Rita Skeeter (Giornalista)

Rita Skeeter (nata nel 1951) era una strega britannica giornalista per la Gazzetta del Profeta conosciuta anche come Regina degli aculei.

Rita Skeeter (nata nel 1951) era una strega britannica giornalista per la Gazzetta del Profeta conosciuta anche come Regina degli aculei. Scriveva articoli e libri su storie che tendevano ad essere basate su informazioni false e interviste errate. Ha scritto articoli per la Gazzetta del Profeta e alcune biografie rivelatrici. Rita preferiva scrivere per motivi di pubblicità e fama e scriveva ciò che pensava che alle persone sarebbe “piaciuto leggere” piuttosto che ciò che “dovevano leggere” ad onor della verità.

Albus Silente ha descritto il suo modo di scrivere, e la Skeeter stessa, come “incantevolemente cattiva ” dopo aver scritto un articolo non tanto favorevole su di lui. Le storie degne di nota che Rita ha raccontato includono le prove di vari Mangiamorte dopo la Prima Guerra dei Maghi, il Torneo Tremaghi e (anche se con riluttanza) il racconto di Harry Potter del ritorno al potere di Lord Voldemort nel 1995 per Il Cavillo. Ha anche scritto biografie su: Armando Dippet, Albus Silente, Severus Snape e Harry Potter.

La scrittura di Rita tendeva ad essere sensazionalistica e talvolta addirittura disonesta. La sua biografia di Harry Potter, ad esempio, è stata descritta come solo per un quarto fattuale, mentre i restanti tre quarti erano pura invenzione. La sua capacità di acquisire informazioni è stata aiutata dal suo status di coleottero (scarabeo-scarafaggio) non registrato di Animagus. Il suo molliccio era “Lord Voldemort” e la sua bacchetta era totalmente sconosciuta.

Rita Skeeter è nata in una famiglia di identità sconosciuta o mezzosangue o purosangue nel 1951. Ha trascorso del tempo ad allenarsi per diventare un Animagus e, prima del 1986, è stata finalmente in grado di trasformarsi in uno scarabeo a suo piacimento. Skeeter aspirava a diventare una giornalista e autrice e ha usato questa capacità di spiare e origliare da scarabeo per i suoi articoli. Durante i suoi primi giorni come autrice, Skeeter scrisse una biografia su Armando Dippet, intitolata Armando Dippet: Master or Moron? . Presumibilmente è stata una storia esagerata per ottenere polemiche e, per estensione, popolarità e fama. Questo libro si è rivelato un best-seller, con numerose copie vendute. Inoltre, all’inizio della sua carriera, Skeeter ha fornito una citazione per il plauso della critica per Quidditch Through the Ages di Kennilworthy Whisp , quando ha scritto “Ho letto di peggio”.

Era già una giornalista al tempo della Prima Guerra dei Maghi, quando Lord Voldemort era al potere. Nel 1981, alla caduta di Voldemort e alla fine della guerra, Skeeter riferì dei processi dei Mangiamorte davanti al Council of Magical Law (Wizengamot) di persone come Igor Karkaroff e Ludovic Bagman.

Rita appare anche nel videogioco per dispositivi mobili ” Hogwarts Mistery” come relatrice ospite alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts durante l’ anno scolastico 1986-1987. Dopo la Riapparizione del Marchio Oscuro dopo la Coppa del Mondo di Quidditch del 1994, Skeeter scrisse un rapporto feroce sulla gestione delle rivolte da parte del Ministero della Magia britannic , accusando il Ministero di incompetenza per non aver catturato nessuno dei colpevoli.

Questi articoli fecero arrabbiare particolarmente Arthur Weasley per i suoi resoconti ovviamente di parte, e lui insieme a suo figlio e collega impiegato del Ministero Percy Weasley dovette recarsi al Ministero per aiutare a risolvere la controversia, poiché aveva menzionato Arthur nel suo articolo.

Quell’anno, Rita ebbe l’opportunità di intervistare i concorrenti del Torneo Tremaghi per un articolo sulla Gazzetta del Profeta . Con il pretesto di intervistare tutti e quattro i campioni, ha parlato con Harry Potter in un ripostiglio dove ha preso i suoi “um” e “er” e li ha usati come materiale per fare le sue citazioni. Alla fine, la sua “intervista ai concorrenti” si è rivelata una storia altamente falsificata dello stesso Harry.

L’articolo dipingeva Harry come un eroe che piangeva per i suoi defunti genitori e che aveva una relazione romantica con Hermione Granger. L’articolo è stato per lo più preso negativamente dai compagni di scuola di Harry, che presumevano che desiderasse attenzioni, anche se Molly Weasley sembrava prenderlo molto sul serio, al punto che è stata particolarmente fredda nei confronti di Hermione per un po’ finché Harry non le ha assicurato che l’articolo mentiva e lui ed Hermione non si erano mai frequentati. Ad un certo punto, dopo il primo compito, Albus Silente aveva vietato a Rita di entrare nel castello di Hogwarts.

Rita ha quindi intervistato Rubeus Hagrid, ponendogli molte domande su Harry a cui Hagrid si è rifiutato di rispondere. Il suo successivo articolo descriveva Hagrid come un uomo dall’aspetto feroce che usava la sua autorità per terrorizzare i suoi studenti, ma per il resto era per lo più vero. L’articolo ha anche rivelato al mondo che Hagrid era in realtà un mezzo gigante, il che ha suscitato lettere di genitori spaventati dall’idea di avere un gigante pericoloso che insegnasse ai propri figli e ha sconvolto molto Hagrid.

Tuttavia, il suo umore si è ripreso quando Harry, Ron , Hermione e Silente gli hanno fatto visita e gli hanno assicurato che non gli importava che di queli essere la sua famiglia fosse composta. I giganti erano davvero malvagi e brutali, ma Hagrid ovviamente non lo era, quindi il professor Silente insistette che Hagrid negasse qualsiasi insulto e tornasse al lavoro, poiché Harry e i suoi amici non si preoccupavano della famiglia di Hagrid a causa della loro conoscenza di lui come persona.

Harry, Ron ed Hermione l’hanno sentita discutere della possibilità di scrivere una storia imbarazzante su Ludo Bagman, capo di Magical Games and Sports. Quando Rita incontra Harry, Ron ed Hermione a Hogsmeade, Hermione la insulta per la sue diffamazioni. Rita, per rappresaglia, scrisse poi una brutta storia sulla “subdola signorina Granger ” basata su false voci fornite da Pansy Parkinson, facendo di lei una strega semplice ma abile che usava pozioni d’amore per soddisfare il suo “gusto per i maghi famosi “.

Rita ha insinuato che Hermione stava giocando con l’affetto di Harry e Krum. Sebbene Hermione fosse più sprezzante che arrabbiata per l’articolo, sfortunatamente iniziò a ricevere mail arrabbiate da persone che credevano alle bugie di Rita. Alcuni messaggi di odio arrivavano persino con incantesimi e maledizioni ; anche Molly Weasley era arrabbiata con Hermione finché Harry non ha messo in chiaro le cose.

L’ultimo articolo diffamatorio di Rita affermava che Harry era “disturbato e pericoloso” e utilizzava i commenti di Draco e dei Serpeverde come base. Alla fine, Hermione scoprì i mezzi con cui Rita spiava gli altri e la costrinse a “tenere la penna per sé per un anno intero” cogliendola nella sua forma di scarabeo mentre era appollaiata sulla finestra dell’ala dell’ospedale e intrappolandola un barattolo imbevuto di un incantesimo infrangibile in modo che non potesse trasformarsi.

Hermione ha ricattato Rita minacciando di denunciarla alle autorità come Animagus illegale al Ministero della Magia, il che avrebbe gravi conseguenze legali. Rita è stata costretta a conformarsi. Sfortunatamente il suo ultimo articolo avrebbe screditato Harry e sarebbe servito come base per Cornelius Caramell per rifiutarsi di credere alla storia di Harry sul ritorno di Voldemort che avrebbe dato inizio alla campagna diffamatoria del Ministero contro Harry e Silente.

Nel 1995, la storia di Harry Potter sul ritorno di Lord Voldemort non è stata creduta da gran parte del mondo magico, poiché la Gazzetta del Profeta lo ha descritto come un ragazzo delirante o un bugiardo in cerca di attenzione. Hermione Granger voleva far conoscere la verità al pubblico, e così ordinò a Rita di incontrare lei e Luna Lovegood a Hogsmeade il 14 febbraio 1996, ai Tre manici di scopa. Poiché è stata Rita a gettare le basi per la diffamazione di Harry, con le sue storie iniziali su di lui, Hermione voleva che fosse lei a mettere le cose in chiaro. Sono stati raggiunti da Harry dopo il suo appuntamento con Cho Chang. Harry pensava che Hermione e Rita fossero “la coppia di compagni di bevute più improbabile che avrebbe mai potuto immaginare “.

Rita inizialmente fu colta alla sprovvista dal fatto che Hermione volesse che intervistasse Harry, e poi si risentì, dal momento che Hermione le chiese solo di scrivere esattamente quello che aveva detto Harry e di non ritrarlo come faceva il resto della stampa. Rita affermò che il Profeta non avrebbe comprato la storia, ammettendo con riluttanza che il Ministero della Magia la stava influenzando. Hermione le disse che l’intervista sarebbe stata stampata sul cavillo, e sebbene Rita rispondesse con disprezzo, “fissò Hermione con astuzia” per alcuni istanti e poi acconsentì. Tuttavia, quando ha saputo che avrebbe dovuto condurre l’intervista gratuitamente, era furiosa. Poiché Hermione è stata in grado di ricattare Rita con la minaccia di denunciare il suo stato di Animagus non registrato al Ministero, Rita ha obbedito a malincuore e ha scritto l’articolo.

L’intervista è stata successivamente stampata su The Quibbler (Il cavillo) ed è diventata il suo numero più venduto di tutti i tempi. Fu bandita a Hogwarts dall’Alta Inquisitrice Dolores Umbridge, cosa che sembrò solo aumentare la sua popolarità. L’ editore Xenophilius Lovegood vendette l’articolo al Profeta dopo la Battaglia del Dipartimento dei Misteri, quando il ritorno di Voldemort divenne pubblico, e lui e sua figlia Luna usarono i soldi per recarsi in Svezia alla ricerca dello Snorkack dalle corna sgualcite.

Rita ha fatto una breve apparizione alla fine dell’anno scolastico 1996-1997, dove Harry si è infuriato nel vederla stringere un taccuino al funerale di Silente nel giugno 1997. Forse è stata la sua presenza al funerale che l’ha spinta a scrivere una biografia di Albus Silente, poiché in quattro settimane ha scritto una biografia di 900 pagine, The Life and Lies of Albus Silente , che includeva anche vecchie foto autentiche del famoso preside di Hogwarts. Rita è stata intervistata da Betty Braithwaite , una giornalista della Gazzetta del Profeta nella sua casa, che ha trattato molto calorosamente, servendo il suo tè e la torta Pound e informandola di molti pettegolezzi sull’uscita del libro.

Il libro raffigurava l’ex preside in una luce estremamente negativa, ma era principalmente basato sulla verità, con grande orrore di Harry. Era implicito che avesse ottenuto alcune delle sue informazioni in modi non etici o illegali, poiché gran parte del contenuto del libro è stato ottenuto attraverso un’intervista che Rita ha condotto con Bathilda Bagshot, una storica molto anziana, in cui Skeeter ha utilizzato il Veritaserum per ottenere informazioni sull’infanzia di Silente. Anche Skeeter ha rubato fotografie a Bagshot e il romanzo successivo ha sensazionalizzato tutto, sottintendendo che Silente si era dilettato nelle Arti Oscure e aveva contribuito alla morte di sua sorella.

Si è scoperto che Rita ha chiarito almeno alcuni dei suoi fatti per una volta, ma non aveva idea della vera storia, come affermare che Ariana Silente era una Maga e che sua madre si vergognava di lei, quando in realtà ha sofferto di esplosioni di magia incontrollabili a causa di un’esperienza altamente traumatica quando aveva circa sei anni.

“Naturalmente, cosa potrebbe impedire a Rita [di continuare a riferire] ? Immagino che abbia immediatamente scartato una biografia di Harry dopo aver sconfitto Voldemort. Un quarto di verità su tre quarti di spazzatura.”- JK Rowling riguardo alla vita futura di Rita

Dopo la morte di Voldemort, Skeeter scrisse una biografia su Harry Potter che era vera solo per un quarto, così come una su Severus Piton intitolata Snape: Scoundrel or Saint?. Quest’ultima si è aggiunta alla sua serie di lavori sugli ex presidi di Hogwarts, insieme a The Life and Lies of Albus Silente e Armando Dippet: Master or Moron?

Skeeter ha visitato Hogwarts con Linderina Crane durante l’ anno scolastico 2010-2011 e ha tentato di intervistare Daniel Page (in Harry Potter: Magic Awakened ), ma ha rinunciato quando non aveva voglia di rivelare nulla. Tuttavia, questo non le ha impedito di scrivere un articolo che svelasse l’identità criminale dei membri della famiglia di Daniel.

Nell’aprile 2014, poco prima delle partite di apertura della 427a Coppa del Mondo di Quidditch, l’ allenatore brasiliano José Barboza ha chiamato i Welsh Chasers “megere senza talento” davanti a un drink con Rita Skeeter.

Rita Skeeter ha scritto una serie di gossip su The Daily Prophet sulla Coppa del mondo di Quidditch l’ 8 luglio 2014 , in cui ha menzionato che stava per pubblicare un nuovo libro sull’esercito di Silente il 31 luglio intitolato Dumbledore’s Army: The Dark Side of the Demob .

Nel 2017 Rita ha pubblicato un nuovo libro: Man or Monster? La VERITÀ su Newt Scamander ; come il resto dei suoi libri, la maggior parte era spazzatura con l’affermazione che Newt Scamander spezzò il cuore di Seraphina Picquery nel 1926, qualcosa che si rivelò non era vera nel suo stesso libro.

Cosa possedeva?

  • Bacchetta: Rita possedeva una bacchetta di lunghezza sconosciuta, legno e materiale del nucleo .
  • Quick-Quotes Quill: Rita possedeva una Quick Quotes Quill, per la quale scriveva i suoi articoli di giornale.
  • Casa : Rita possedeva una casa in cui risiedeva , che è stata descritta come accogliente.
  • Candele: Rita possedeva delle candele per illuminare luoghi bui, che teneva nella sua borsetta.
  • Occhiali: Rita indossava un paio di occhiali decorati con strass, che indossava per l’uso quotidiano.

Pubblicazioni – libri:

  • La vita e le bugie di Albus Silente (1997)
  • L’esercito di Silente: The Dark Side of the Demob (31 luglio 2014)
  • Armando Dippet: Maestro o Imbecille?
  • Biografia di Harry Potter con titolo sconosciuto (1998)
  • Piton: Mascalzone o Santo?
  • Uomo o mostro? La VERITÀ su Newt Scamander

Pubblicazioni – Articoli:

  • Un pezzo sulla Confederation of Wizards’ Conference, che descrive Albus Silente.
  • Un pezzo su Gringotts Curse-Breaker in cui si riferiva a Bill Weasley.
  • Uno sulle conseguenze della Coppa del Mondo di Quidditch.
  • Uno sugli errori commessi dal Ministero della Magia riguardo alla scomparsa di Bertha Jorkins e all’attacco ad Alastor Moody.
  • Uno su Harry Potter che è un campione Tremaghi che presumibilmente si è messo a piangere per i suoi defunti genitori.
  • Uno su Rubeus Hagrid, che lo ritrae come un feroce mezzogigante.
  • Uno su Hermione Granger che presumibilmente esce con Harry Potter e Viktor Krum.
  • Uno su Harry Potter presumibilmente pericoloso (prima del Terzo Compito).
  • Un’intervista con Harry Potter in cui ha descritto il ritorno di Lord Voldemort Questo è stato probabilmente l’articolo più accurato di Skeeter, dal momento che Hermione Granger lo ha organizzato e avrebbe informato il Ministero di Skeeter dello stato di Animagus non registrato se avesse mentito.
  • Uno sulla riunione di alcuni membri dell’esercito di Silente alla Coppa del Mondo di Quidditch 2014.

Note:

  • Rita è una forma abbreviata del nome Margarita, una forma latina del nome Margaret . Il nome deriva dal greco μαργαρίτης, margarites , che significa “perla”.
  • Skeeter è un termine gergale per una “zanzara”. Questo potrebbe essere un riferimento alla sua forma di Animagus, che è un insetto, alla sua personalità irritante o alla sua carriera nel giornalismo scandalistico. La parola paparazzi deriva da una parola italiana per “zanzara”. “Skeet” è anche un colloquialismo anglo-manx per pettegolezzo o atto di ficcanaso. Skeeter potrebbe anche essere un gioco di parole su quanto le bugie di Skeeter tendono ad essere fastidiose, poiché le persone tendono a trovare fastidiose le zanzare e tentano di schiacciarle via.
  • Il personaggio è simile alla biografa della “penna avvelenata” Kitty Kelley . Entrambi hanno un nome in semi rima con un riferimento animale, ed ognuno è noto per aver scritto scandalose biografie non autorizzate che consistono in gran parte nel pubblicare ogni voce disponibile e infondata su un individuo. C’è un’interessante somiglianza nelle frasi usate per descrivere i due autori. Skeeter è stata definita “incantevolmente cattiva” da Albus Silente in Il calice di fuoco e Kelley è stata definita “enciclopedicamente viziosa”, dal New York Times mentre recensisce la sua biografia di Nancy Reagan.
  • Nei film, il ruolo di Rita Skeeter è interpretato da Miranda Richardson e doppiato da Alessandra Korompay.

Gestione cookie