Godric Grifondoro (nato prima Prima del 976 a Godric’s Hollow) era un mago inglese e uno dei quattro fondatori della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. I suoi ritratti sono presenti ad Hogwarts.
Godric Grifondoro (nato prima Prima del 976 a Godric’s Hollow) era un mago inglese e uno dei quattro fondatori della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. Era grande amico di Salazar Serpeverde, ma si oppose alle sue decisioni quando, quest’ultimo, in seguito alla realizzazione della scuola, pensò i nati babbani, anche con poteri magici ma non purosangue, non dovevano essere accettati a Hogwarts. Non si sa quando sia morto. In suo onore il luogo di nascita di Grifondoro divenne noto come Godric’s Hollow nel West Country in Inghilterra. I suoi ritratti sono ad Hogwarts.
Descritto come “il miglior duellante del suo tempo”, detto essere uno dei “quattro maghi e streghe più brillanti del tempo “, Godric Grifondoro fondò la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts in età adulta, con gli amici Salazar Serpeverde, Helga Tassorosso e Rowena Corvonero, anche se in seguito separò i legami con Serpeverde.
Si dice che Grifondoro abbia da sempre elogiato il coraggio, la determinazione e la forza del cuore. Infatti, ha selezionato gli studenti per la sua casa in base al loro audacia e coraggio, secondo quanto riferito dal Cappello Parlante. Era anche il più favorevole all’ammissione dei nati Babbani nella scuola.
I fondatori, tuttavia, non erano sicuri di come avrebbero ordinato gli studenti una volta morti. Per risolvere questo problema, Grifondoro si tolse il cappello e tutti e quattro lo incantarono in modo che potesse ordinare gli studenti anche dopo la loro morte. Da quel momento in poi fu conosciuto come il Cappello Parlante.
Godric Grifondoro è presente nella card delle cioccorane oro al numero 41 e nelle carte cioccorane serie oro maghi e streghe famosi al numero 1:
Grifondoro era inizialmente un caro amico di Salazar Serpeverde, ma nel tempo la loro amicizia si deteriorò. Dopo un certo numero di anni di lavoro pacifico, Serpeverde alla fine si è allontanato dai suoi compagni fondatori a causa della sua sfiducia nei confronti dei Nati Babbani e della sua convinzione che non dovessero essere accettati a Hogwarts. Quando Serpeverde non è riuscito a convincere Grifondoro e gli altri ad accettare le sue idee, ha scelto di lasciare la scuola. All’insaputa di Grifondoro, il suo ex amico costruì una camera nascosta (la camera dei segreti) all’interno del castello, in cui nascose un basilisco che il suo erede avrebbe poi usato per cercare di eliminare la scuola dei Nati Babbani.
Un ritratto di Grifondoro appeso al castello di Hogwarts custodiva una scorciatoia segreta tra il pianerottolo del settimo piano della Grande Scalinata e la stanza laterale della Sala d’Ingresso. La password richiesta per accedere a tale collegamento era “Starshine”.
Grifondoro ha lasciato due reliquie conosciute: una spada di fabbricazione goblin, ornata di rubini, e il Cappello Parlante. I due elementi condividono un legame particolare; ogni volta che un “vero Grifondoro ” ne ha bisogno, la Spada si presenterà all’interno del cappello a disposizione di un qualsiasi Grifondoro. La spada di Godric “La spada assorbe solo ciò che la fortifica” era in grado di acquisire poteri da coloro (o cosa) aveva ucciso e quindi, nella sessione della saga, era imbevuta del veleno di Basilisco che Harry Potter sconfigge nella camera al suo secondo anno alla scuola, rendendolo adatto come strumento per distruggere gli Horcrux di Voldemort. Albus Silente ha utilizzato per distruggere l’anello dei Gaunt , Ron Weasley la usò per eliminare il medaglione di Salzar Serpeverde, e Neville Paciock la usò per uccidere Nagini.
Il ritratto di Godric Grifondoro (a lato) lo raffigura come un uomo alto e muscoloso con una criniera simile a un leone fatta da capelli rossi ondulati e una folta barba. Aveva gli occhi verdi, la pelle color pesca ed è spesso raffigurato con la sua famosa spada, con la quale aveva grande abilità nel maneggiare.
È stato anche mostrato indossare guanti rossi segmentati ornati con accessori d’oro che sono spesso raffigurati come piuttosto consunti e dall’aspetto bruciato. Viene anche mostrato mentre indossa magnifiche vesti rosse con riflessi dorati e disegni piuttosto intricati sulle maniche. È anche spesso raffigurato con uno sguardo piuttosto potente e severo.
Oltre alle innate caratteristiche personali sopra citate, era molto lungimirante grazie alla sua creazione del Cappello Parlante per preservare la selezione degli studenti dopo il suo tempo. Questo mette in mostra la sua intelligenza e creatività.
Aveva anche una mentalità versatile poiché sceglieva di impugnare una spada o una bacchetta, rendendolo un uomo piuttosto dinamico, che si adeguava allo stile di duello del suo avversario, babbano o mago, e rispettoso e leale del suo avversario, poiché la magia sarebbe un’arma decisamente sbilanciata in un duello contro una semplice spada. Oltre a mostrare il suo senso di equità, la sua deferenza per lo stile di duello dell’avversario mostra anche il bisogno di sfidare se stesso, dimostrando il suo valore e il suo coraggio, che sono diventati uno dei tratti distintivi della sua Casa a Hogwarts .
La sua minaccia di sguainare e usare la sua famosa lama contro Ragnuk il Primo e i suoi seguaci mostra che, nonostante il suo cuore nobile e le buone intenzioni, Godric era molto capace di togliere la vita a esseri sapienti come i Goblin. Questo non sarebbe stato un tratto insolito per un uomo della sua epoca o personalità a causa della costante violenza che pervadeva l’Europa medievale e l’accettabilità di duellare all’ultimo sangue sia tra i maghi che tra i babbani.
La sua Bacchetta era fatta di legno, lunghezza, nucleo e flessibilità sono tutt’oggi sconosciuti.
Il nome Godric è un nome anglosassone nella forma e può avere diversi significati, tra cui “colui che governa con Dio” o “colui che governa bene”.
Il suo cognome è un riferimento alla bestia magica mezzo leone, il Grifone, una bestia feroce e leggendaria con il corpo di un leone e la testa e le ali di un’aquila. La casa di Hogwarts che porta il suo nome usa un leone come simbolo. Inoltre, l’ultima parte del suo cognome, “dor”, è simile sia al francese d’or , “fatto d’oro”, “dorato”, che è uno dei colori della sua casa di Hogwarts, sia al suffisso dore , che significa “dono di”, nel qual caso il significato di “Grifondoro” sarebbe “dono del Grifondoro”.
Grifondoro è anche un gioco di parole sul grifone dorato, che è un leone che ha solo ali d’aquila, quindi ha la testa e le zampe anteriori di un leone e ha pelliccia e piume dorate. Anche il francese per Grifondoro, Griffondor è un omofono francese per la bestia reale, Griffon d’Or.
Godric Grifondoro è stato nominato “Mago del mese” di luglio 2007 sul sito web della Rowling. “Uno dei quattro famosi fondatori della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, Godric Grifondoro è stato il duellante più abile del suo tempo, un combattente illuminato contro la discriminazione Babbana e il primo proprietario del celebre Cappello Parlante.”
JK Rowling una volta ha affermato scherzosamente che se Godric Grifondoro fosse ancora vivo: sarebbe il calamaro gigante che vive nel lago di Hogwarts, questo lo renderebbe il più grande Animagus (e, molto probabilmente, il più vecchio) del mondo magico. All’undicesima ora di ogni notte il calamaro si trasformava di nuovo in Grifondoro, che vagava per il cortile della scuola prima di tornare alla sua forma di calamaro. Va notato che Rowling stava sarcasticamente cercando di fare un punto, quindi ovviamente questa affermazione non è considerata canonica.
Godric Grifondoro è l’unico fondatore che non è menzionato per avere discendenti, anche se per un certo periodo si è ipotizzato che lo stesso Harry Potter fosse un discendente di Grifondoro o attraverso James Potter, forse perché James proveniva dalla città natale di Godric, o forse attraverso una linea di Squibs (babbani nati da maghi) dalla moglie di James, Lily Evans. Tuttavia, questa teoria è stata successivamente smentita da JK Rowling in un’intervista.
Grifondoro appare nella coda di Harry Potter e il viaggio proibito all’interno del Wizarding World of Harry Potter sia agli Universal Studios di Orlando che agli Universal Studios di Hollywood come ritratto.
Sul sito ufficiale di The Wizarding World of Harry Potter, Godric afferma di essere orgoglioso di avere Harry Potter appartenente alla sua casa e lo chiama “Un giovane straordinario”. Il nome e il luogo di nascita di Grifondoro potrebbero alludere alla storia di Hardy Boys “The Witchmaster’s Key”, che fa riferimento al villaggio immaginario di Gruffinmoor.
Il nome della famiglia Grifondoro è apparentemente di origine gallese, sebbene si sia diffuso in Irlanda nel XII secolo. Una nuova specie di ragno prende il nome da Grifondoro, Eriovixia gryffindori . Il nome fu scelto per la somiglianza del corpo triangolare del ragno con il Cappello Parlante, di cui Grifondoro fu il primo proprietario.