla magia.
Alastor “Malocchio” Moody (Alastor “Mad-Eye” Moody) (prima del 1959 – 27 luglio 1997 nato nella famiglia Moody purosangue) fu un mago considerato uno dei più famosi Auror di tutti i tempi. Suo padre e sua madre erano entrambi Auror, come molti dei suoi antenati: la famiglia Moody si guadagnò la reputazione di produrre molti “famosi Auror”. Moody acquistò o ereditò la sua bacchetta e la sua casa, ad Hogwarts, non è registrata nei registri del Ministero.Tuttavia, era noto per essere uno studente eccellente, ottenendo almeno un voto “Supera le aspettative” in cinque materie MAGO, che lo aiutò a diventare Auror.
Moody, durante il suo periodo come Auror, ha servito il Ministero della Magia , combattendo i Mangiamorte sotto il comando di Lord Voldemort. Era un membro chiave dell’Ordine della Fenice, guidato da Albus Silente, nella lotta per sconfiggere Voldemort, e si dice che i suoi sforzi abbiano portato a popolare la metà delle celle di Azkaban.
Mentre la guerra continuava e la situazione diventava più tesa, il Ministero della Magia autorizzò i loro Auror a usare Maledizioni Imperdonabili contro i Mangiamorte, una pratica che continuò per un po’ di tempo dopo la caduta di Voldemort dal potere. Moody era noto per aver ucciso un certo numero di seguaci di Voldemort, tra cui Evan Rosier nel 1980 e forse Wilkes nello stesso periodo. Tuttavia, non uccise se non necessario e dopo aver trascorso sei mesi sulle tracce di Igor Karkaroff riuscì a catturarlo vivo nello stesso periodo.
Si ritiene che le sue attività durante la Prima Guerra dei Maghi e il suo periodo come Auror abbiano portato Moody a perdere una gamba (sostituita da una protesi di legno). Il suo lavoro ha anche portato a significative cicatrici sul viso, inclusa la perdita di un pezzo del suo naso nella sua lotta con Rosier. Tra i Mangiamorte catturati da Alastor Moody i più celebri sono Antonin Dolohov e Igor Karkaroff.
Igor Karkaroff è stato mandato ad Azkaban e trattenuto lì fino a quando non si è offerto di rivelare i nomi di alcuni dei suoi compagni Mangiamorte in cambio di una condanna più leggera. Moody era presente al processo di Karkaroff tenutosi qualche tempo dopo la caduta di Voldermort il 31 ottobre 1981, dove ha reso molto chiara la sua antipatia per il disertore. L’ex Mangiamorte offrì invano i nomi di Antonin Dolohov, Evan Rosier, Travers, Mulciber e Severus Piton, i quali sembravano essere già stati uccisi, catturati o disertati. Tuttavia, ha nominato con successo Augustus Rookwood, un Indicibile e un doppiogiochista che spiava il Ministero per Voldemort. Questa era una notizia nuova per il Ministero, ma Karkaroff fu rimandato ad Azkaban, in attesa di una revisione del caso di Rookwood; quando le accuse di Karkaroff si sono rivelate vere, è stato rilasciato e ha continuato ad avere la posizione di preside dell’Istituto Durmstrang.
Moody probabilmente ha continuato a dare la caccia ai Mangiamorte. Negli anni del dopoguerra ha avuto una sorta di battaglia che gli ha fatto perdere l’occhio sinistro ed è stato sostituito con una protesi magica. Alla fine si ritirò dal servizio di Auror attivo e prese Ninfadora Tonks sotto la sua ala protettrice e la aiutò nel suo addestramento Auror.
Fu capo dell’Ordine della Fenice per due mandati consecutivi. Si distinse soprattutto durante la Prima guerra dei maghi (1970 – 1981) per aver catturato e inviato ad Azkaban numerosi Mangiamorte e praticanti delle Arti Oscure. Questa attività gli procurò molti nemici oltre che numerose ferite e cicatrici su tutto il corpo come la perdita di una gamba e dell’occhio sinistro, poi sostituito con un occhio magico.
Amico di Albus Silente, Moody nell’estate del 1994 fu chiamato ad Hogwarts per insegnare la materia di Difesa contro le Arti Oscure, la cui cattedra non era mai coperta per più di un anno dallo stesso professore. Tuttavia, prima di potersi recare ad Hogwarts, Moody venne catturato a casa sua da Barty Crouch Jnr e Peter Pettigrew, su ordine di Voldemort. Moody si dimostrò più difficile da superare di quanto inizialmente pensato, e intraprese una lotta significativa che allertò i suoi vicini Babbani, ma fu sopraffatto e imprigionato nel suo baule magico. Questo è stato fatto come parte del piano di Voldemort per riconquistare il potere.
Barty Crouch Jr. assunse le sembianze di Moody grazie alla Pozione Polisucco, che dovette bere frequentemente dalla sua fiaschetta. Ha rapito il vero Alastor (mantenendolo prigioniero sotto la Maledizione Imperius) per ordine di Lord Voldemort così che potesse fare arrivare Harry fino alla fine del Torneo Tremaghi, toccare la Coppa, in realtà Passaporta, e condurlo al cimitero dove Voldemort lo aspettava. Il finto Alastor insegnò a i suoi alunni le tre Maledizioni Senza Perdono e visto che Neville Paciock rimase scioccato dalla Maledizione Cruciatus lo invitò a bere il tè e colse al volo l’occasione di regalare a Neville un libro di botanica con cui Harry avrebbe potuto vincere la seconda prova. Quando Crouch venne a sapere del ritorno di Voldermort al ritorno di Harry, cercò di ucciderlo, ma Silente, Minerva McGonagall e Severus Snape lo fermarono. Alla fine Crouch venne scoperto e Moody venne liberato.
I professori aspettarono pazientemente che la Pozione Polisucco svanisse, rivelando la vera forma di Crouch. Sotto l’influenza del Veritaserum, ammise tutto e Moody fu liberato. Dopo essersi ristabilito nell’Infermeria, Moody tornò in salute in tempo per sedersi al tavolo del personale per la Festa di fine semestre poiché era l’insegnante DADA designato, anche se in realtà non aveva insegnato a molti (se ce ne erano) lezioni a causa della sua sfortunata situazione.
Sebbene si fosse completamente ripreso fisicamente dal suo calvario, era (se possibile) ancora più paranoico per la sua sicurezza di prima. In seguito, il suo occhio si bloccava occasionalmente durante la rotazione a causa del fatto che Crouch lo aveva indossato, rendendo necessaria una pulizia regolare.
Con lo scoppio della Seconda Guerra dei Maghi, Alastor Moody si unì al secondo Ordine della Fenice combattendo nella battaglia dell’Ufficio Misteri nel giugno 1996 e nella battaglia dei sette Potter nel luglio del 1997, durante la quale fu ucciso da Lord Voldemort.
Nell’agosto 1995, Malocchio, accompagnato da altri membri dell’Ordine della Fenice (quali Nimphadora Tonks e Kingsley Shacklebolt), scortò Harry Potter da Little Whinging, il quartiere dove il ragazzo risiedeva a casa dei suoi zii, al numero 12 di Grimmauld Place, quartier generale dell’Ordine. Qui Malocchio mostra a Harry una fotografia dell’Ordine della Fenice originale, descrivendone i membri. Il 1 settembre Malocchio scorta Harry Potter alla stazione di King’s Cross affinché prenda l’Espresso per Hogwarts.
Nel natale 1995, Malocchio e Tonks accompagnarono Harry, Hermione e i Weasley all’Ospedale San Mungo per far visita ad Arthur Weasley, ricoverato qui dopo essere stato attaccato dal serpente Nagini.
Nel giugno del 1996, Alastor Moody partecipò alla battaglia dell’Ufficio Misteri duellando con Antonin Dolohov, subendo una ferita.
Nel 1997, Malocchio partecipò alla battaglia tra i Mangiamorte e gli studenti ed i professori di Hogwarts, dalla quale Severus Piton scappò con Draco Malfoy, dopo aver ucciso Silente.
Il 27 luglio 1997 durante il trasferimento di Potter da casa dei suoi zii, i Mangiamorte attaccarono l’ordine della fenice, e Moody morì nella battaglia aerea ucciso dallo stesso Voldemort mentre era occupato a impedire a Mundungus Fletcher di scappare.
L’occhio magico di Moody fu recuperato dai Mangiamorte e dato a Dolores Umbridge,forse come un dono, che lo attaccò alla porta del suo ufficio (Commissione di registrazione dei nati babbani) per controllare chiunque entrasse o cercasse di farlo. Fu poi recuperato da Harry Potter quando si infiltrò nel Ministero della Magia nel 1997, e gli fu data una degna sepoltura da Harry nella foresta vicino a dove si era tenuta la 422a Coppa del Mondo di Quidditch tre anni prima.
Nei film, il ruolo di Moody è interpretato da Brendan Gleeson, doppiato da Paolo Buglioni. Il figlio di Brendan, Domnhall, interpreta invece Bill Weasley.
Alla morte di Moody il Ministero, nel frattempo, non ne segnalò l’accaduto, poiché Rufus Scrimgeour non voleva ammettere la verità sul ritorno di Voldemort, o sulla recente fuga di Azkaban (che aveva portato un gran numero di Mangiamorte ad attaccare l’Ordine).
Il corpo spezzato di Moody fu rapidamente recuperato dai Mangiamorte. Bill Weasley e Remus Lupin andarono per recuperarlo ma fallirono, poiché era stato difficile sapere dove fosse caduto Moody, data l’oscurità e la confusione della battaglia. Di conseguenza, l’Ordine non poté tenere un funerale per Moody, sebbene tennero un breve brindisi per lui una volta che furono tutti al sicuro alla tana. Ron Weasley aveva sperato nella sopravvivenza di Moody, ma Harry ed Hermione hanno prontamente sottolineato i difetti nella sua logica, e così tutti, alla fine, hanno accettato la verità, ma lo shock e la tristezza sono stati grandi per tutti. Sebbene sconosciuto, è probabile che dopo la morte di Voldemort e Kingsley Shacklebolt diventato Ministro della Magia, le vere circostanze della morte e della scomparsa di Moody siano state esposte alla comunità magica.
Durante il 2010, Malocchio è apparso come Smarrito durante la Calamità. I membri volontari della Task Force sullo Statuto di Segretezza sono stati in grado di liberarlo, permettendo a Malocchio di tornare al suo tempo originale.
Nel giugno 1989, si materializzò alla Tre Manici di Scopa e ha detto al protagonista che avevano molto di cui parlare. Quindi si smaterializzò con lo studente e giurò loro di mantenere il segreto. I due tornarono ai Tre Manici di Scopa diverse ore dopo, quando tutti tranne Rowan Khanna erano partiti per la laurea.
Dopo le vacanze estive, Moody e il fratello di Jacob (protagonista, si incontrarono a Hog’s Head , dove Moody rivelò ulteriori informazioni su , inclusa quella di Patricia Rakepick e l’obiettivo del gruppo di localizzare l’ultima Cripta Maledetta. Più tardi, Moody venne a sapere del piano dello studente di intrufolarsi nel Ministero della Magia con un mantello dell’invisibilità per raggiungere i manufatti di Rakepick, e li inseguì per fermarli. Moody trovò il fratello di Jacob nella locanda di Hog’s Head sotto un mantello dell’invisibilità e li informò che non sarebbe stato sufficiente per ingannare il Ministero. Moody ha detto al fratello di Jacob di prepararsi a combattere per la propria vita.
Durante l’ anno scolastico 1990-1991 ha incontrato di nuovo il fratello di Jacob quando lo studente, e Ninfadora Tonks , gli sono stati assegnati durante la loro partecipazione al programma studentesco del Ministero della Magia , un programma sponsorizzato dal Ministero che ha permesso agli studenti del settimo anno di Hogwarts di sperimentare varie carriere in prima persona. Durante il loro tempo con l’ Ufficio Auror , gli studenti hanno aiutato Moody a rintracciare un alchimista ribelle la cui finta panacea ha dato a diverse vittime bolle.
Harry Potter è presente a livello di libro in diverse versioni. Esiste una però davvero…
Harry Potter starebbe per tornare con nuovi libri. Sul web compaiono le copertine e i…
Harry Potter ha catturato milioni di lettori, ma in pochi conoscono le copertina più belle…
Purtroppo un altro terribile lutto ha colpito improvvisamente il cast di Harry Potter. E' venuto…
Bruno Barbieri è uno dei protagonisti di MasterChef Italia. Scopriamo che studi ha fatto da…
Grande Fratello continua ad attrarre il pubblico. Proviamo a vedere nello specifico cosa bisogna fare…