La seconda profezia Sibilla Patricia Cooman (o Sybill Trelawney) predisse a fuga di Peter Minus e il suo ritorno dal suo padrone, Lord Voldemort.
Una profezia è una previsione del futuro, di piccoli o grandi avvenimenti che capiteranno a una persona. Essa rappresenta un avvertimento per chi la riceve e a lui sta la scelta di ascoltarla oppure no, dando, inoltre, libera interpretazione alla stessa. Le profezie vengono catalogate e conservate nell’Ufficio Misteri, al Ministero della Magia, e possono essere ritirate solamente dai diretti interessati.
“L’Oscuro Signore? Colui-che-non-deve-essere-nominato? Mio caro ragazzo, non c’è proprio da scherzare su questo… Risorgerai, anzi… non oserei certo prevedere nulla di così lontano- preso come quello ! “— Sibilla Patricia Cooman (o Sybill Trelawney), non riuscendo a rendersi conto di aver appena fatto una vera previsione
La seconda profezia Sibilla Patricia Cooman (o Sybill Trelawney) predisse a fuga di Peter Minus e il suo ritorno dal suo padrone, Lord Voldemort. Questa profezia è stata fatta il 6 giugno 1994 nel corso dell’esame finale di Harry al corso di Divinazione. Secondo Harry, andò in trance e una voce profonda diede la seguente profezia. Era la sua seconda profezia dopo l’altra che aveva fatto in precedenza riguardo a Lord Voldemort e colui che aveva il potere di sconfiggerlo. Dopo che Harry ha ricordato la profezia a Silente, Silente rimase colpito dal fatto che la Cooman avesse fatto una profezia genuina e ha detto scherzosamente che le avrebbe offerto un aumento di stipendio poiché questa era la sua seconda profezia.
“Accadrà stanotte. Il Signore Oscuro giace solo e senza amici, abbandonato dai suoi seguaci. Il suo servo è stato incatenato per dodici anni. Stanotte, prima di mezzanotte… il servo si libererà e partirà per raggiungere il suo padrone. L’Oscuro Il Signore risorgerà con l’aiuto del suo servo, più grande e più terribile che mai. Stanotte… prima di mezzanotte… il servo… partirà… per raggiungere… il suo padrone… ” – Il prigioniero di Azkaban cap.16.
Nel adattamento cinematografico di Harry Potter e il prigioniero di Azkaban , la profezia è:
” Tornerà stanotte… Stanotte, colui che ha tradito i suoi amici, il cui cuore marcisce per l’omicidio… si libererà. Sangue innocente sarà sparso… e servo e padrone si riuniranno ancora una volta… di nuovo!“
Nella versione cinematografica, Hermione esce dalla lezione di Divinazione dopo essere stata involontariamente insultata dalla Cooman. Mentre esce, fa cadere una sfera di cristallo dal tavolo e rotola giù per la tromba delle scale di divinazione. Harry la nota mentre esce e decide di riportarla in classe. Trova la Cooman in trance ed è qui che lei racconta la seconda profezia, a differenza della rivelazione all’esame di Harry, come nel libro.
Harry Potter è presente a livello di libro in diverse versioni. Esiste una però davvero…
Harry Potter starebbe per tornare con nuovi libri. Sul web compaiono le copertine e i…
Harry Potter ha catturato milioni di lettori, ma in pochi conoscono le copertina più belle…
Purtroppo un altro terribile lutto ha colpito improvvisamente il cast di Harry Potter. E' venuto…
Bruno Barbieri è uno dei protagonisti di MasterChef Italia. Scopriamo che studi ha fatto da…
Grande Fratello continua ad attrarre il pubblico. Proviamo a vedere nello specifico cosa bisogna fare…