Grifondoro (Gryffindor) è una delle quattro Case della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts.
Grifondoro (Gryffindor) è una delle quattro Case della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. Tutti i Grifondoro sono coraggiosi e nobili d’animo. Amano far rispettare la giustizia e lanciarsi in sfide, proprio per questo, spesso finiscono nei guai. Sono conosciuti anche per essere leali, cortesi e rispettosi nel confronto degli altri. La loro Sala Comune si trova dietro al ritratto della Signora Grassa (Fat Lady) nella Torre del Grifondoro.
La Sala Comune di Grifondoro è una sala circolare, ampia e accogliente. È arredata con comode poltrone, pouf e tavolini bassi. Il pavimento è ricoperto da uno stupendo tappeto rosso vermiglio e oro, mentre le pareti sono tappezzate di drappi e magnifici arazzi dei colori della Casa. E’ qui Harry bacerà la prima volta Ginny Weasley (HP PM).
La Signora Grassa (Fat Lady) è il quadro che svolge la funzione di guardiana all’entrata della sala comune di Grifondoro. Nel 1993, la Signora Grassa viene attaccata da Sirius Black, che tenta di entrare nella sala comune per uccidere Peter Minus. Spaventata a morte e decisamente sciupata, viene sostituita (per essere restaurata) dal quadro di Sir Cadogan, per poi tornare, richiedendo, però, una protezione massiccia. Davanti al suo dipinto, infatti, vengono posizionati dei troll.
Godric Grifondoro (Godric Gryffindor) è uno dei quattro fondatori di Hogwarts, che fondò la casa Grifondoro. Andava molto d’accordo con le fondatrici Priscilla Corvonero e Tosca Tassorosso, ma aveva qualche divergenza con Salazar Serpeverde, sugli studenti da ammetere a Hogwarts. Infatti, Godric voleva ammettere a scuola tutti gli studenti che avessero qualità magiche, mentre Salazar voleva ammettere solo i maghi purosangue. Il villaggio Godrics Hollow, dove vivevano i genitori di Harryr, Lily Evans e James Potter, prende il nome proprio da lui, che vi aveva abitato molto tempo prima. Anche la famosa storica Batilda Bath e la famiglia Silente abitavano in questo villaggio.
Sir Cadogan è uno dei tanti quadri del Castello di Hogwarts e viene iene descritto come uno spavaldo cavaliere che monta un pony piuttosto grasso. E’ considerato pazzo, e a ragione: infatti, quando nel 1993 assume temporaneamente l’incarico di guardiano dell’entrata per la sala comune dei Grifondoro, “passa metà del tempo a sfidare chiunque a duello e l’altra a inventare complicate parole d’ordine” (cosa che crea parecchi guai allo smemorato Neville). Aiuta Harry Potter, Ron Weasley e Hermione Granger a trovare laula della professoressa Sibilla Cooman, e nel corso della sua carica di guardiano, fa entrare Sirius Black nella Torre di Grifondoro, giustificandosi dicendo che in effetti egli possedeva le parole dordine scritte su un foglietto.
Non si hanno più notizie di lui nei successivi libri, eccetto un breve accenno fatto da Bill Weasley durante lincontro avvenuto il giorno dellultima prova del Torneo Tremaghi ed eccetto un piccolo sprono dato da lui a Harry Potter durante la battaglia ad Hogwarts.
Nick-Quasi-Senza-Testa è un fantasma della scuola di Hogwarts, e in particolare è il fantasma della casa di Grifondoro.
Il suo vero nome è Sir Nicholas de Mimsy-Porpington, ma gli studenti lo chiamano abitualmente Nick-Quasi-Senza-Testa perché nel momento in cui è stato ucciso la sua testa non si staccò del tutto a causa dellascia del boia, male affilata, e rimase attaccata al corpo per pochi centimetri, resistendo a quarantacinque maldestri fendenti.
Il suo più grande rammarico è di non poter far parte dell’Associazione dei Cavalieri Senza Testa, fantasmi di maghi morti per decapitazione.
Viene presentato già nel primo libro al banchetto di inizio anno alla fine della cerimonia dello smistamento. Nel secondo libro compare varie volte; allinizio dell’anno invita Harry alla sua festa di complemorte: cioè, analogamente al compleanno che è lanniversario della nascita, una festa che ricorda il cinquecentesimo anno dalla sua morte, avvenuta il 31 ottobre 1492. In seguito, nello stesso libro, è una delle vittime del basilisco, dal quale però, essendo un fantasma, non può essere ucciso ma solo pietrificato.
Il portiere è Oliver Baston (Oliver Wood) fino al terzo anno di Harry, poi sostituito da Ron Weasley, tranne in un incontro in sesto anno, dove il portiere è Cormac McLaggen.
I battitori sono Fred e George Weasley, dal primo anno fino alla prima partita del quinto anno, quando vengono squalificati. Nel quinto anno i sostituti sono Andrew Kirke e Jack Sloper, nel sesto prendono il loro posto come titolari Jimmy Peakes e Ritchie Coote.
I cacciatori della squadra di Grifondoro, fino al quinto libro, sono Angelina Johnson (ha 17 anni nel quinto libro ed è il nuovo capitano della squadra), Katie Bell (rimarrà nella squadra fino al sesto libro) e Alicia Spinnet. Nel sesto libro, Angelina Johnson e Alicia Spinnet saranno sostituite da Demelza Robins e Ginny Weasley. Dean Thomas sostituirà provvisoriamente Katie, vittima di un attentato.
Il cercatore è sempre Harry Potter, tranne in tre occasioni, nel 1995 e 1996, quando viene sostituito da Ginny Weasley.
Il successo ottenuto da The Penguin è stato assolutamente eccezionale, ma c'è chi si chiede…
C'è una rivelazione molto interessante da parte di uno degli attori più importanti de Il…
Oggi vi parleremo di un personaggio molto presente nei primi film di Harry Potter, che…
Un posto al sole, il presepe di Raffaele a Palazzo Palladini è un vero capolavoro:…
Il sequel di Dogma è in fase di sviluppo, con un cast di primissimo livello.…
Cosa vedere dopo se stai amando Il Patriarca 2 con Claudio Amendola? 5 serie TV…