Un posto al sole, chi canta l’iconica sigla? Ha una voce celestiale

Tra le più longeve soap opere italiane, in onda ormai su Rai 3 dal lontano 1996, non possiamo non aver mai sentito parlare di “Un posto al sole”. Son passati ben 28 anni dalla sua prima messa in onda con una sigla iconica.

Una stagione di Un posto al sole inizia da fine agosto/inizio settembre e termina a metà luglio/inizio agosto dell’anno successivo. Nelle estati del ’97 e del ’98 veniva trasmesso anche la domenica sera con un super puntatone in cui venivano riassunte le puntate andate in onda nella settimana precedente.

Un posto al sole, chi canta l'iconica sigla?
Un posto al sole, la storica voce dietro la sigla (Ansa) Potterandmore.com

La trama di questa soap opera è concentrata sulla vita quotidiana dei personaggi residenti a Palazzo Palladini, situato nel quartiere bene di Napoli: Posillipo, dove si intrecciano storie di amore e odio, vita e morte, amicizia e inimicizia dei personaggi. Una piccola curiosità circa le riprese degli esterni di Palazzo Palladini è che dalla puntata 1569 del 30 ottobre 2003 viene usata Villa Volpicelli, mentre nelle prime stagioni era utilizzata Villa Rocca Matilde. Ecco la sceneggiatura, a sorpresa, di Paolo Sorrentino.

Un posto al sole, la storica voce dietro la sigla

Il brano della sigla della soap opera italiana è intitolato proprio Un posto al sole, è stato scritto da Antonio Annona e Bruno Lanza ed è interpretato da Monica Sarnelli (principale interprete) e Carlo Famularo. In che momento viene mandata in onda la sigla? Negli anni ci sono stati dei cambiamenti, ogni puntata è composta da quattro parti: riassunto iniziale, sigla con i volti dei personaggi principali, scene inedite e sigla finale. Fino alla puntata 1425 la sigla iniziale era collocata dopo la prima scena inedita mentre dalla puntata 1426 è stato scelto di collocata subito dopo il riassunto iniziale, andando così a dividerlo dalla prima scena.

Chi è Monica Sarnelli? Cantante italiana, nata a Napoli nel 1966, interprete in particolare della canzone classica napoletana, famosa in ambito nazionale per essere l’esecutrice della sigla mai cambiata di Un posto al sole. Debutta all’età di 15 anni con un 45 giri intitolato Amo. Successivamente intraprende collaborazioni come corista con i più grandi artisti dell’epoca tra i nomi più importanti incontriamo Edoardo Bennato, Little Tony, Gigi D’Alessio, Sal da Vinci, Gino Paoli, Peppino Di Capri ed altri ancora. Nel ’93 pubblica il suo primo album “Plays”, successivamente La città che brucia e Romantica (1994), Le cose che non dirò e Come cambia la vita (1995) sono trasmessi nelle radio locali ma è con l’occasione di interpretare la sigla della soap opera Un posto al sole acquista la sua notorietà anche a livello nazionale. Vi lasciamo al filmato di Monica Sarnelli Official su YouTube.

Gestione cookie