I personaggi della serie animata Holly e Benji hanno cresciuto intere generazioni. Scopriamo chi trasmette le puntate.
Il cartone animato giapponese è stato prodotto dal 1983 al 1986 dalla Tsuchida Production. E’ caratterizzato da 128 episodi che spiegano solo la trama del manga originale di Yōichi Takahashi. Ogni episodio nella versione originale dura all’incirca 24 minuti comprensivi delle due sigle (di apertura e chiusura).
Chi non ha mai cantato la sigla di Holly e Benji a squarciagola davanti alla TV? La serie ha avuto un successo clamoroso alle nostre latitudini. La sigla di apertura era sempre seguita da un riassunto della puntata precedente. Al termine della puntata vengono poi trasmesse le anticipazioni dell’episodio successivo e la sigla di chiusura. I personaggi rispetto ai disegni realizzati da Takahashi per il manga hanno caratteri, leggermente, diversi.
La necessità di rallentare il ritmo della narrazione e di inquadrare solo alcuni giocatori per volta durante le partite hanno fatto la storia. L’anime fece impazzire i giovani giapponesi, raggiungendo addirittura il 21% d’indice d’ascolto nella regione di Kanto. In Italia, esordì nel luglio 1986 su Italia 1 con il titolo di Holly & Benji e con i nomi di giocatori e squadre cambiati per richiesta di Reteitalia alla società di doppiaggio (la CAR Film) in base alla loro politica d’italianizzare o anglicizzare i nomi giapponesi per motivazioni di semplificazione culturale. Scopriamo, invece, il mondo di Topolino in un corto sconvolgente.
In Spagna la serie venne mandata in onda da Telecinco di Fininvest a partire dal maggio 1990 con il titolo di Campeones – Oliver y Benji e con i nomi dell’adattamento italiano. Invece in Francia la serie fu trasmessa da La Cinq di Fininvest a partire dal settembre 1988 con il titolo di Olive et Tom, mantenendo la maggior parte dei nomi di giocatori e squadre dell’adattamento italiano.
Holly e Benji – Due Fuoriclasse è disponibile in streaming gratuito su YouTube grazie al canale di Yamato Animation. C’è anche un altro modo per ripercorrere i campi da gioco scolastici nipponici in alta definizione, ovvero Amazon Prime. Dall’11 ottobre 2021, infatti, è possibile ammirare su Amazon Prime Video i primi 56 episodi di Holly e Benji – Due Fuoriclasse, ossia la serie classica e primo anime realizzato sul duo di calciatori giapponesi.
Harry Potter starebbe per tornare con nuovi libri. Sul web compaiono le copertine e i…
Harry Potter ha catturato milioni di lettori, ma in pochi conoscono le copertina più belle…
Purtroppo un altro terribile lutto ha colpito improvvisamente il cast di Harry Potter. E' venuto…
Bruno Barbieri è uno dei protagonisti di MasterChef Italia. Scopriamo che studi ha fatto da…
Grande Fratello continua ad attrarre il pubblico. Proviamo a vedere nello specifico cosa bisogna fare…
Una storia incredibile arriva da Caserta che vede protagonista un giovane di appena 30 anni…