La fiction RAI Mina Settembre arriverà nel 2025 con la nuova stagione, e tutti sono in grande attesa. Ecco i luoghi dove l’hanno girata.
Le serie televisive prodotte dalla RAI ottengono sempre dei successi strabilianti, e questo è il caso, tra le altre, di Mina Settembre, interpretata dalla brillante Serena Rossi, che andò in onda, con la prima puntata, il 17 di gennaio del 2021. La fiction è liberamente ispirata ai racconti di Maurizio De Giovanni, che avevano per protagonista un’assistente sociale omonima, risalenti al biennio 2013 e 2014. A dirigere la serie è Tiziana Aristarco, ed è prodotta da RAI Fiction ed Italian International Film.
La prima stagione di Mina Settembre andò in scena ad inizio 2021, mentre la seconda fu mandata in onda tra il 2 di ottobre ed il 6 di novembre del 2022. Nel 2025 sarà il momento della terza stagione, le cui riprese sono in fase di ultimazione, anche se non c’è ancora una data esatta riguardante la sua uscita sul piccolo schermo. Nel frattempo, andremo a scoprire gli splendidi scenari in cui sono state effettuate le riprese, che come saprà bene chi l’ha seguita, sono avvenute a Napoli.
Mina Settembre, ecco dove è stata girata
La protagonista di Mina Settembre, Serena Rossi, è nata e cresciuta a Napoli, e non poteva essere scelta un’altra location per questa fiction dal grande successo. Principalmente, è stata girata sul lungomare di Napoli, con Castel dell’Ovo grande protagonista della fiction, ma anche tanti altri luoghi memorabili del centro storico della città partenopea hanno arricchito gli scenari della serie.
Tra di essi, segnaliamo il Rione Sanità, la Galleria Borbonica, il porto di Mergellina, il Centro Direzionale, ma anche gli antichi edifici universitari. Secondo quanto raccontato dalla produzione, sono circa 15 le location in cui la serie è stata girata per le prime due stagioni, ed in base alle indiscrezioni, anche la terza, che uscirà verosimilmente ad inizio 2025 (massimo in primaversa) è in fase di realizzazione negli stessi, magici luoghi della splendida Napoli.
Per quanto riguarda la prima stagione, le riprese furono molto complesse, a causa della pandemia di Covid-19 che colpì l’Italia nel 2020, costringendo ad uno stop durante la primavera. In seguito, le riprese di Mina Settembre andarono avanti dopo l’estate, e tutto fu pronto per il debutto nel mese di gennaio 2021. Ora i fan sono in trepidante attesa per la nuova stagione, che è davvero dietro l’angolo.