Dopo l’uscita di scena di Barbara D’Urso, estromessa da Pomeriggio Cinque, su Mediaset potrebbe esserci una nuova rivoluzione.
Si sapeva che sostituire un personaggio come Barbara D’Urso non sarebbe stato facile. Dopo la scomparsa di Silvio Berlusconi, suo figlio Pier Silvio ha iniziato una politica gestionale dell’emittente televisivo, totalmente, nuova. Ha eliminato quelle figure che, a sua detta, avevano fatto il suo tempo, promuovendo nuovi volti.
Al posto della D’Urso è stata eletta su Mediaset, direttamente da La7, Myrta Merlino. Dopo aver lavorato presso il Consiglio dei Ministri della Comunità Economica Europea, dal 1995 è iscritta all’Ordine dei giornalisti italiani lavorando per diverse testate giornalistiche italiane, tra cui Il Mattino, Il Messaggero, Il Sole 24 Ore, che internazionali come International Herald Tribune e Libération.
Ha svolto la professione di giornalista anche all’interno dei palinsesti televisivi Rai, occupandosi di alcune Inchieste per il programma Mixer, su Rai 2, poi su Rai 3 ideando il programma Italia Maastricht assieme a Giovanni Minoli e Alan Friedman nel 1995. E’ autrice dei programmi Energia e Mister Euro. Nel 1997 cura e conduce dieci puntate della rubrica sulla storia del Novecento l segno del comando del programma La Storia siamo noi. Nel corso della carriera è stata autrice otto libri, schierandosi a favore dei diritti delle donne, diritti della comunità LGBT in Italia, della libertà di stampa e divenendo ambasciatrice UNICEF.
La giornalista napoletana ha provato a sostituire la D’Urso con uno stile molto diverso. Dopo un anno Mediaset starebbe pensando di cambiare la conduzione di Pomeriggio Cinque in favore di un altro nome noto all’azienda. Per rialzare gli ascolti, che oscillano tra il 12 e il 15%, nel 2025 potrebbero essere promossa sulla poltrona di Pomeriggio Cinque Cesara Buonamici o Simona Branchetti. In lizza c’è anche Veronica Gentili.
La giornalista sta avendo molto successo con Le Iene, programma di punta di Italia 1. Due anni fa ha preso il posto di Belen Rodriguez, che ha scelto di lasciare Mediaset per seguire nuove esperienze. Il pubblico si è ormai abituato al forma di Barbara D’Urso. Myrta Merlino continuerà nei prossimi mesi a gestire la trasmissione su Canale 5, ma il suo futuro sembra già scritto. In pole c’è Veronica Gentili.
Oggi vi parleremo di un personaggio molto presente nei primi film di Harry Potter, che…
Un posto al sole, il presepe di Raffaele a Palazzo Palladini è un vero capolavoro:…
Il sequel di Dogma è in fase di sviluppo, con un cast di primissimo livello.…
Cosa vedere dopo se stai amando Il Patriarca 2 con Claudio Amendola? 5 serie TV…
Da diverso tempo, Vincenzo Salemme ha una nuova compagnia, alla quale si è legato dopo…
Un posto al sole, non c'è pace per la soap: nuovo addio nel cast? Chi…