Il professor Rubeus Hagrid (nato il 6 dicembre 1928) era un mago mezzo gigante inglese, figlio del signor Hagrid e della gigantessa Fridwulfa, e fratellastro maggiore del gigante Grawp. E’ stato Professore di Cura delle Creature Magiche e Custode delle chiavi e dei luoghi a Hogwarts.
Il professor Rubeus Hagrid (nato il 6 dicembre 1928 conosciuto anche come Hagger) era un mago mezzo gigante inglese, figlio del signor Hagrid e della gigantessa Fridwulfa, e fratellastro maggiore del gigante Grawp; E’ cresciuto nel West Country in dell’Inghilterra, nei pressi della Foresta di Dean, dove ha acquisito il suo accento distintivo. E’ stato Professore (1993-1995-1996) e Custode delle chiavi (dal 1968)e dei luoghi a Hogwarts. Colore di pelle chiara e capelli e occhi nero era alto 3.5 metri e pesava circa 226 libbre. Oltre al padre abbiamo notizie del patrigno Il padre di Grawp e di una possibile relazione di parentela con Jim Hamilton.
Quando Hagrid aveva circa tre anni, sua madre tornò alla colonia di Giganti, lasciando che suo padre lo allevasse da solo. Hagrid ha detto che aveva pochissimi ricordi di sua madre dalla sua infanzia, ma ricordava suo padre con affetto; come mezzo gigante, ha superato il padre in dimensioni all’età di sei anni e divertiva prendendolo in braccio e mettendolo sopra un cassettone quando Hagrid era seccato con lui. Più tardi, parlando con Harry, Ron ed Hermione della morte di sua madre, Hagrid ammise che non era affatto una grande madre. Crebbe fino a un’altezza di undici piedi e mezzo, immenso per gli standard umani ma molto piccolo per gli standard dei giganti.
Il padre di Hagrid fu entusiasta quando suo figlio fu accettato alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, dove Hagrid iniziò la sua educazione nel 1940 in cui fu smistato nella Casa di Grifondoro. Durante il suo terzo anno, Hagrid acquisì uno di quella che sarebbe stata una lunga serie di animali pericolosi: un giovane Acromantula, che chiamò Aragog.
Il suo Molliccio si tramuta in Lord Voldemort e la sua bacchetta è fatta di legno di quercia, 16 pollici con un nucleo sconosciuto anche se si pensa che poteva essere di crine di Unicorno, piuttosto flessibile.
Nello stesso anno, lo studente del quinto anno Tom Marvolo Riddle, che sarebbe poi diventato Lord Voldemort, aprì la Camera dei Segreti e liberò un altro mostro, che Riddle usò per attaccare e pietrificare un certo numero di studenti nati Babbani fino a quando alla fine causò il morte di una ragazza di nome Myrtle Malcontenta. Quando la scuola è stata minacciata di chiusura, una conseguenza altamente indesiderata da Riddle che non voleva tornare all’orfanotrofio, il ragazzo ha scoperto Aragog e ha denunciato Hagrid come colpevole. Probabilmente non aiutava il fatto che Hagrid avesse l’abitudine di mettersi nei guai ogni due settimane: una volta aveva provato ad allevare cuccioli di lupo mannaro sotto il suo letto ed era noto per sgattaiolare nella Foresta Proibita e lottare contro i troll (entrambe queste affermazioni erano probabilmente esagerazioni da parte di Riddle). Hagrid protesse Aragog e lo aiutò a fuggire nella Foresta Proibita; tuttavia, fu espulso poco dopo da Hogwarts, un destino di cui fu sollevato e di cui suo padre non seppe mai, essendo morto durante il secondo anno di Hagrid.
Dopo la sua espulsione, il Ministero della Magia proibì ad Hagrid di praticare la magia e distrusse la sua bacchetta (vai all’approfondimento). L’allora insegnante di Trasfigurazione Albus Silente, che era convinto che Hagrid fosse innocente, nondimeno convinse l’allora preside, Armando Dippet, ad imparare ad Hagrid il lavoro di guardiacaccia e consentire all’orfano di rimanere residente della scuola. Hagrid continuò a fare magie usando il suo ombrello rosa, che molto probabilmente conteneva i frammenti rotti della sua bacchetta o forse anche la sua intera bacchetta intatta. Potrebbe essere stata, in effetti ricostruita per lui da Silente usando la Bacchetta di Sambuco, anche se lo avrebbe fatto solo alcuni anni dopo, perché non si è procurato la Bacchetta di Sambuco fino al 1945.
Negli anni ’70, Hagrid si unì all’originale Ordine della Fenice. Era un’organizzazione segreta fondata da Albus Silente per opporsi a Lord Voldemort e ai suoi Mangiamorte. L’Ordine fu costituito dopo che Voldemort tornò in Inghilterra dall’estero e iniziò la sua campagna per assumere il controllo del Ministero della Magia e perseguitare i Babbani e i Nati Babbani.
Il primo regno di terrore di Voldemort è durato anni e ha messo gli amici l’uno contro l’altro. Si diceva che durante questo periodo fosse difficile fidarsi l’uno dell’altro, poiché non si sapeva con certezza chi fosse passato al lato oscuro. L’Ordine ha lavorato con il Ministero per opporsi al Signore Oscuro e ai suoi seguaci, consentendo anche agli Auror l’uso di Maledizioni Imperdonabili. Voldemort aveva anche un certo numero di creature magiche oscure sotto il suo comando, come i giganti.
Alla fine improvvisa della Prima Guerra dei Maghi, Albus Silente mandò Hagrid a salvare un Harry Potter di un anno dalle rovine della casa di Godric’s Hollow, dopo che Lord Voldemort aveva ucciso sia James che Lily Potter nel 1981. Usando la moto di Sirius Black, ha portato Harry Potter ad Albus Silente e Minerva McGonagall, che stavano aspettando di consegnare il ragazzo alla sua unica famiglia rimasta: la sorella maggiore Babbana di Lily, Petunia, e suo marito Vernon Dursley. Hagrid era molto triste al pensiero che James e Lily Potter fossero morti.
Dal gioco per dispositivi mobili Hogwarts Mistery si apprende che all’inizio dell’anno scolastico 1984-1985, Hagrid salvò uno studente dal tranello del diavolo.Incontrò anche Ben Copper. In questo periodo, ha anche allevato un cucciolo. Poco prima di uno dei suoi compleanni, Hagrid ha perso uno dei suoi animali domestici e ha smesso di essere allegro come al solito. Sempre in questo periodo, Silente reclutò il fratello di Jacob per aiutarlo a organizzare una grande festa di compleanno per tirarlo su di morale e mostrare quanto tutti lo apprezzassero. Ad un certo punto prima di questo, ha salvato la vita di uno studente del settimo anno, ha fatto sentire il benvenuto a Hogwarts per il primo anno e ha preparato torte rock per rallegrare un terzo anno. Durante l’anno scolastico 1987-1988, la capanna di Hagrid fu infestata dai Bundimun. Il fratello di Jacob aiuta Hagrid a eliminare l’infestazione con l’Incantesimo Purgante, per il quale Hagrid è estremamente grato.
Nel 1991, ad Hagrid fu affidato il compito di reintrodurre Harry Potter nel mondo dei maghi. Nel 1993, Hagrid avrebbe assunto la carica di professore di Cura delle Creature Magiche dopo il pensionamento del Professor Silvanus Kettleburn. Come membro sia dell’Ordine della Fenice originale che di quello ripristinato, Hagrid ha combattuto in diverse battaglie della Prima e della Seconda Guerra dei Maghi, inclusa la Battaglia di Hogwarts nel 1998. Nel 2017 era ancora in vita, e presumibilmente insegnava ancora e si occupava dei suoi doveri di guardiacaccia a Hogwarts, invitando il figlio di Harry ,Albus Severus, per il tè quando si unì alla scuola mentre Harry lo portava alla stazione, proprio come Hagrid aveva fatto per suo padre, Ron Weasley e Hermione Granger.
Dopo che Harry fu accettato a Hogwarts nel 1991, ad Hagrid fu affidato il compito di trovare Harry, poiché lo zio di Harry, Vernon, stava facendo tutto ciò che era in suo potere per impedire a suo nipote di ricevere la sua lettera di accettazione di Hogwarts . Il giorno dell’undicesimo compleanno di Harry , Hagrid trovò i Dursley e Harry in una capanna isolata sulla roccia, e per sbaglio ruppe la porta per la forza dei suoi colpi. Vernon lo minacciò con una pistola, solo che Hagrid afferrò con disprezzo la pistola e la attorcigliò in un nodo.
Hagrid ha dato a Harry una torta di compleanno e ha rivelato a Harry che era un mago , e diverse volte è andato vicino a perdere le staffe a Vernon a causa di ripetuti insulti, ma ha perso del tutto quando Vernon ha chiamato Albus Silente, un “vecchio pazzo cretino”. Per rappresaglia, Hagrid tentò di trasformare il viziato cugino di Harry, Dudley , in un maiale , ma riuscì solo a dare al ragazzo una coda di maiale. Hagrid ha attribuito questo al fatto che Dudley era “già così simile a un maiale, non c’era molto da fare”.
Una volta confermato che Harry avrebbe frequentato Hogwarts, dopo che Hagrid aveva decisamente ignorato le proteste dei Dursley, aiutò Harry a orientarsi nel mondo magico portandolo a Diagon Alley, attraverso il Paiolo magico, per comprare le tutto quello che poteva servire per l’anno scolastico. Mentre si trovava a Diagon Alley, Hagrid portò Harry alla Banca dei Maghi Gringott per prelevare alcuni fondi dal caveau dei Potter e per recuperare la Pietra Filosofale dalla camera blindata 713 di massima sicurezza, per essere trasportata a Hogwarts per custodrila in maniera più sicura. Hagrid acquistò anche Edvige, un gufo bianco come la neve, per l’undicesimo compleanno di Harry. Consolò Harry del suo nuovo anno alla scuola di Hogwarts e gli fornì un biglietto con la data, l’ora e il luogo di cui avrebbe avuto bisogno per prendere l’ Hogwarts Express.
Durante l’anno scolastico 1992-1993, Hagrid mostrò disprezzo pubblico per il nuovo insegnante di Difesa contro le Arti Oscure Gilderoy Lockhart, anche se non lo fece mai per nessun altro insegnante.
Sempre nel 1993 Hagrid fu mandato nella prigione dei maghi, Azkaban, quando la Camera dei Segreti fu riaperta. Si presumeva che fosse stato lui a riaprire la Camera perché la sua espulsione da Hogwarts era avvenuta per lo stesso evento in anni pasati. Anche con Silente che sostiene Hagrid, il ministro della Magia Cornelius Caramell ha insistito per portare Hagrid comunque alla prigione. Quindi la stessa notte in cui è stato chiesto a Silente di dimettersi da Preside, Hagrid è stato scortato ad Azkaban. Tuttavia, è stato in grado di aiutare Harry e Ron a risolvere il mistero che circonda la Camera, consigliando loro di “seguire i ragni”. A seguito dei ragni ha portato i ragazzi da Aragog, l’Acromantula creduta di aver attaccato gli studenti durante il 1942-1943. Sebbene Harry e Ron siano sfuggiti a malapena all’incontro, sono riusciti a ottenere alcune informazioni preziose nel corso della loro conversazione con Aragog: il mostro all’interno della Camera non aveva nulla a che fare con lìapertura in passato della camerae la ragazza uccisa. Harry è stato così in grado di trovare l’ingresso alla Camera dei Segreti, uccidere il basilisco all’interno e distruggere il diario di Tom Riddle. Come si è scoperto, il vero perpetratore era stato la persona che aveva consegnato Hagrid nel 1943. Hagrid fu scagionato e rilasciato da Azkaban. Tornò a Hogwarts alle tre del mattino e si unì alla celebrazione in corso della chiusura di quello che era stato un emerito sbaglio.
Nell’anno scolastico 1993-1994 , Hagrid divenne professore di Cura delle Creature Magiche. Per la sua prima lezione ha insegnato agli studenti del terzo anno nozioni sugli ippogrifi. Dopo aver spiegato il modo corretto di salutare un ippogrifo e aver scelto Harry per la dimostrazione, Draco Malfoy ha causato problemi insultando l’ippogrifo Fierobecco, anche se Hagrid aveva appena avvertito la classe di trattare la creatura con rispetto. Fierobecco attaccò Draco e il Ministero della Magia emise un ordine per l’esecuzione di Fierobecco dopo un’udienza in cui Lucius Malfoy spiegò al Ministero l’importanza di eliminare un animale così poco addomesticabile. L’incidente ha danneggiato anche la fiducia in se stesso di Hagrid; le lezioni successive si sono concentrate su creature più addomesticate come i vermi. L’attacco di Fierobecco a Malfoy fu poi usato durante il Torneo Tremaghi da Rita Skeeter per dare ad Hagrid una pessima reputazione.
Il 6 giugno 1994 ebbe luogo un appello alla possibile uccisione, ma senza successo, e quella notte Fierobecco sarebbe stato giustiziato al tramonto. Prima dell’esecuzione, Harry, Ron e Hermione fecero visita ad Hagrid per consolarlo, e se ne andarono poco prima che arrivasse il boia. Conoscendo la posizione di Fierobecco, e l’esatta tempistica di inizio dell’esecuzione, Harry ed Hermione sono stati in grado di salvare Fierobecco andando indietro nel tempo con una giratempo, permettendo loro di salvare Fierobecco prima che la squadra Ministero fosse arrivaa da Hagric per eseguire l’ordine; mentre Hagrid e Silente erano sotto osservazione, garantendo così che nessuno dei due sarebbe stato incolpato per il salvataggio/fuga di Fierobecco. Felicissimo della fuga del suo amato animale domestico, Hagrid ha trascorso l’intera notte festeggiando.
Durante l’ anno scolastico 1994-1995, il Torneo Tremaghi si è svolto a Hogwarts. Gli studenti dell’Istituto Durmstrang e dell’Accademia di Magia di Beauxbatons hanno frequentato Hogwarts a partire da ottobre, e Hagrid è stato incaricato di prendersi cura degli Abraxans dei Beauxbatons, che bevevano solo whisky di malto e richiedevano un trattamento particolare. Nel corso dell’anno svolse vari compiti essenziali per il funzionamento del torneo: a novembre aiutò Charles Weasley a prendersi cura dei draghi utilizzati nel Primo Compito del torneo, che mostrò a Harry su suggerimento del Professor Moody (che in realtà era Barty Crouch Jnr); ha anche allevato Blast-Ended Skrewts come progetto per il suo quarto anno, che dovevano essere usati nel terzo compito del torneo.
Durante tutto l’anno, Hagrid e Olympe Maxime, la direttrice semigigante di Beauxbatons, hanno avuto una relazione, che includeva una bellissima serata al Ballo del Ceppo. Hagrid le confidò la sua storia di vita, rivelandole di essere un mezzo gigante, presumendo che lo fosse anche lei a causa delle sue enormi dimensioni. Era offesa dalle insinuazioni che lei era in parte gigante, e lo lasciò con il cuore spezzato.
Rita Skeeter, nella sua forma di scarabeo Animagus, ha sentito la confessione di Hagrid e l’ha riportata nella Gazzetta del Profeta. Dopo aver ricevuto una discreta quantità di lettere di odio, Hagrid si nascose isolato della sua capanna, mentre la Professoressa Wilhelmina Grubbly-Plank si occupò temporaneamente di Cura delle creature magiche e tentò di dimettersi dalla sua posizione di Professore. Silente si rifiutò di accettare le dimissioni di Hagrid, e alla fine fu convinto a tornare e insegnare da Harry, Ron e Hermione.
Prima degli eventi del terzo compito, Hagrid fu chiamato da Silente per scortare Harry al castello dopo che lui e Viktor Krum incontrarono Barty Crouch Snr ai margini della Foresta Proibita. Quando sembrò che Krum fosse stato attaccato da Crouch (in realtà era suo figlio nascosto tra gli alberi), Igor Karkaroff accusò Silente di tradimento e gli sputò ai piedi. Ciò ha fatto sì che Hagrid perdesse le staffe con Karkaroff e lo inchiodasse a un albero, chiedendo scusa. Fu dissuaso da Silente e vide Harry tornare nella sua sala comune, rimproverandolo per essersi trovato in una situazione del genere e mettendolo in guardia contro gli studenti stranieri.
Dopo il ritorno di Lord Voldemort, Hagrid tentò di confortare Harry dopo il suo calvario e ammise che aveva creduto che Voldemort sarebbe tornato alla fine, facendo eco a qualcosa che aveva detto a Harry durante il loro primo incontro; che a Voldemort non era rimasta abbastanza umanità per morire. Ha ammesso con Harry e i suoi amici che lui e Madam Maxime avevano affari importanti di cui occuparsi durante le vacanze, ma si è rifiutato di dire di più.
Quando Albus Silente seppe della rinascita di Voldemort, inviò Hagrid e Madame Maxime come inviati nelle colonie giganti del nord-est di Minsk, nella speranza di dissuaderli dall’unirsi alla parte di Lord Voldemort nella guerra imminente. Portando doni e alla dine facendo si che il Gurg , Karkus, decide di schierarsi con loro.
Tuttavia, due Mangiamorte che Voldemort aveva inviato nella stessa missione organizzarono una rivolta. Questa rivolta fu guidata dal gigante Golgomath, che decapitò Karkus e usurpò la sua posizione. Golgomath quindi ordinò ai suoi subordinati di attaccare Hagrid e Maxime e li costrinse a fuggire. Golgomath era molto più legato ai Mangiamorte e andava d’accordo con Walden Macnair, entrambi i quali amavano uccidere e avevano condiviso un’antipatia per Hagrid. Successivamente Hagrid scoprì che sua madre era morta anni prima e scoprì l’esistenza del suo fratellastro Grawp, che stava attraversando un periodo difficile all’interno della sua colonia poiché era considerevolmente più piccolo della maggior parte dei giganti. Hagrid ha insistito per riportare Grawp a Hogwarts a causa di ciò e presumibilmente per impedire che Grawp fosse reso schiavo da Voldemort insieme agli altri giganti. Grawp, tuttavia, era molto resistente all’idea e aveva una tendenza generale ad essere violento. Così Hagrid e Grawp fecero il viaggio di ritorno in Scozia separatamente da Madam Maxime.
Circa a metà dell’anno scolastico, Hagrid tornò dalla sua missione per Silente con il suo fratellastro, Grawp . Nel 1995 , Dolores Umbridge è stata introdotta come nuova professoressa di Difesa contro le Arti Oscure , e in seguito è diventata la prima e unica High Inquisitor di Hogwarts . Hagrid si scusò a malapena per la sua lunga assenza dall’interrogatorio tirannico della Umbridge e fu sorpreso che sarebbe stato sottoposto alla sua ispezione poco dopo.
Hagrid riprese il suo posto di insegnante, iniziando con una lezione sui Thestral. Nonostante il loro aspetto piuttosto sgradevole e l’incapacità della maggior parte della classe di vederli, Hermione trovò queste lezioni molto più utili delle lezioni tipiche di Hagrid. Indipendentemente da ciò, all’inizio del 1996, la professoressa Umbridge mise Hagrid in libertà vigilata dopo aver presumibilmente trovato le sue lezioni insoddisfacenti per i suoi standard, nonostante tutti gli sforzi di Hermione per assicurarsi che il curriculum di Hagrid fosse orientato alla preparazione degli studenti per i prossimi OWL. Il duro giudizio della Umbridge era in gran parte dovuto al suo disgusto per i mezzosangue ed è stata solo la resistenza che ha incontrato dal preside Silente che le ha impedito di licenziare del tutto Hagrid. Quando è stato confortato dal trio su questa rivelazione, Hagrid ha tentato di prenderla alla leggera ma era costantemente nervoso alla prospettiva di essere licenziato.
Tuttavia, una volta che Silente fu costretto ad andarsene per proteggere Harry dalla punizione per aver ristabilito l’esercito di Silente, Hagrid temeva che sarebbe stato cacciato dalla nuova preside Umbridge. In preparazione per questo, ha presentato Harry e Hermione a Grawp. Grawp ha subito preso in simpatia Hermione, che ha chiamato “Hermy”, e Hagrid ha chiesto a loro due, insieme a Ron, di prendersi cura di Grawp in sua assenza.
Dopo la partenza di Silente, regnava il caos generale all’interno della scuola, poiché gli studenti erano determinati a rendere il lavoro della Umbridge il più difficile possibile; Lee Jordan ha persino rilasciato un paio di nifflers nel suo ufficio, per il quale ha incolpato Hagrid. La Umbridge alla fine ha tentato di far allontanare con la forza Hagrid dai locali, e forse arrestato, quando ha portato diversi funzionari del ministero nella sua capanna nel bel mezzo della notte per non causare confusione con gli studenti a causa del precedente licenziamento della professore Sibilla. Hagrid si rifiutò di andare con gli ufficiali, i cui tentativi di stordirlo si rivelarono infruttuosi grazie al suo sangue gigante. Fang è venuto in aiuto del suo padrone fino a quando uno dei maghi lo ha stordito, spingendo Hagrid a sollevare il colpevole da terra e gettare l’anima sfortunata a tre metri di distanza.
Mentre tutto questo avveniva durante l’esame di astronomia del trio, la professoressa Minerva McGonagall uscì dal castello chiedendo che Hagrid fosse lasciato solo e, con una mossa disgustosamente codarda da parte dei funzionari, fu gravemente ferita dopo essere stata colpita da quattro incantesimi stordenti simultanei. Senza attenzione. Infuriato per questa condotta disonorevole e per il danno del suo amico e collega, Hagrid ha messo fuori combattimento altri due dei suoi assalitori prima di fuggire con il suo cane privo di sensi. Gli auror furono inviati alla ricerca di Hagrid, ma riuscì a sfuggire alla cattura nascondendosi nella stessa grotta che in precedenza si era rivelata un utile nascondiglio per Sirius Black. Una volta che Silente è stato reintegrato come Preside di Hogwarts e la Umbridge è stata rimossa dalla scuola, Hagrid è stato riaccolto al suo posto.
Hagrid accompagnò il trio e alcuni membri della famiglia Weasley a Diagon Alley come sicurezza per Harry, poiché erano tempi bui e pericolosi. Quando Hagrid scoprì che nessuno dei suoi studenti Grifondoro del sesto anno aveva scelto di continuare oltre il livello GUFO nella materia Cura delle Creature Magiche, inizialmente lo interpretò erroneamente come un riflesso del fatto che ai suoi studenti non piacesse, in contrasto con il suo discutibile insegnamento.
Hagrid alla fine arrivò a perdonare Harry, Ron e Hermione, capendo che le loro lezioni erano difficili con enormi carichi di lavoro (e dopo che Hermione confermò che non avrebbero potuto gestire le sue lezioni con la Giratempo, poiché erano state tutte distrutte durante la Battaglia del Dipartimento dei Misteri la sua rabbia si placò completamente quando fu sopraffatto dalla preoccupazione per la salute cagionevole di Aragog.
Quando Aragog morì nel 1997, chiese a Harry, Ron e Hermione di aiutarlo a seppellire il corpo dell’Acromantula , anche se la maggiore sicurezza intorno al castello con il ritorno confermato di Voldemort lo rendeva difficile. Alla fine, spronato dlla Felix Felicis, Harry andò comunque da Hagrid e lungo la strada incontrò il professor Horace Lumacorno. Hagrid, insieme a Harry e al Professor Lumacorno, seppellì Aragog vicino al campo di zucche, e poi gli fece un ultimo saluto che includeva una buona dose di idromele. Harry ha usato la situazione a suo vantaggio per recuperare un ricordo su Tom Riddle che chiedeva degli Horcrux da un Lumacorno.
Durante la Battaglia della Torre di Astronomia, Albus Silente fu ucciso da Severus Piton (su ordine di Silente). Verso la fine della battaglia, affrontò il Mangiamorte Thorfinn Rowle che tentò di maledirlo solo per rendersi conto che il sangue gigante di Hagrid lo proteggeva. Rowle ha proceduto a dare fuoco alla capanna di Hagrid mentre i Mangiamorte fuggivano dal cortile della scuola. Hagrid e Harry Potter, che avevano scacciato Piton dal castello, lo hanno spento prima che la capanna bruciasse. Hagrid era addolorato per la morte di Silente, essendo stato uno dei suoi più forti sostenitori e portò il corpo per essere sepolto al suo funerale, quasi crollando più volte; in seguito Hagrid e Grawp furono visti confortarsi a vicenda.
Hagrid era tra i tredici membri dell’Ordine della Fenice, guidato da Alastor Moody, che componeva l’ avanguardia. L’avanguardia era incaricata di spostare Harry Potter fuori dalla casa dei Dursley prima del suo diciassettesimo compleanno; il piano per farlo includeva avere cinque amici di Harry (Ron, Hermione, Fleur Delacour e Fred e George Weasley ), così come Mundungus Fletcher, impersonare Harry per agire come esche, con un membro dell’Ordine della Fenice che proteggeva ciascuno di loro vodando in sei rifugi differenti prima di farsi portare dalle passaporta alla Tana. Sapendo che qualsiasi Mangiamorte che li seguisse avrebbe supposto che l’Auror più abile si sarebbe mosso con il vero Harry, Alastor Moody prese Mundungus Fletcher, mentre ad Hagrid fu affidato l’importante compito di proteggere il vero Harry utilizzando la vecchia moto di Sirius Black.
Arthur Weasley aveva aiutato Hagrid ad apportare diverse modifiche alla moto, inclusa l’aggiunta di un pulsante che produceva il fuoco del drago per andare più veloce, uno che produceva una rete e un altro che produceva un muro solido, che si materializzava dietro la bici espandendosi dal suo tubo di scarico. Come si è scoperto, i Mangiamorte avevano scoperto il piano per spostare Harry prima di quanto si dicesse (poiché l’Ordine aveva volutamente rilasciato false informazioni sullo spostamento in un secondo momento) e i sette Harry, con i loro protettori dell’Ordine, sono caduti in un’imboscata.
Hagrid è stato in grado di tenere a bada i Mangiamorte con l’aiuto delle modifiche sulla sua moto e della bacchetta magica di Harry, ma quando Harry ha scoperto che uno dei Mangiamorte attaccanti era un imperioso Stanley Shunpike , ha fatto l’insolita mossa di usare l’incantesimo disarmante. Poiché aveva fatto la stessa cosa inaspettata nel cimitero di Little Hangleton nel 1995, Harry fu identificato e Voldemort lo seguì personalmente. Nella lotta che seguì, la motocicletta fu fatta a pezzi e Hagrid si gettò dalla moto contro un Mangiamorte, cadendo a terra a grande distanza. È sopravvissuto, tuttavia, come ha fatto Harry, quando si è scoperto che erano caduti nella protezione che circondava la tana.
I genitori di Ninfadora Tonks, Ted e Andromeda Tonks, guarirono le loro ferite, mentre Hagrid confortava Harry per la morte della sua amata civetta Edvige”. Dal momento che Hagrid aveva un problema a mantenere i segreti, Fleur Delacour sospettava che fosse stato Hagrid a far trapelare involontariamente la data della mossa prevista, anche se Harry si rifiutava di incolpare qualcuno anche prima che si rivelasse che non era così. Quella stessa notte, Hagrid e tutti gli altri membri dell’Ordine piansero la morte di Alastor Moody, che era stato preso di mira immediatamente da Voldemort, esattamente come Moody aveva previsto.
Durante l’estate del 1997, Hagrid era presente alla festa per il diciassettesimo compleanno di Harry. Hagrid hs partecipato anche al matrimonio di Bill Weasley e Fleur Delacour, accidentalmente seduto nel posto sbagliato (e distruggendo un certo numero di sedie) prima di trovare il posto giusto per sedersi. Durante il matrimonio, Kingsley Shacklebolt avvertì la folla che Voldemort aveva preso il controllo del Ministero. Non è noto se Hagrid abbia combattuto i Mangiamorte che hanno attaccato la Tana.
Una volta tornato a Hogwarts, Hagrid continuò il suo lavoro di guardiano e professore di Cura delle Creature Magiche. Su richiesta del nuovo preside, Severus Piton, Hagrid è stato incaricato di salvaguardare degli studenti a cui era stata assegnata la detenzione. La detenzione con Hagrid consisteva nel lavoro nella Foresta Proibita, che era molto più sicuro della detenzione con Amycus e Alecto Carrow. Più tardi quell’anno, Hagrid sfuggì all’arresto dopo aver tenuto una festa di supporto per Harry Potter nella sua capanna. Poi si è nascosto, presumibilmente in montagna, con il suo fratellastro, Grawp. La sua fuga è stata riportata ore dopo dal programma radiofonico Potterwatch.
Hagrid tornò a Hogwarts con Grawp per la battaglia finale. Si precipitò sul terreno per evitare che venisse ferita l’Acromantula che era uscita dalla Foresta Proibita e si stava arrampicando sulle pareti della scuola. Fu catturato dai Mangiamorte. Quando Harry è apparso nella foresta, Hagrid gli ha urlato di scappare, ma è stato messo a tacere da Rowle. Dopo l’apparente morte di Harry per mano del Signore Oscuro, Hagrid fu costretto a riportare Harry al castello. Mentre la presunta “festa della vittoria” si avvicinava al castello, Hagrid rimproverò i centauri per essersi rifiutati di coinvolgersi nella lotta, ma alla fine fu non importò in quanto era molto piàù importante la perdita di Harry.
Quando i combattimenti ripresero all’arrivo dei rinforzi, che includevano Fierobecco e il branco di Thestral di Hagrid, così come i centauri, Hagrid scagliò Walden Macnair contro il muro della Sala Grande, presumibilmente riconoscendolo sia dal processo di Fierobecco che dalla missione di reclutare i giganti. Hagrid è stato tra i primi ad avvicinarsi e congratularsi con Harry dopo l’ultima sconfitta di Voldemort. Fu visto nella Sala Grande tra gli altri sopravvissuti alla battaglia.
Hagrid lavorava ancora a Hogwarts nel 2017, all’età di 89 anni, a causa della naturale longevità dei maghi, il che significava anche che probabilmente avrebbe avuto una vita estremamente lunga per gli standard Babbani. Invitò il figlio più giovane di Harry e Ginny, Albus, alla sua capanna per il tè, proprio come aveva fatto durante il primo anno di Harry. Hagrid non si sposò mai, nonostante la reciproca attrazione per Madame Maxime, poiché alla fine era troppo sofisticata per essere una buona moglie.
Nel 2019 (nel videogioco per dispositivi mobili “Wizard’s United”, Hagrid ha guidato i membri della task force sullo Statuto di Segretezza allora istituita nella carriere a come magizoologi. In primo luogo li portò alla Diagon Alley per acquistare vari abiti e altri pezzi essenziali delle attrezzature necessarie per gestire le bestie e creature per una maggiore durata nel tempo prima di procedere ad insegnare con successo l’incantesimo di aumento dell’energia, (nonostante il suo essere “meno che perfetto”), e ha permesso loro di aiutarlo a gestire diversi Fire Crabs vivi. Il risultato principale che hanno ottenuto da questo, tuttavia, è stato un aumento della loro tolleranza al dolore. Ha anche dato a coloro che hanno scelto di diventare un Auror un’opzione per aumentare le loro difese contro le Bestie.
Note:
Eduardo De Filippo è stato un drammaturgo, attore, regista, sceneggiatore e poeta italiano. Scopriamo la…
Gigi D’Alessio ha raggiunto la fama mondiale da giovanissimo. Ha avuto partner meravigliose in passato…
Lavorare nel mondo del cinema è il sogno di tantissimi giovani che hanno il desiderio…
Segreti di famiglia non andrà più in onda nel day time di Canale 5, l'intrigante…
Dal 25 di novembre al primo di dicembre andranno in scena altri episodi de La…
Mediaset spinge sull’acceleratore, il finale di Endless Love potrebbe andare in onda prima del previsto. …