Half-Blood e Mud-Blood (Mezzosangue e Sanguemarcio/Sanguesporco/SangueInfangato) sono termini usati per descrivere la non appartenenza di una discendenza “non magica o magica a metà”.
Half-Blood e Mud-Blood (Mezzosangue e Sanguemarcio/Sanguesporco/SangueInfangato) sono termini usati per descrivere la non appartenenza di una discendenza “non magica o magica a metà”.
Tra tutti i termini usati che hanno causato erronei errori di traduzione e di comprensione del testo nei libri di J.K. Rowling uno in particolare, se non compreso, rende particolarmente grave la difformità delle affermazioni usate nei dialoghi.
Per quanto riguarda il termine “Mezzosangue”, infatti, in inglese vi è una forte differenza tra i vocaboli Half-Blood e Mud-Blood.
Il primo, che letteralmente significa “mezzosangue”, indica semplicemente i maghi nati da unioni miste tra maghi/streghe e Babbani/e, o, al limite per i puristi, i maghi il cui albero genealogico include anche dei Babbani; per ripetere il Mezzosangue è un nato (o nata) da Mago/a con un Babbano/a, insomma uno dei dei due genitori (discendenti) deve essere mago.
Il secondo, che letteralmente si tradurrebbe “Sangue Infangato” o “Sangue Sporco” o ancora “Sangue Marcio”, indica invece le persone nate da famiglie babbane dove entrambi i genitori sono babbani, ed è un termine razzista usato in senso dispregiativo soprattutto dai Serpeverde, mentre le persone civili preferiscono utilizzare l’espressione “Muggle-Born Wizard”, ossia Nato-Babbano (da premettere che a livello gerarchico devono essere tutti babbani senza presenza di maghi o streghe altrimenti il riferimento ricade sul primo termine spiegato).
Detto ciò pare evidente che Mud-Blood e Half-Blood sono due termini completamente diversi ma nella versione italiana sono stati entrambi con il termine “Mezzosangue”.
Il caso dello stesso vocabolo per indicare due categorie così diverse per tipo e considerazione ha generato non poca confusione tra i lettori, tant’è che non si capisce come in “Harry Potter e la Camera dei Segreti, la “Mezzosangue” (in inglese Mud-Blood) Hermione sia in pericolo ma non Harry, definito anch’egli “Mezzosangue” (Half-Blood). Mentre la versione originale non lascia dubbi al riguardo, i perseguitati sono i Nati-Babbani, spregevolmente chiamati Mud-Blood, non gli Half-Blood, cioè i “veri” Mezzosangue.
Un altro esempio è dato da Severus Piton che è fiero di essere il Principe Mezzosangue (Half-Blood Prince), eppure non esita a insultare Lily Evans chiamandola in italiano “sporca Mezzosangue” (nell’originale “filthy Mud-Blood”), insulto di cui però nella traduzione perde il senso logico.
L’errore di traduzione si è rivelato ancora più grave alla pubblicazione di “Harry Potter e i Doni della Morte”, dove la differenza tra il “comune” Mezzosangue (Half-Blood) e lo “sporco Mezzosangue” (Mud-Blood) diventa fondamentale, come nel capitolo “La commissione per il Censimento dei Nati-Babbani”, dove alcuni maghi nati da famiglie babbane (Mud-Blood) si dichiarano Mezzosangue (Half-Blood) nella speranza di non essere incarcerati o uccisi.
Il risvolto più paradossale della versione italiana è che induce il lettore a pensare che Lord Voldemort perseguiti e disprezzi una generazione uguale alla sua: i “Mezzosangue”. In realtà il disdegno del Signore Oscuro è esclusivamente rivolto verso i Mud-Blood, e non verso gli Half-Blood come lui stesso e Harry Potter.
Esistono pertanto Mezzosangue relativi alle generazioni dei discendenti alcuni esempi evidenti sono:
Di contro quindi, coloro che invece sono nati solo da babbani o non hanno genealogicamente maghi o streghe come discendenti sono per esempio:
Harry Potter sta cambiando pelle. Scopriamo le novità in vista che attendono l'intera saga. Un…
Esiste un gioco di Harry Potter che in molti hanno dimenticato e che in un…
Harry Potter nel 5° film vive una scena il cui significato è stato capito veramente…
In Harry Potter la serie pare sia stato scelto un nuovo attore che impersonerà proprio…
In Harry Potter e il calice di fuoco c'è un particolare che in tanti non…
Il Festival di Sanremo ha ormai preso il via. Cerchiamo di capire come partecipare alla…