I personaggi animati di Springfield vanno spesso in chiesa ma in pochi conoscono quale religione praticano gli elementi della famiglia Simpson
Innumerevoli sono le puntate in cui la famiglia più matta d’America si reca nel suo luogo di culto a professare la propria religione, ricorderemo sicuramente le lamentele di Bart e le sue suppliche per non andare in chiesa, le volte in cui Homer si è distratto, addirittura, in una delle puntate aveva degli auricolari per non perdersi la partita di baseball della sua squadra del cuore gli Isotopi. La nostra piccola Lisa invece che inizialmente sembrava accettare la religione seguita da tutta la famiglia in un episodio si converte al buddhismo, pur continuando a seguire le pratiche della sua religione d’origine. Avremmo sicuramente visto i Simpson pregare prima dei pasti e prima di andare a dormire, credono inoltre nella vita dopo la morte.
Ma cosa professano? Da come si può intuire da uno dei personaggi gialli il reverendo Lovejoy, la religione praticata da quasi tutti gli abitanti di Springfield è il protestantesimo. Come si capisce dal titolo “reverendo”, il nostro Timothy “Tim” Lovejoy, Jr. è un ministro della Chiesa protestante denominata “Ramo Occidentale del Presbi-luteranesimo riformato”, proprio per questo motivo può convolare a nozze con una donna. Il nostro ministro è sposato con Helen da cui ha avuto una figlia un po’ birichina, la ricorderemo sicuramente in una delle puntate in cui diventa la fidanzatina di Bart.
In numerosi episodi il reverendo fa capolino nella vita del vicino Flanders che metaforicamente rappresenta l’acqua santa in contrapposizione con l’animo diabolico dei maschi della famiglia Simpson. Approposito di entità superiori vi rimandiamo ad una curiosità relativa alle dita dei personaggi del cartone animato.
Gli interminabili sermoni di Timothy Lovejoy non risultano essere apprezzati dalla comunità di Springfield, sono privi di passione e sprovvisti di gioia cristiana, questo è dovuto al fatto che il reverendo ha perso la capacità di comunicare con le persone. Come dimenticare la puntata in cui Marge da una mano al ministro finendo quasi per sostituirlo, super richiesta da tutti i fedeli per le sue qualità da ottima consigliera ed ascoltatrice.
Sono inoltre noti i problemi della coppia Lovejoy nella camera da letto, in una degli episodi per cercare di risolvere questo patema arrivano addirittura a fare cambio materasso con quello dei coniugi Simpson. L’unico sfogo che lo fa sentire in pace con se stesso è giocare con i suoi amati trenini.
Harry Potter starebbe per tornare con nuovi libri. Sul web compaiono le copertine e i…
Harry Potter ha catturato milioni di lettori, ma in pochi conoscono le copertina più belle…
Purtroppo un altro terribile lutto ha colpito improvvisamente il cast di Harry Potter. E' venuto…
Bruno Barbieri è uno dei protagonisti di MasterChef Italia. Scopriamo che studi ha fatto da…
Grande Fratello continua ad attrarre il pubblico. Proviamo a vedere nello specifico cosa bisogna fare…
Una storia incredibile arriva da Caserta che vede protagonista un giovane di appena 30 anni…