Le Maledictus sono delle streghe (possono infatti essere solo donne) colpite da una vera e propria maledizione del sangue.
Le Maledictus sono delle streghe (possono infatti essere solo donne) colpite da una vera e propria maledizione del sangue. Il Maledictus (poiché tutti i Maledictus sono femmine, dovrebbe essere logicamente usata la forma femminile, Maledicta.) inizialmente può trasformarsi a piacimento in animale esattamente come un Animagus, ma poi sarà condannato a mantenere l’aspetto animale per sempre. La maledizione viene portata sin dalla nascita e tramandata di madre in figlia. Importante è dire che lupo mannaro non era considerato un Maledictus. Non erano in alcun modo destinati a diventare malvagi. La bestia in cui un Maledictus si trasforma variava in base alla maledizione.
I Maledictus erano molto diversi dagli Animagus in quanto con il passare del tempo e la completa trasformazione perdono la capacità di pensare come un essere umano. Anche la forma di un Maledictus non era limitata dalla durata della vita dell’animale in cui si trasformano gli Animagus.
Il Maledictus aveva anche la capacità di comunicare con altri animali, normali. Maledictus è una parola latina che significa “maledetto [uno]”, da maledicere (“parlare male, calunniare, maledire”). Unico Maledictus noto è Nagini.
Con Nagini fu la prima volta che un Maledictus sia stato menzionato nel franchise del mondo dei maghi, sebbene le maledizioni legate al sangue siano state menzionate, come prima volta, nel caso di Astoria Malfoy.
Al momento non sappiamo se Nagini sia un strega o meno, poiché non è stato rivelato, ed è possibile che le donne Babbane, così come le streghe, possano essere afflitte. Questo può portare all’idea che un Babbano possa portare la maledizione ma no è confermato.
Si dice e non si vede neanche nell’adattamento cinematografico, infatti, che Nagini non avesse una bacchetta, tuttavia secondo lo screenplay è riuscita ad usare il Serpentese per lanciare l’incantesimo per trasformarsi. È stato anche affermato nelle interviste che è una magia “diversa da quella dei maghi”, suggerendo che potrebbe essere un essere umano non magico in grado di usare una magia limitata a causa della maledizione a cui è sottoposta.
Appare in:
- Animali fantastici: I crimini di Grindelwald – La sceneggiatura originale
- Animali fantastici: I crimini di Grindelwald – Film
- Pottermore
- Wizarding World
- Harry Potter: Wizards Unite