Mirabella Plunkett (nata nel 1839) era una strega britannica famosa per essersi innamorata di un tritone al Loch Lomond mentre era in vacanza.
Mirabella Plunkett (nata nel 1839) era una strega britannica famosa per essersi innamorata di un tritone al Loch Lomond mentre era in vacanza. Dopo che i suoi genitori le hanno proibito di sposarlo, si è trasfigurata in un eglefino (suo animagus) e non è stata mai più vista. È stata ritratta su una carta delle cioccorane serie argento al numero 27 e nella serie maghi e streghe famosi al numero 13 e su un ritratto appeso al castello di Hogwarts che custodiva una scorciatoia segreta tra il pianerottolo del primo piano della Grande Scalinata e la stanza laterale della Sala d’Ingresso. La password richiesta per accedere a tale scorciatoia era eglefino. Il nome “Mirabella” deriva dal latino mirabilis, “meraviglioso”.
Mirabella era molto abile nell’arte della trasfigurazione, visto come si trasfigurava con successo in un pesce, appunto l’eglefino. Dato che sia la Trasfigurazione Umana che la Trasformazione della Trans-Specie sono rami di trasfigurazione incredibilmente complessi e avanzati, questo mostra il suo notevole talento.